fbpx
 

BlogNewsWeb Marketing15 Luglio 2022by Giovanni AccettolaHo trovato un secondo lavoro

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2022/07/Giovanni.jpg

Ultimamente si parla spesso di giovani che non hanno voglia di lavorare o che non riescono a trovare lavoro.

Come sempre la verità sta nel mezzo, tra la scarsa motivazione a mettersi veramente in gioco per costruirsi un percorso di crescita professionale, da parte dei candidati, e le condizioni contrattuali proposte dalle aziende che, in alcuni casi, non sono in linea con le professionalità richieste.

E invece io devo essere proprio fortunato, in primis perchè svolgo un lavoro che mi piace e che mi stimola molto,  ma anche perchè da qualche giorno ho scoperto di avere un secondo lavoro: il consulente di viaggi.

Di recente sono stato qualche giorno a Lampedusa, un’isola bellissima dell’arcipelago delle Pelagie, con un mare a dir poco fantastico. La Spiaggia dei Conigli (pazzesca!) è stata nominata da Tripadvisor la spiaggia più bella d’Europa nel 2022 e, addirittura, nel 2015 è stata anche insignita del riconoscimento di miglior spiaggia del mondo. E’ un posto incantevole, con un mare degno delle più belle cartoline caraibiche, con dei colori mozzafiato circondati da un paesaggio roccioso e incontaminato… insomma, se non ci sei ancora stato fallo al più presto perché ne vale la pena!

Ma perché dico questo?

Ovviamente non è uno spot per Lampedusa, ma per raccontarti quello che è successo dopo il mio soggiorno sull’isola. Nel visitare le spiagge e i posti più belli, ho postato sui miei canali social alcuni video e alcune foto, come faccio di solito anche in altre occasioni, non solo di svago come in questo caso ma anche di lavoro. Ebbene…da quando sono rientrato sono stato tempestato di messaggi da parte della mia rete di contatti che mi chiede continuamente informazioni su Lampedusa e consigli su come organizzare il viaggio.

Ovviamente e con molto piacere ho condiviso con tutti la mia esperienza e mi sono messo a disposizione, ma questo episodio mi ha fatto mettere ancora una volta l’attenzione sulla potenza dei social. Se avessi avuto una agenzia di viaggi, avrei sicuramente presentato qualche preventivo e, con buona probabilità, alcuni di questi si sarebbero convertiti in contratti. E questo solo per aver postato delle foto di Lampedusa.

Cerchiamo però di vedere la situazione da un’altra angolazione.

 

FIDUCIA
Quando instauri con il tuo pubblico un rapporto di fiducia, quello che fai e quello che dici viene più facilmente considerato credibile ed autorevole e addirittura può influenzare una scelta, anche semplicemente attraverso un consiglio o un suggerimento. Vale per le persone, vale per le aziende. La condivisione e la fiducia sono alla base di ogni risultato.

SOCIAL MEDIA POWER
Alcuni dei contatti ricevuti in questi giorni su Lampedusa provenivano da persone che non vedo o sento di frequente, ma che nel presentarsi a me, come prima cosa, hanno detto: Giovanni, seguo sempre tutte le cose che fai, complimenti! Le persone sui social ci sono e ti seguono anche quando ti sembra che non ci sono e non ti seguono.

INTERCETTARE UN BISOGNO
Perchè i miei post su Lampedusa hanno scatenato tutto questo clamore? Non tanto per la bellezza dei posti o per la professionalità delle foto o dei video, quanto perché, probabilmente, molte delle persone che sono state raggiunte dalle mie pubblicazioni erano in cerca di idee per la propria vacanza e nei miei contenuti hanno visto una soluzione. Quando centri realmente un bisogno del tuo pubblico, è più facile avere una conversione.

REEL PIU’ CHE MAI
In una delle lezioni che ho tenuto le scorse settimane all’EXE Business School sulla potenza e sul corretto utilizzo dei social media, mi sono soffermato sulle potenzialità di questo contenuto, sempre più utilizzato su instagram. Ho postato un reel, un breve filmato in formato verticale, mettendo in successione alcune spiagge di Lampedusa. In pochi giorni ho ottenuto circa 12mila visualizzazioni, quasi 1000 mi piace, circa 30mila persone raggiunte, senza alcun investimento economico. I reels sono il contenuto più forte, oggi, per avere visibilità organica, anche al di fuori della propria community di riferimento.

Adesso dopo questa breve vacanza a Lampedusa e questa simpatica parentesi come consulente di viaggi, torno al mio vero lavoro, a quello che amo fare e che ogni giorno mi riserva sempre tante esperienze e momenti di condivisione non solo professionali ma anche personali. Con la convinzione, ancor più forte, che se sai cavalcare bene l’onda del digitale puoi davvero dare impulso al tuo business.

Al prossimo viaggio!

 

Giovanni Accettola
Consulente web & Marketing
giovanniaccettola@ramitalia.it
349 6734396

Torna Su