fbpx
 
News23 Settembre 2022by Karina Tardino

Crea un bell’ambiente intorno a TE

Come sono andate le vacanze? Come al solito la risposta potrebbe essere…dipende!

Dipende dal punto di vista con il quale osserviamo le cose. Vero!

 Il ritorno alle giornate “normali” viene però, spesso salutato con un bel sospiro di sollievo…

Come descritto in tanta letteratura, la capacità di Star Bene è legata principalmente a due fattori:

1)Le nostre convinzioni e credenze,

2) Il livello energetico personale.

 La capacità di possedere e di non disperdere la nostra energia personale assume quindi, importanza fondamentale, non solo per ottenere bei traguardi nel lavoro, ma anche per la salvaguardia del nostro benessere.

E qui la regola d’oro è: “I compagni di viaggio di cui ti circondi, determineranno in maniera marcata i tuoi stati d’animo e gran parte delle tue possibilità di ottenere successo”

Se ti sembra un’esagerazione prova a pensare a quella vacanza tanto agognata, rovinata da quel tuo amico che…e da allora non vivi più la vacanza come un momento di conoscenza e di piacere, ma solo per “ricaricare le batterie”. Oppure l’essere andato in crisi sul lavoro perché hai assunto “uno” che invece di aiutarti a risolvere il problema… è diventato il tuo maggiore problema e che ti porta a pensare oggi che non ci sono più buoni collaboratori, che la gente non ha voglia di lavorare etc.etc.

E allora la cosa merita ancora una volta un approfondimento.                                                               

Le persone che orbitano nella nostra esistenza possono essere distinte in 2 categorie principali:  gli sponsor positivi e quelli negativi.

I primi tendono a riconoscere ed enfatizzare piacevolmente i tuoi risultati, a darti supporto e a migliorarti costruttivamente quando sbagli; quelli negativi amano affossarti nell’autostima, evidenziano i tuoi errori senza dare soluzioni (o le danno criticandoti) lasciandoti svuotato di energia.

Le persone che frequentiamo sono davvero importanti perché possono abbassare sensibilmente la nostra carica di energia. Se gli sponsor negativi abbondano nella tua esistenza, non hai mai modo di rigenerarti: continui attacchi, ogni volta che hai un’idea ricevi critiche e “morali”.

Tutto questo viene sempre giustificato da frasi emblematiche:

Lo dico per il tuo bene!”, ”Lo faccio nel tuo interesse!”

Ma ci credi davvero a queste frasi? Magari lo fanno con le migliori intenzioni in quanto questo è l’unico modello comunicativo che conoscono, ma quanto vale la tua vita e serenità? Inoltre, sai che in questo modo la tua capacità di esprimerti e comunicare è davvero ridotta?

 Sai, a volte nella mia piccola ma intensa esperienza personale, ho maturato l’idea di “farla facile”:

Sono felice se chi ho attorno mi apprezza e mi tratta bene”.

Come cavolo posso davvero credere di realizzare belle cose nella mia vita, se mi circondo di gente ostile o generalmente critica, che eccelle per darmi preoccupazioni e non rassicurazioni? Ma che senso ha?

Lo so, siamo pieni di sensi di responsabilità e di colpa, magari si tratta di colleghi che non possiamo evitare, parenti o addirittura la persona amata. Allora, qui entra in ballo un altro discorso: disfarcene incautamente non ha molto senso, perché si tratta di persone importanti portatrici di insegnamenti.

Ricorda: il nostro nemico è il nostro miglior maestro. Buttarle fuori dalla nostra esistenza significa solo far entrare altre persone che ripeteranno gli stessi schemi. E allora, che fare?

Il primo passo è individuarli ed accettarli per quello che sono (persone che vanno gestite, e non idealizzate) evitando di andarci in scontro: in questo modo non blocchi l’energia positiva.                    

Il secondo passo consiste nell’incrementare gli Sponsor Positivi. Infatti nulla ti vieta di cominciare a frequentare persone che ti fanno star bene e aumentano la tua energia.

Inoltre, se continui a circondarti di persone che non credono in te, la loro intenzione annullerà tutti i tuoi sforzi di manifestare un’esistenza serena. Ti consiglio anche di non condividere con loro i tuoi sogni e obiettivi!  Serve solo a far emettere loro sentenze del tipo: “Povera illusa, perdi solo tempo! Dovresti stare un po’ più con i piedi per terra!”.

Conosco molta gente che ha cambiato la sua vita quasi immediatamente nel momento in cui ha iniziato a frequentare gente che credeva maggiormente in loro. Oltre ad aumentare il livello motivazionale, è come sommare la propria energia a quella degli altri.

Voglio comunque ribadire che non è necessario tagliare via queste persone, basta limitare un po’ la loro frequentazione, accettarle e aumentare gli sponsor positivi.

E’ questo che facciamo nelle Master Class che partiranno a breve della Exe Business School: oltre ad offrire tutto il know how per affermarsi nel lavoro, qualunque sia la condizione di partenza, creiamo insieme a te, le condizioni ideali per crescere, confrontandosi con persone speciali che hanno deciso di fare della loro vita un capolavoro.

Se vuoi saperne di più vai su www.exebs.it oppure contattami direttamente al 3295611911

C’è sempre un modo migliore di fare le cose

Karina Tardino

 

 

 

Karina Tardino

Student Coach & Marketing Consultant 

 

 

 

Condividi