fbpx
 
News3 Settembre 2024by Pasquale Tardino

“Se Vuoi, Puoi”: Gianni Sasso e 1000 chilometri con le stampelle

Grazie Gianni!

Ancora una volta ci hai dimostrato che veramente i limiti sono solo nella nostra mente! A dirla tutta quando ti ho accompagnato all’aeroporto per la tua partenza, oltre a provare una forte emozione, ero anche un po’ preoccupato. Tra me e me pensavo: Mille chilometri! Non solo si propone di fare Il Cammino di Santiago dal lato francese che è di circa 800 km, ma vuole raggiungere addirittura Finisterre, la cosiddetta «fine del mondo». Con una gamba sola e da solo. Otto chili di zaino. Dovrà camminare anche nove ore al giorno per mantenere la tabella di marcia che si è posto, lungo sentieri impegnativi per chiunque, con il caldo, l’umidità, il vento, la pioggia. Mah!?!

E invece… partito il 9 luglio da Saint Jean Pied de Port con destinazione Finisterre, tenendo un’incredibile tabella di marcia quotidiana, gridando al mondo che c’è urgenza di solidarietà attiva per poter aiutare persone con disabilità gravi a stare meglio: il pensiero che l’ha accompagnato ogni giorno era per la giovane Elsa, affetta da sclerosi multipla, e a Martin, costretto fin da bambino sulla sedia a rotelle. «Di Ischia come me». Per la quale ha anche lanciato una raccolta fondi online. «Vogliamo acquistare macchinari e attrezzi per migliorare la loro condizione psicofisica». https://gofund.me/20ae368b

Frequentando le persone a volte ci si dimentica o si dà per scontato “CHI SONO e COSA POSSONO FARE”. Trionfi e ori anche in paratriathlon, paraciclismo e calcio amputati, fino ad approdare ai Mondiali in Messico con la Nazionale amputati. Nel 2005 tagliasti il traguardo della New York City Marathon in 5 ore 5 minuti e 44 secondi, record del mondo per la categoria. Nel 2013 sei campione italiano di paratriathlon, da lì un’infilata di trionfi planetari. Fino all’ultima Nation League in Francia, passando dalle olimpiadi di Rio de Janeiro, alle Maratone di Amsterdam e di Firenze. Sempre alla ricerca di una nuova Grande Sfida perché convinto con tutta l’anima del tuo mantra: “Usa quello che hai per ottenere quello che Vuoi”

Ed eccoti lì: discese fino al 28 per cento, sterrati, pietre appuntite. «I primi venti giorni sono stati durissimi. L’altro pomeriggio 45 gradi, la mattina seguente in cima ai 1400 metri del Cabrero, 800 di dislivello, 10 gradi e pioggia». Mani sanguinanti per una borsite dovuta allo sfregamento sulle stampelle: «Sono stanchissimo, ma felicissimo». Oltre ai 4 mesi di allenamento anaerobico e muscolare, a dargli forza oltre Elsa e Martin e il suo progetto le tante persone incontrate lungo il cammino. Hai scatenato grande entusiasmo e coinvolgimento in tutti. Nell’intervista data a Tiziana Pisati del Corriere della Sera qualche giorno fa hai affermato: «Americani, coreani, europei, israeliani, palestinesi… con le motivazioni più disparate, persone di religioni diverse, di estrazioni sociali diverse, hanno perso un loro caro o escono da situazioni drammatiche, vogliono vivere un’esperienza di fede. Ci si intende tutti alla perfezione, il bene è contagioso: visto da qui sembra impossibile che nel mondo ci siano ancora tanto odio e guerre. Mi danno una grossa mano a diffondere il messaggio. Non devo neanche chiedere: mi fotografano, filmano, postano. Volevo che questo pellegrinaggio fosse anche un viaggio di introspezione, è diventato molto di più: nella meraviglia delle relazioni umane sto crescendo».

Fantastico e non vedo l’ora di abbracciarti per lavorare fianco a fianco al progetto Be Your Best Academy. Andare insieme nelle scuole, nelle associazioni, nelle aziende a dimostrare che i limiti sono solo nella nostra mente, e tu ne sei una dimostrazione, e che ognuno di noi, può raggiungere ogni cosa desideri innalzando tutti la consapevolezza che insieme possiamo aiutarci a gestire al meglio qualsiasi cosa la vita abbia previsto per noi.

 

Scopri tutti i servizi del progetto su https://www.beyourbestacademy.it/ dove inoltre potrai prenotare degli interventi motivazionali direttamente nella tua struttura, per mettere il turbo al tuo Team, direttamente con Gianni Sasso e Coach Tardino.

 

Se Puoi, Fallo!

 

 

 

 

 

 

 

 

Pasquale Tardino

Business & Strategic Coach

pasqualetardino@ramitalia.it

335435785

Condividi