fbpx
 

50 Sfumature di Libri

Arrivati in questo periodo dell’anno molti mi chiedono consigli sui libri di miglioramento da leggere “sotto l’ombrellone”. Intanto così come mangiamo tutto l’anno per nutrire il corpo (e a volte anche lo spirito) lo stesso bisognerebbe fare sempre per nutrire la mente (e l’anima). Eccoti allora una piccola guida critica e selettiva delle opere fondamentali che hanno plasmato il pensiero della crescita personale, una disciplina che abbraccia quasi due secoli di storia. Qui trovi l’essenza e lo spirito di alcuni dei libri più influenti di crescita personale, e potrai così compiere un meraviglioso viaggio attraverso il cuore e l’anima di questo vasto campo di conoscenza.

Attraverso queste pagine non solo avrai un elenco di titoli da leggere, ma scoprirai un vero e proprio tesoro di saggezza e conoscenza, utile sia che compi i primi passi nel mondo della crescita personale sia che sei già un esperto del settore. Sei pronto? Sei pronta? Partiamo!

CRESCITA PERSONALE

1.Come trattare gli altri e farseli amici – Dale Carnegie. È stato il mio primo libro di crescita personale in assoluto: letto a 18 anni, più passano gli anni e più rimane attuale. Da leggere.

2.Le 7 regole per avere successo – Stephen R. Covey. Non ricordo se è stato il secondo o il terzo manuale che ho letto sul tema, diciamo che comunque mi è andata molto bene, perché il libro di Covey è un altro pilastro per tutti gli appassionati di formazione e nel mio libro “I 10 Formatori che mi hanno Ispirato” ne parlo diffusamente. https://www.amazon.co.uk/Formatori-che-hanno-ispirato-mentore/dp/B0CRVLCCKR

3.Pensa e arricchisci te stesso – Napoleon Hill. Hill è stato un autore per certi versi controverso e onestamente non mi sento di sposare ogni singola pagina di “Think and grow rich” (titolo originale in inglese), ma rimane comunque uno dei capisaldi dello sviluppo personale e bisogna leggerlo, anche fosse solo per capire come sono nati decine di altri testi sullo stesso tema.

4.Autostrada per la ricchezza – M.J. DeMarco. Il miglior libro sulla crescita finanziaria degli ultimi anni. Punto.

5.Il monaco che vendette la sua Ferrari – Robin Sharma. Ho il timore che se leggessi oggi il best-seller di Sharma ne rimarrei terribilmente deluso, eppure rimane uno dei migliori libri di crescita personale e non potevo non includerlo in questa categoria.

6.La via del guerriero di pace – Dan Millman. Sicuramente non un manuale “tecnico”, ma mi sento di consigliarlo a chi è in cerca di ispirazione in questo periodo così confuso.

7.Il potere di adesso – Eckhart Tolle. Santone? Guru? Forse, fatto sta che ricordo ancora come mi sono sentito dopo aver letto “The power of now” ed era una bella sensazione.

Psicologia

8.Come smettere di Farsi le seghe mentali e godersi la vita – Giulio Cesare Giacobbe. Imperdibile!

9.Intelligenza emotiva – Daniel Goleman. Devo confessarti che sono un grande estimatore di Goleman, pertanto consiglio vivamente questo suo libro!

10.Resisto dunque sono – Pietro Trabucchi. Quando sento certi personaggi da avanspettacolo parlare di resilienza, immagino Trabucchi che si mette le mani nei capelli. Leggi questo libro e scopri cosa sia la vera resilienza.

11.Grit – Angela Duckworth. Un libro dedicato ad un tema a me caro… la perseveranza!

12.Quiet – Susan Cain. Chi mi segue lo sa bene: non amo la crescita personale urlata, fatta di luci da palco, paillettes e corse sulla carbonella. Sono orgogliosamente intimista e questo libro può aiutarti a capire che non c’è nulla di sbagliato in te se a volte ami startene per i fatti tuoi 😉

Produttività personale e gestione del tempo

Ecco alcuni libri che ti aiuteranno a fare il doppio delle cose in metà del tempo (beh, più o meno).

