fbpx
 

Il Buono, il Brutto e il Cattivo

Non ho potuto resistere, quando ho visto la grafica del prossimo corso gratuito che terremo io, Dante ed Ernesto il prossimo 27 giugno, preparata dalla nostra responsabile dell’area grafica Maria Speranza Assini, di pensare al film cult  che chiudeva la trilogia di Sergio Leone, IL BUONO, IL BRUTTO e IL CATTIVO.

Sarà perchè vi sono legati i ricordi dei primi film che ho visto al cinema con il mio caro papà, visti e rivisti nel tempo per farci compagnia, sarà per il sigaro, mio compagno di viaggio da oltre 40 anni, perennemente in bocca a Clint Eastwood ma è scattata quasi automatica la similitudine con i temi del webinar:

Ma vediamo perché:

Al recente WMFWe Make Future, il festival di 3 giorni di formazione, divertimento, dialogo e di convergenza tra mondi differenti, che si sono interconnessi dando vita a un vero e proprio viaggio tra presente e futuro, tenutosi a Rimini qualche giorno fa, ho avuto netta sensazione, vivendolo con tutto lo staff Ram che tante belle idee, tanti strumenti innovativi sono poi in buona sostanza dei prodotti che…bisogna vendere, e dunque come dico da tanti anni alla fine …NO VENDITE, NO PARTY! Vale per tutti, mestieri, professioni, aziende piccole o grandi che siano: tutti se vogliono esistere ed affermarsi in maniera costante debbono affrontare lo scoglio della vendita.

E qui entrano in gioco i nostri 3 eroi:

Il Biondo (Clint Eastwood), l’Uomo senza nome, che in questo caso si chiama Dante Ruscello…IL MARKETER: il buono (lo conosco da 20 anni ed effettivamente posso testimoniarlo) tutti lo cercano, tutti lo vogliono, perché pensano che il marketing sia la panacea di tutti i mali, ma che per funzionare veramente ha bisogno di costanza e di tempo, di creare congruenza tra l’inside (la vita aziendale) e l’outside (cosa pensa di noi il mercato) e quindi oggi l’area marketing, l’area vendita e la governance aziendale sono tutt’uno o li fai funzionare o non avrai un’affermazione definitiva sul mercato e lo testimoniano le tantissime aziende che seguiamo e con noi crescono con programmi pluriennali…ed in questo Dante è il partner più preparato ed affidabile a cui affidarsi, il miglior problem solver che conosca.

Tuco Ramírez (Eli Wallach) Il brutto, un loquace bandito messicano ricercato dalle autorità per una moltitudine di reati di vario genere, in questo caso io, Pasquale Tardino (però sono più bello 😉) colpevole in oltre 30 anni di professione di aver formato ed aiutato a crescere qualche migliaio di aziende e oltre 30.000 persone. Affiancato imprenditori e direttori commerciali nella costruzione e gestione di reti vendita, formato a migliorare l’atteggiamento e la comunicazione di tutte le loro persone di contatto con i clienti, per fare in modo che gli investimenti dell’imprenditore non fossero vanificati da una cattiva gestione della relazione. Nell’economia H2H Human To Human (o anche Heart To Hart) i clienti, infatti, dimenticano il prezzo…ma ricordano come sono trattati, cioè non comprano solo un prodotto (per questo c’è il web) ma vogliono vivere un’esperienza trasformativa.

E veniamo al terzo protagonista, Lee Van Cleef, il cattivo, che impersonifica uno spietato sicario chiamato Sentenza. Nel nostro caso si chiama Ernesto Di Majo, l’inventore del Buon Franchising. Si perché dopo il boom degli anni 90 intorno al francishing sono state gettate tante ombre…perché come sempre per chi sa far funzionare bene le cose…esse funzionano, per chi non ci riesce… non gli resta che lo sport nazionale, di criticare chi fa e continua a provarci finchè non ottiene il risultato desiderato (emblematico il caso Virgilio De Giovanni l’ideatore tra l’altro della rivista Millionaire). Perché il Buon Franchising alla fine dopo aver fatto crescere dal punto di vista del Brand e del Capitale Reputazione, dopo aver incrementato le Vendite formando e gestendo la motivazione del team, sviluppato la cultura dell’up-selling, del cross-selling e soprattutto della cura del post vendita e del post post vendita, creando community con i clienti fidelizzati, non resta che fare, un meraviglioso upgrade, facendosi guidare o per sviluppare il proprio marchio proponendosi come franchisor, o entrando in un mondo più grande proponendosi come franchisee, ed in questo il nostro protagonista, come Lee Van Cleef è la persona più competente ed affidabile per portarti al tuo next levell.

In conclusione e grazie a Te per essere arrivato fin qui nella lettura, ti dico che necessariamente La strada per costruirci una Buona Serenità è quella che ci fa Sperimentare sempre cose nuove. Nel caso delle vendite è poi una necessità, perché sono in continua evoluzione, è quindi fondamentale mantenere una mentalità aperta e disposta a sperimentare strade nuove, senza mai abbandonare quella dei Valori che ci hanno portato fin qui, evitando le comuni insidie che potrebbero impedirci di realizzare il successo ed il benessere che ci meritiamo.

Se non vuoi perderti il corso gratuito 3 Opportunità per Espandere il tuo Business mettitelo già in agenda per martedì 27 giugno dalle ore 18,00 alle ore 19,15 in diretta sulle pagine facebook di Ram Consulting Italia e della Di Majo & Partners.

E per qualsiasi info aggiuntiva o confronto non esitare a contattarmi direttamente al 335 435785

Buona Vita

 

 

 

 

 

Pasquale Tardino 
Formatore e Coach
pasqualetardino@ramitalia.it
335 435785

 

Condividi