fbpx
 

News15 Dicembre 2015by Dante RuscelloChe Marketing fai?

 

 

 

 

2015_11_30a

Prima di rispondere alla domanda, prova prima a chiederti CHE TIPO D’IMPRESA HAI?

Perché l’OUT-SIDE, cioè come sei percepito fuori, da clienti e fornitori, dipende in massima parte dall’IN-SIDE, cioè dalla qualità e dal VALORE di ciò che hai creato dentro l’azienda.

Esiste un 30% d’imprese, soprattutto quelle piccole e medie (e ne conosco tante), che, pur in un mercato sempre più complesso, incrementano fatturati e utili. Queste imprese viste da vicino fanno tre cose diverse rispetto a tutte quelle che non crescono:

Marketing Tridimensionale, Focalizzazione sui Fattori Intangibili (Miglioramento e Motivazione delle Persone in primis) e un’Organizzazione Orizzontale e Dinamica, basata più sui Valori che sulle Regole.

1. Marketing Tridimensionale

Le imprese in difficoltà praticano quello che io chiamo “Marketing Bidimensionale”. Nel Marketing Bidimensionale l’azienda si concentra su due dimensioni: l’azienda o il prodotto/servizio che tratta, e le attività promozionali che vengono svolte per raggiungere il maggior numero possibile di clienti o potenziali clienti.

Tali aziende cercano di veicolare i loro messaggi su più canali possibili (sito, mailing, promozioni, fiere, volantini, ecc). Pur essendo decisamente più efficaci di quelle che non comunicano affatto o che comunicano in modo saltuario (destinate a diventare sempre più invisibili e scomparire), queste imprese comunque non crescono in quanto praticano un marketing non più adeguato ai tempi.

Oltre ai sistemi classici di comunicazione, il Marketing Tridimensionale utilizza i clienti e tutte le persone che gravitano attorno all’azienda come “sponsor”, ambasciatori o ritrasmettitori dei propri messaggi. Le aziende che lo praticano fanno grande uso di social network (che non vengono usati come l’ennesima vetrina ma interagiscono attivamente con clienti e potenziali clienti) quali Facebook, Twitter, Youtube, Tripdadvisor etc, organizzano eventi su base regolare anche in co-branding con altre aziende, sviluppano alleanze, e sono decisamente forti nel forgiare relazioni e amicizie con tutti quelli che le circondano.

Nel Marketing Tridimensionale il cliente entra nel sistema azienda per promuovere e condividere informazioni e contenuti sui social network.

2. Focalizzazione sull’Intangibile

Le Imprese Vincenti sono concentrate sugli aspetti intangibili, il Miglioramento e la Motivazione delle Persone. Sostengono il loro marketing tridimensionale perseguendo e promuovendo ideali un pò più elevati, cercando non solo di fare buon business ma soprattutto di Creare Valore per i clienti, per le persone che vi cooperano e per l’azienda. Oggi infatti, sono sempre più le PERSONE A FARE LA DIFFERENZA, e quindi le Imprese non possono più limitarsi a vendere, produrre o consegnare semplicemente prodotti e servizi, ma debbono essere composte di persone in grado di sviluppare ed offrire una U.V.P. Unique Value Proposition in grado di dare “quel qualcosa in più” che non è nel prezzo più basso, che SODDISFI e superi le aspettative del cliente … che si fidelizzerà, diventandone TIFOSO e ambasciatore, di persona e sul web, condividerà una BELLA ESPERIENZA con la sua rete di relazione, e ciò aiuterà l’IMPRESA a Vincere in una maniera sempre più ampia.

3. Organizzazione Orizzontale e Dinamica, basata più sui Valori che sulle Regole...

Peter Drucker, il celebre genio del management, sosteneva già svariati anni fa che il presente modello economico e organizzativo delle imprese era finito e che, presto, ci sarebbe stato il bisogno di sostituirlo con uno completamente nuovo.

Le IMPRESE vincenti non sono per nulla gerarchiche ma hanno un grande sogno che perseguono assieme ai propri collaboratori. I Manager che le gestiscono creano attivamente opportunità e possibilità di crescita per chi fa parte del loro gruppo e così facendo attirano e tengono coinvolti i migliori talenti.
In tali aziende le parole “dipendente, sottoposto etc” sono bandite. Si insegue un sogno, ci sono incentivi economici e opportunità di crescita e di sviluppo win/win. TUTTI UTILI E TUTTI INDISPENSABILI nel contribuire a fare IMPRESE di Valore.

UTOPIA? NO!!! Per percorrere il km bisogna cominciare a fare il primo metro! In RAMITALIA ci proviamo tutti i giorni. E’ la nostra MISSION! E’ uno dei motivi principali per cui ci svegliamo la mattina e saremo lieti di mostrarti la strada all’imminente WORKSHOP WEB MARKETING REVOLUTION

Buona Vita e Vento Favorevole

Pasquale Tardino

corso_webmarketing_02_12_15

FORMATORI DEL WORKSHOP

danteruscello2

DANTE RUSCELLO
WEB & MARKETING MANAGER RAMITALIA

tardino(1)
PASQUALE TARDINO
FORMATORE e COACH RAMITALIA

Per avere tutte le info sui corsi e per scaricare un estratto del libro
Self Marketing, come promuoversi in autonomia e con costi prossimi allo zero
clicca qui.

pdf


I Prossimi Eventi SinergyRam

mercoledì 2 dicembre 2015
Workshop formativo
WEB MARKETING REVOLUTION
Holiday Inn Centro Commerciale Vulcano Buono – Nola (NA)
Come promuoversi con efficacia e a basso costo

mercoledì 13 gennaio 2016
Workshop formativo
LA VENDITA RELAZIONALE
Come migliorare le vendite senza vendere

mercoledì 10 febbraio 2016
Workshop formativo
GESTIONE DEL TEMPO e DELLA PERFORMANCE
Come migliorare le performance e ottenere più tempo per se stessi

mercoledì 16 marzo 2016
Workshop formativo
SOCIAL MEDIA MARKETING
Come espandere la propria attività infischiandosene dei consulenti!

venerdì 15 e sabato 16 aprile 2016
Workshop formativo
PUBLIC SPEAKING
Come diventare un vero leader nella comunicazione

 

Data: 30/11/15

Condividi
Torna Su
Open chat