fbpx
 
News23 Luglio 2024by Dante Ruscello

I 10 film da vedere o rivedere in vacanza!

Si dice che per fare una vera vacanza occorre staccare la spina al 100% e rigenerarsi totalmente ma questo non sempre è possibile e forse non è nemmeno desiderabile. Sì, perché la differenza si fa nel fare quello che gli altri non sono in grado di fare o non sono disposti a fare, nel produrre idee e soluzioni in un momento in cui gli altri sono del tutto fermi.

Le statistiche dicono che nel periodo dei lock down sia nato un numero di imprese e di progetti di successo di gran lunga superiore alla media di qualsiasi altro periodo. In quel caso lo stop forzato ha creato l’opportunità per molti di reinventarsi, di pensare a nuovi modelli di business, di immaginare cose nuove e differenzianti.

La vera vacanza è per l’imprenditore, e più in generale per chi deve assumersi la responsabilità di scelte difficili e importanti, soprattutto un momento di riflessione e di pausa per fare il punto della situazione. Ecco perché la ricerca di fonti di ispirazione rappresenta senza dubbio uno degli obiettivi principali di una vacanza produttiva.

Ti suggerisco di vedere o di rivedere alcuni film che per me hanno rappresentato una importantissima fonte di ispirazione:

  1. Invictus, 2010, la storia di Nelson Mandela e dei mondiali di Rugby in Sud Africa;
  2. L’Attimo Fuggente, 1989, il professor Keating ispira i suoi studenti con metodi coinvolgenti;
  3. La ricerca della felicità, 2006, la determinazione, la caparbietà e la resilienza consentono di inseguire i propri sogni;
  4. Le ali della libertà, 1994, una storia di ingiustizia e di speranza, di intelligenza e di riscatto;
  5. Rocky, 1976, il film dei film, il riscatto di un bullo di periferia dai buoni sentimenti in cui qualsiasi essere umano riesce ad immedesimarsi;
  6. Miracolo di una notte d’inverno, 2007, la vera storia di Babbo Natale, sorprendentemente adatta agli adulti;
  7. Will Hunting – Genio Ribelle, 1997, genio e sregolatezza, talento e sentimenti in un confronto tra due generazioni che stimola riflessioni estremamente profonde;
  8. Un sogno per domani, 2000, si può davvero cambiare il mondo con piccoli gesti? E a che prezzo?
  9. Momenti di Gloria, 1981, da dove nasce la forza per arrivare alla fine della corsa?
  10. Pelè, 2016, dalle favelas a miglior calciatore del mondo, la storia di Edson Arantes do Nascimento.

Più in generale i documentari sulle imprese sportive di qualsiasi disciplina, le incredibili storie legate alle Olimpiadi rappresentano una fonte inesauribile di ispirazione, l’ultima in ordine di tempo per me il documentario sugli ultimi 12 giorni da atleta di Roger Federer, uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi, in onda ora su Prime Video.

Quando gli altri dormono tu tieni gli occhi aperti e il tuo intuito attingerà all’ispirazione per creare qualcosa di nuovo e di straordinario!!!

E tu hai già pensato a come motivare il tuo Team alla ripresa delle attività lavorative post vacanze? Noi di Ram Consulting abbiamo lanciato il corso Ram M.E. Day (Motivational Experience Day), un evento formativo che porta ogni collaboratore o manager a capire che il vero brand dell’azienda oggi è lui.

Ogni partecipante potrà comprendere come sviluppare il Mindset del Vincente e diventare un collaborAttore protagonista in un Team motivato e coeso e le attività da realizzare per rendere l’azienda attraente per il cliente finale raggiungendo contemporaneamente obiettivi di sviluppo in termini di mercato, fatturato e soddisfazioni.

Una giornata da realizzare in azienda o in strutture convenzionate per attività di TEAM BUILDING, APPRENDIMENTO, MOTIVAZIONE e GIOCHI. Prenota in anticipo il tuo me day.

 

Scopri di più sul Ram M.E. Day

Buone vacanze produttive!!!

 

Dante Ruscello

Digital Marketing Executive 

danteruscello@ramitalia.it

 

 

Condividi