fbpx
 
News15 Settembre 2023by Pasquale Tardino

LA GRANDE SFIDA: Tempi difficili? Tante Opportunità!

In un mercato ricco di beni e servizi di ogni genere in lotta tra di loro, le regole del business cambiano talmente in fretta che, quando riesci ad adeguarti è già troppo tardi, allora LA GRANDE SFIDA è giocare d’anticipo!

E farlo da soli è difficile e a volte tremendamente frustrante. E’ per questo che nel Manifesto Ram spingiamo il valore delle SINERGIE, “perché UN PUGNO fa più male di 5 singole ditate”.

Spesso l’imprenditore è una “persona sola al comando”, le soddisfazioni a volte vengono superate dalle preoccupazioni, ma loro tengono duro, non mollano, fino alla prossima crisi, al competitor che gioca sporco, alle banche che li pressano, ai clienti che non pagano, al collaboratore che hanno fatto crescere da zero che li abbandona, ai familiari che gli rinfacciano il poco tempo che dedicano loro.

CHE FARE? Innanzitutto scegliere Buoni Compagni di Viaggio ed USCIRE DALL’ISOLAMENTO!

Chi è un buon compagno di viaggio? Innanzitutto è uno che non ti dice che come stai facendo tu è sbagliato, magare senza dirti come potresti fare meglio. E’ una persona che ha una mente aperta, è disponibile al confronto, porta avanti le proprie certezze, ma ha l’umiltà di non sentirsi mai arrivato. Spesso è un altro imprenditore, un altro eroe come te, quando lo vedi, lo riconosci. Ha sete di conoscenza, ha la curiosità di scoprire cose nuove, è aperto alle nuove opportunità.

E’ questo che noto da sempre ai nostri eventi imprenditoriali. C’è un’energia particolare. Vedo scintille che diventano fuoco, il piacere di scoprirsi simili, ma non uguali, di riappropriarsi del Potere della Con-divisione e dello scambio reciproco, del vincere insieme e non contro, perché prima che consulenti noi e i nostri partners siamo imprenditori.

Insieme si dividono i problemi e si moltiplicano le soddisfazioni.

Per comprendere appieno questo potere basta ripensare al momento in cui alle Olimpiadi dello scorso anno, Mutaz Barshim e Gianmarco Tamberi, decisero di condividere la medaglia d’oro nel salto in alto oppure ai recenti Mondiali di Atletica hanno condiviso l’oro la statunitense Katie Moon, già campionessa olimpica di salto con l’asta, con l’australiana Nina Kennedy che l’aveva sempre vista come un mito, un modello di riferimento e mai avrebbe osato chiederle tanto.

 

 

Questi gesti epici hanno incantato il mondo e ci ha ricordato che la condivisione può trascendere le competizioni e creare legami profondi.

Queste storie ci mostrano che, quando condividiamo, non perdiamo nulla. In realtà, guadagniamo un senso di connessione, solidarietà e umanità che non può essere misurato da medaglie o trofei.

Ecco che l’atto di condividere può trasformare un momento individuale in un’esperienza condivisa di gioia e ispirazione.

E’ ciò che accade all’inizio dell’anno ad uno dei business event più importanti del nostro territorio LA GRANDE SFIDA dove relatori d’eccezione informano, aggiornano, motivano i tanti partecipanti, è ciò che accade periodicamente dopo l’estate con il Tour dell’evento, che portiamo in territori dalle grandi potenzialità, ma che a volte hanno solo bisogno di essere un po’ stimolate, come quest’anno l’Alto Sannio, il Molise, la Daunia, la Capitanata, il Tavoliere delle Puglie.

Del resto ho sempre pensato che “piccolo è bello”. Ho collaborato con multinazionali e grandi aziende, dove ho sempre trovato tanti ostacoli nel mettere le persone al centro della creazione del valore, cosa che invece trovo spesso nelle piccole e medie imprese o quelle familiari, il vero miracolo dell’economia italiana. Perché nel piccolo spesso si nasconde l’essenza della grandezza. Perché ho imparato che “Non contano le dimensioni, piccole o grandi delle aziende, piuttosto la capacità di “pensare in grande” di chi le guida”.

Perché in queste zone? Perché le conosciamo. Perchè ci abbiamo lavorato per anni, e dove lavoriamo ci lasciamo il cuore. Perché abbiamo partner fantastici che non vedono l’ora di unire le loro competenze, professionalità e passione, per implementare le azioni di successo e tutto il know how Ram, e metterlo a disposizione delle imprese, i liberi professionisti e a chi vuole candidarsi per entrare a far parte del nostro progetto di sviluppo per questi territori.

Quindi vienici a conoscere da vicino. Abbiamo messo sù un cast d’eccezione tutto per te. Tre ore in cui si parlerà di Marketing e Gestione della Performance, Intelligenza Artificiale e Business on line, di Community Management ed Opportunità, io a moderare il tutto, con in serbo per te…una bella sorpresa finale 😉

 

TAPPA CAMPOBASSO:

Vuoi partecipare agli Eventi LA GRANDE SFIDA in Tour?

Richiedi qui il tuo invito.

Vuoi invitare un socio o stakeholder con cui condividere l’esperienza?

Richiedi qui la loro partecipazione.

Vuoi candidarti per realizzare una tappa dell’evento sul tuo territorio?

Invia qui la tua candidatura

 

TAPPA APRICENA (FG):

 

 “Un individuo da solo si limita a sopravvivere, il Successo è sempre un’esecuzione di Gruppo”.

 

 

 

 

 

 

Pasquale Tardino 
Business & Strategic Coach
pasqualetardino@ramitalia.it
335 435785

Condividi