13.L’Agenda del Performer – Pasquale Tardino (agendadelperformer.it ) Ok, mettere una propria pubblicazione in una lista di libri consigliati non sembra proprio una bella cosa… ma a pensare alle centinaia di persone che ha aiutato… sembrerebbe che valga davvero la pena di leggerla e soprattutto utilizzarla  😉

14.Una cosa sola – Gary Keller. Quando capirai che il multitasking è il peggiore nemico della tua produttività (e ancora di più il multiprojecting), inizierai a lavorare in maniera davvero efficace.

15.Dritto al sodo – Greg McKeown. Non ero sicurissimo se inserire il libro di McKeown in questa categoria. Mi saprai dire se ho fatto la scelta giusta dopo che lo avrai letto 😉

16.The 12 week year – Brian P. Moran. Un’idea tanto semplice quanto efficace. Uno dei libri di produttività personale che più ho apprezzato negli ultimi anni.

17.Deep work – Cal Newport. In quest’era di distrazioni digitali il libro di Cal Newport ti aiuterà a ritrovare focus e concentrazione.

18.Il principio 80/20 – Richard Koch. Koch è uno di quei personaggi che ammiro profondamente. A differenza dei classici formatori da palco, Koch è un ex-consulente di direzione, diventato uno dei più importanti investitori in UK grazie al suo fondo di Private Equity. Un personaggio i cui consigli vanno ascoltati con attenzione.

19.Smartcuts – Shane Snow. Se vuoi scoprire come ragazzini di 20-25 anni riescano a creare imperi partendo da startup innovative, il libro di Snow può svelarti i loro segreti di produttività personale.

Biografie                                                                                                                                     

Sono fermamente convinto che conoscere nei dettagli la vita di personaggi fuori dal comune, spesso sia più utile di un semplice libro di crescita personale. Ecco alcune delle mie biografie preferite:

31.Elon Musk – Ashlee Vance. C’è poco da fare, Musk è un genio poliedrico e leggere la sua biografia non potrà non ispirarti a pensare in grande. Consigliatissimo.

32.Titan: the life of John D. Rockfeller – Ron Chernow. Personaggio molto controverso, Rockfeller è stato nel XIX secolo l’uomo più ricco del mondo, con un patrimonio stimato di 395 miliardi di dollari (se rivalutato ai nostri giorni). Una delle migliori biografie su uno dei più grandi “titani” dell’industria moderna.

33.Steve Jobs – Walter Isaacson. Su Jobs sono stati scritti decine di libri, ma la biografia di Isaacson rimane senza dubbio la migliore, un libro che una volta preso in mano ti affascina fino all’ultima pagina.

34.Tutta la mia vita – Arnold Schwarzenegger. La storia del muratore austriaco che divenne governatore della California. Imperdibile.

Meditazione

La pratica meditativa è una delle migliori abitudini che abbia acquisito negli anni.Esistono molti libri sul tema, ma non tutti meritano. Ecco i miei preferiti:

35.Manuale di meditazione – Claudio Lamparelli. Libro poco conosciuto di un ottimo autore italiano. Io lo considero il più pratico per chi vuole iniziare a meditare.

36.Libera la mente – Andy Puddicombe. Il libro di Puddicombe non lo definirei un vero e proprio capolavoro, ma il fondatore dell’app Headspace è un personaggio che sul tema meditazione si è ritagliato un ruolo importante.

37.Dovunque tu vada, ci sei già – Jon Kabat-Zinn. Kabat-Zinn è senza dubbio il precursore del movimento mindfulness che tanto si è sviluppato in occidente negli ultimi anni e, cosa che non guasta è uno studioso rigoroso. I suoi libri meritano di essere letti.

38.Spegni il fuoco della rabbia – Thich Nhat Hanh. Non so se fa lo stesso effetto a tutti, ma a me basta leggere uno dei libri del monaco vietnamita per ritrovare la serenità. Prova e fammi sapere 😉

Altri libri di crescita personale (e non solo) che ti consiglio di leggere

Questi ultimi libri non saprei categorizzarli in maniera precisa, ma ognuno di essi mi ha lasciato qualcosa e ci tenevo ad inserirli in questa lista di libri consigliati.

