fbpx
 

CHI NE USCIRA’?

CHI NE USCIRA’?
In questo periodo ci sono due cose che le persone si ripetono costantemente, lo vedo sui social, nei messaggi e sono frasi che vengono ripetute come se fossero dei mantra: “andrà tutto bene” e “usciremo da questa situazione meglio di prima”.
 
Ma non è detto che queste affermazioni si avverino nella realtà e accadano automaticamente in questa ripartenza.
 
Sì, anche a me piace pensare che andrà tutto bene e sono certo che dal punto epidemiologico questo momento finirà. Ma la ripresa ECONOMICA???
 
Quando ripartiremo veramente? E chi lo farà per primo e sarà realmente in grado di avvantaggiarsi dalla selezione naturale che ci sarà?
 
Chi ha lavorato bene in passato e sarà in grado
di REINVENTARSI velocemente!
 
Come sempre del resto, perché Darwin docet:
“Non è il più grande della specie a sopravvivere, ma il più reattivo ai cambiamenti”.
 
Lo dimostra il fatto che i dinosauri anche se erano belli e grossi, si sono estinti e le … piccole zanzare mutando continuamente vanno ancora in giro a … succhiarci il sangue!
 
Se vogliamo trasportare questo all’interno della nostra realtà personale, della nostra vita e in particolare delle nostre attività, significa che non possiamo, né dobbiamo sprecare Energia, Tempo, Risorse, Mezzi.
 
Quelle che abbiamo, messe a dura prova dal Covid-19, che vanno utilizzate in maniera mirata e per farlo dobbiamo conoscere LE NUOVE REGOLE DEL GIOCO, quelle che io chiamo LE CHIAVI DELLA PERFORMANCE ECCELLENTE.
 
Quindi andrà tutto bene se ci organizziamo ed agiamo
per far andare bene le cose!
 
E l’affermazione “usciremo da questa situazione meglio di prima” ?
Certo, a condizione che impariamo la lezione!
 
Ogni esperienza che viviamo, non ci insegna qualcosa in automatico, non ci fa crescere, non ci fa diventare più bravi e più forti, perché altrimenti non impareremmo dai nostri errori e continueremmo a commetterli.
 
Non basta passare attraverso un’esperienza o un evento particolarmente difficile per farci diventare migliori. Lo diventiamo solo se comprendiamo in profondità quello che è successo, prendiamo consapevolezza del perché è successo e perché si sono generate determinate conseguenze.
 
Quindi, devi mettere in discussione quello che stai facendo, il come lo stai facendo e il come l’hai sempre fatto fino ad oggi.
 
Magari un evento di questo tipo ci permette di fare delle riflessioni sulla nostra attività. Ma per fare in modo che quest’esperienza diventi un’esperienza arricchente e che ci faccia diventare più forti e di conseguenza ci permetta di evitare di subire situazioni critiche in futuro, dobbiamo crearci delle alternative.
 
Alternative di pensiero, alternative di comportamento…
Perché se esci da tutta questa situazione con lo stesso livello di consapevolezza e di competenze che già hai, domani continuerai a fare le cose che hai sempre fatto. E non è detto che servirà ad ottenere dei risultati diversi…o anche solo a mantenere la professione.
 
Quindi fai una radiografia della tua attività.
 
Vai a fondo della questione: comprendi qual è la tua parte di responsabilità nella situazione che stai vivendo.
 
Nella maggior parte dei casi ciò che sta capitando nella tua attività in questi giorni non è causato “solo” dalla pandemia. Essa ha semplicemente acuito le difficoltà di un organismo (il tuo business) già fragile.
 
Ovviamente ci sono altri elementi coinvolti in una questa situazione.
Io, però, ti sto parlando esclusivamente di ciò che è sotto il tuo controllo o che puoi in qualche modo influenzare. Non voglio approfondire questioni che sono fuori dal nostro controllo.
 
Puoi trasformare questo periodo in un’esperienza che ti fa crescere e che rende la tua attività più sana, se prendi consapevolezza di tutto ciò e se cominci a modificarla rispetto a come l’hai sempre organizzata.
 
Credo, infatti, che l’aspetto spietato di questa situazione è che molte delle difficoltà che alcune attività vivono in questi giorni, non sono la vera causa bensì semplicemente un sintomo di carenze che vanno modificate per uscire da tutto questo più forti.
 
 
I Vincenti non sono quelli che hanno le risposte giuste,
ma quelli che SI FANNO le giuste domande!
 
Domande su come hai gestito l’attività fino a questo momento, i progetti a cui hai pensato, ma mai intrapreso, la gestione del denaro, la ricerca di migliori compagni di viaggio, la formazione delle risorse umane che ti avrebbero reso il lavoro più semplice, la realizzazione di un vero piano marketing e la diversificazione sull’on-line che ti avrebbero fatto cavalcare e non subire questa crisi, un adeguato controllo di gestione, che ti avrebbe messo al riparo dalle difficoltà ed aiutato in questa ripartenza.
Nelle difficoltà bisogna rafforzare gli argini e ricominciare a ricostruire #megliodiprima… per ottenere un risultato che ti aiuti a sopravvivere e ti metta al riparo da qualsiasi ulteriore crisi futura.
A proposito di domande. Attenzione, perché la nostra mente è semplice e funziona in maniera elementare:
fatti buone domande…riceverai buone risposte. ????
Io ad ogni ripartenza mi faccio alcune domande con lo schema: Riduci – Elimina – Rafforza – Comincia:
– Che cos’è che posso ridurre per avere più ……?
– Quali sono quelle abitudini nocive che debbo assolutamente eliminare…..?
– Cosa devo rafforzare per fare in modo che……?
– Cosa devo assolutamente cominciare a fare affinché la mia attività possa essere più forte ……..?
Prova anche tu con queste domande, perché oggi è ciò che ti serve per poter uscire più forte e più performante e poter avere un’attività che sia migliore rispetto al passato.
Naturalmente come dico sempre, “tra il dire e il fare c’è di mezzo il…fare” e allora se vuoi veramente fare la differenza comincia da te! Rafforza la tua conoscenza sulle Nuove Regole del Business e la competenza sui basics necessari per vincere questa difficile partita.

E per aiutarti in questo, ti mettiamo a disposizione l’unico percorso in Italia che trasferisce tutte le Azioni di Successo interne (inside) ed esterne (outside) dalla Gestione Organizzativa e la Motivazione delle persone, al Marketing dell’Espansione: il 7 Key Performance System®, il percorso di affiancamento che negli ultimi 10 anni ha contribuito alla crescita di centinaia d’imprese come la tua.

Completamente on-line dal 16 giugno. 2 Coach ed un Team di Trainer al tuo fianco per aiutarti veramente a realizzare un business ed una serenità personale…migliore di prima!

 

 

Buon Restart e Buona Vita
 
 
Condividi