fbpx
 

Adesso, è il momento migliore di Agire

Dopo il breve Time Out estivo si torna alle nostre attività e alle nostre routine, con la necessità di riprendere il ritmo: che fare?

Spesso paghiamo il prezzo, per la stanchezza accumulata, di non aver pianificato nel dettaglio tutte le attività da svolgere subito alla ripartenza, con la conseguenza che o rallentiamo con ore ed ore di riunioni per spiegare, programmare, motivare etc. o andiamo semplicemente dietro alle emergenze, a mano a mano che compaiono, seguendo il consueto schema manageriale del … PRONTI, MIRA FUOCO…che purtroppo non funziona più!

 Negli ultimi anni, infatti, il cambiamento delle dinamiche del mercato e la velocità che hanno impresso le nuove tecnologie digitali hanno costretto, nei momenti di ripartenza della vita professionale (inizio anno e dopo le vacanze) come dice M. Masterson nel suo libro READY, FIRE, AIM, ad invertire la sequenza!

Sostanzialmente suggerisce di non stare lì a prendersela comoda (ricordate Totò e Peppino nella famosa scena di…una rullata ed una rilassata, mentre quest’ultimo pitturava casa?) ma partire subito “sparati”.

Più velocemente sei in grado di agire, più velocemente sei in grado di portare sul campo le idee e le azioni che hai progettato per la tua attività più velocemente otterrai dei risultati.

 “Pronti! Fuoco! Mira!” Il nuovo mantra.

Che cosa significa?

Significa che tante volte ci fermiamo troppo a lavorare su quello che viene prima del momento dell’azione e questa eccessiva voglia di perfezionismo, questa sensazione di non sentirsi mai pronti è un forte freno inibitore per lo sviluppo della tua attività.

Non sarai mai pronto!
Se aspetti il momento in cui tutto quanto sia esattamente come vorresti che fosse, probabilmente non partirai mai.

Il lavorare sull’essere pronti è il modo migliore per non essere mai pronti.

Allora quando si è pronti?

Probabilmente sei già pronto per poter passare all’azione.
E se così non fosse chiediti quale sia quella singola attività, quel singolo pezzo del puzzle di cui hai assolutamente bisogno per passare più velocemente all’azione. Un nuovo collaboratore, personale più motivato, una nuova strategia di marketing, spesso è una sola cosa, una sola tessera del puzzle: concentrati su di quello, acquisiscilo, dopodiché passa subito al fuoco! Fuoco! Devi agire!

C’è un antico detto che dice “Il momento migliore per piantare un albero era 20 anni fa, il secondo momento migliore è adesso”

Adesso! È sempre adesso il momento migliore per agire.

Anche perché corre in nostro soccorso il terzo invito che è quello di Mirare.
Dopo che hai sparato, dopo che hai fatto fuoco avrai la possibilità di aggiustare la mira.
Finché non cominci, non parti, non agisci, non potrai mai farlo e questo ti allontana enormemente dai tuoi risultati.

Quindi che tu voglia fare formazione per migliorare e motivare il tuo team…Agisci!
Che tu stia pensando di aggiornare la tua comunicazione sul mercato…Agisci!
Che tu stia pensando di cercare un nuovo venditore…Agisci!
Che tu voglia… Agisci! Agisci! Agisci!

Il momento migliore per agire è proprio adesso! E se vuoi possiamo farlo insieme. Io sono già in pista per mettere in pratica i suggerimenti di questo articolo: parliamone! Insieme possiamo fare una grande differenza nel far ripartire alla grande la tua attività 😉

E se vuoi conoscere meglio su quali tessere del tuo puzzle dovresti lavorare…dai un’occhiata al nostro Company Profile, troverai tanti spunti interessanti.

SCARICALO QUI

Buon Restart

 

Pasquale Tardino

Business & Strategic Coach

pasqualetardino@ramitalia.it

335435785

Condividi