fbpx
 
News15 Novembre 2024by Pasquale Tardino

Prezzo o valore? E’ questo il problema

“Le Persone non vogliono un trapano, ma un buco nel muro!”

Con questa frase, il celebre Philip Kotler – padre del marketing moderno – spiega, con grande semplicità, quanto la necessità delle Persone non sia quella di acquistare un prodotto/servizio…Ma quella di risolvere un proprio Bisogno.

In sostanza una Persona non compra un trapano per possedere un trapano in sé, ma perché esso gli consentirà di fare un buco nel muro. Apparentemente semplice.

Ma se questa è una regola non scritta per quanto riguarda il mondo del Marketing e delle Vendite… e allora qual è il perché del Black Friday, della Black Week in un mondo globalizzato di iper offerte tutto l’anno, in cui puoi acquistare ogni prodotto quando ti serve e al prezzo più vantaggioso?

Io ho una certa allergia a sconti, saldi e Black Friday.

Sarà perché occupandoci in Ram di affiancare le aziende nel loro processo di miglioramento progressivo per essere competitivi sul mercato e quindi nel business della trasformazione, nel quale ci si occupa di accompagnare i clienti verso il risultato che hanno più a cuore… beh… fare sconti semplicemente non ha senso…perché togli vitalità all’impresa, con conseguente ricaduta sulla qualità, sul servizio ed infine sulla reputation sul mercato.

Perché ogni euro che togli dal tuo prodotto/servizio, determina non solo una diminuzione del valore percepito da parte del cliente ma anche irritazione, da parte di tutti quelli che hanno comprato in precedenza ad un prezzo maggiore.

E allora Black Friday? Dipende!

SI SE VENDI PRODOTTI, per:

  1. Aumento delle vendite: perchè è sinonimo di sconti e promozioni, il che attira un gran numero di consumatori, che si traduce in un aumento delle vendite in un breve periodo di tempo.
  2. Visibilità del marchio: Il Black Friday è un’occasione per far conoscere il tuo marchio a un pubblico più ampio. Con le giuste strategie di marketing, puoi aumentare la tua visibilità e raggiungere nuovi potenziali clienti.
  3. Liquidazione delle scorte: perchè è un’ottima opportunità per smaltire prodotti stagionali o invenduti. Offrendo sconti interessanti, puoi stimolare le vendite e liberare spazio per nuovi arrivi.

NO SE OFFRI SERVIZI, per:

  1. Sconti eccessivi sui servizi principali: può svalutare il tuo brand e creare aspettative poco realistiche per il futuro. È meglio concentrarsi eventualmente su pacchetti aggiuntivi, prodotti complementari o servizi meno richiesti.
  2. Comunicazione generica: Evita di inviare comunicazioni generiche. Segmenta la tua clientela e crea messaggi specifici evidenziando i benefici che possono ottenere dai tuoi servizi.
  3. Focus solo sul prezzo: Sottolineare il prezzo scontato fa sorgere il dubbio che se li offri a quel prezzo per pochi giorni in realità lo potresti fare sempre. Del resto l’assioma “costa poco, vale poco” non è solo un detto popolare.

Ovviamente so che aderendo al Black Friday in Ram Consulting Italia realizzeremmo tante vendite, promuovendo a prezzo scontato i nostri corsi o servizi, i nostri progetti di affiancamento commerciale e marketing, ed anche le Master Class della Exe Business School e magari anche tante Agende del Performer “il manuale per realizzare passo dopo passo il miglioreranno della tua vita” che è in trend su Amazon in questo momento. 

Ma è altrettanto ovvio che, se per iniziare a collaborare con noi hai bisogno di “Black Friday” od offerte speciali, con tutti gli incentivi per la Formazione, per lo Sviluppo Nuove Competenze, per l’Innovazione Tecnologica, Bonus Pubblicità etc. ” probabilmente non sei il nostro cliente ideale!

Da tanti anni in Ram, infatti non partecipiamo alla “Guerra dl Prezzo” ma alla Battaglia del Valore.

Ed un modo per farlo è metterti a disposizione una prima consulenza gratuita, non offrendoti per dirla alla Kotler…il trapano, ma cercando d’individuare e risolvere insieme a te la tua esatta necessità, con un pool di superprofessionisti che lavora con passione per portare i propri clienti ad un livello superiore.

Pertanto nel caso tu abbia bisogno di una:

Consulenza Strategica o Attività di Coaching? Scrivi a pasqualetardino@ramitalia.it

Sviluppare il tuo Marketing ed avvalerti d’Innovazione Tecnologica, danteruscello@ramitalia.it

Migliorare la tua Comunicazione Aziendale, martinapengue@ramitalia.it

Formare e Motivare il Tuo Team di Lavoro, silvialansione@ramitalia.it

Avere un Sito Web o delle App che rendano più visibile il tuo business, giovanniaccettola@ramitalia.it

Effettuare un restyling grafico dei tuoi materiali di comunicazione, mariasperanzaassini@ramitalia.it

Selezionare i migliori Talenti sul mercato del lavoro, marikapagliuca@ramitalia.it

Renderli più Performanti con il Talent coaching, karinatardino@ramitalia.it

Vuoi organizzare una riunione aziendale, un evento aziendale o un incontro di networking? Contatta rossellapilla@ramitalia.it

Sono solo alcuni dei tanti componenti del Team Ram che PENSANDO CON AMORE E VIVENDO CON PASSIONE, insieme a TE, si apprestano ad affrontare ancora una volta LA GRANDE SFIDA che ci aspetta per il 2025.

 Gold Year? Anche SI!

E per qualsiasi cosa tu abbia bisogno…NOI CI SIAMO!

A cominciare dai prossimi 2 corsi dell’Exe Business School in Tour:

20.11 Simply Marketing: “Tutto il Marketing che ti serve per Espandere il tuo Business

05.12 Comunicazione Efficace: “Come realizzare video per il web e tenere speech per riunioni attraenti e motivanti”  

TUTTE LE INFO su: https://exebusinessschool.it/prenotazioni/

 

 

 

Pasquale Tardino

Business & Strategic Coach 

pasqualetardino@ramitalia.it

335 435785

Condividi