39.Hagakure. Il libro segreto dei samurai – Yamamoto Tsunetomo. C’è stato un periodo in cui leggevo e rileggevo una pagina al giorno di questo libro. Ne sono letteralmente innamorato.

40.The subtle art of not giving a f*ck – Mark Manson. Libro recentissimo scritto da uno dei migliori blogger americani di sviluppo personale in circolazione.

41.The obstacle is the way – Ryan Holiday. Gli antichi principi della filosofia stoica applicati alla frenetica vita moderna.

42.Lettere a Lucilio – Seneca. Che c’entra un autore romano di 2.000 anni fa con la crescita personale? C’entra, c’entra. Leggiti ad esempio questa lettera sul tempo.

43.Il gabbiano Johnatan Livingston – Richard Bach. Romanzo breve. Storia che ti ricorderà l’infanzia. Lo puoi leggere in una sera. Il libro che ha dato la svolta alla mia adolescenza.

44.Le armi della persuasione – Robert Cialdini. Se sei curioso di capire quali sono le leve in grado di influenzare le decisioni delle persone, il libro di Cialdini è un must.

45.La dittatura delle abitudini – Charles Duhigg. Se vuoi capire come si formano le abitudini, come si possono sradicare quelle negative ed instaurare quelle positive, il libro di Duhigg è, a mio avviso, uno dei migliori testi sull’argomento.

46.The art of learning – Josh Waitzkin. Bambino prodigio, campione di scacchi, cintura nera di Jiu-Jitsu brasiliano. Se c’è qualcuno che può insegnarti come si raggiunge l’eccellenza in una determinata disciplina, quello è Waitzkin.

47.The defining decade – Mag Jay. Un libro che dovrebbe essere reso obbligatorio per tutti gli studenti al quinto anno di superiori. Se hai meno di 30 anni, leggilo.

48.Chi ha spostato il mio formaggio – Spencer Johnson. Libricino semplice semplice, ma che è in grado di insegnarti una lezione molto importante sul cambiamento. Da leggere durante un viaggio in treno (o aereo).

49.Non conta volere, ma volere contare – Paul Arden. Arden è stato a lungo il Direttore della Saatchi & Saatchi, una delle più importanti Advertising Company al mondo. Mi capitò di leggere questo libro per caso e ne rimasi subito folgorato. Brillante.

50.L’arte-della-guerra-Riletto-ad uso dei manager/_ Sun Tzu.  Voglio allora chiudere questa carrellata con il più antico e più moderno trattato sulla gestione della leadership strategica, da usare in battaglia, rivisto da Livio Buttignol ad uso e consumo dei manager nella gestione d’impresa anche se personalmente preferisco la versione originale.

Conclusioni + una piccola sorpresa per te…

Bene, mi auguro di aver finalmente risposto alla fatidica domanda: “Pasquale, che libri mi consigli per iniziare?”.

Naturalmente questa è la mia lista e quasi sicuramente avrò tralasciato qualche libro che tu consideri imperdibile (e anch’io).

Se ancora non sapessi da dove cominciare allora dovresti proprio leggere il mio libro “I 10 Formatori che mi hanno ispirato” un condensato di tanti autori dove racconto ciò che mi ha accompagnato in tanti anni di esperienza ed inoltre tante azioni di successo e training routine per passare subito dalla teoria alla pratica. Ecco l’elenco degli autori di cui parlo nel libro:

1.Steven Covey – Valori e Vita 2.Napoleon Hill – Miglioramento Personale 3.Dale Carnegie – Atteggiamento Mentale 4.Philip Kotler – Marketing  5.Mario Silvano – Vendite6.Daniel Goleman – Leadership Emotiva  7.Bryan Tracy – Motivazione  8.Simon Sinek – Organizzazione Personale  9.Robert Kiyosaki – Filosofia del Denaro  10.Tom Peters – Management

 

Buona lettura e se volessi confrontarti con me su qualche aspetto che vorresti approfondire…Io Ci Sono.

 

 

SCARICA UN ESTRATTO DEL LIBRO” I 10 FORMATORI CHE MI HANNO ISPIRATO…E 1 MENTORE

 

 

 

 

 

Pasquale Tardino

Business & Strategic Coach

pasqualetardino@ramitalia.it

335435785

Condividi