fbpx
 

Floki come Incitatus, Elon Musk come Caligola?

Ricordate Caligola, l’imperatore romano noto per il suo carattere dispotico e arrogante, ma anche per le sue numerose stravaganze? Una delle più famose riguarda il suo cavallo Incitatus, che secondo alcuni storici l’imperatore volle nominare console. Ma tutti poi sappiamo come andò a finire, Caligola fu ucciso da 30 pugnalate dal capo dei suoi pretoriani…il destino di tutti i dittatori, antichi e moderni.

Me lo ha fatto ricordare qualche settimana fa la notizia dell’ultima provocazione del nuovo AD di Twitter, Elon Musk, che ha nominato il suo cane Floki come CEO ad interim dell’azienda, non avendo ancora trovato la figura idonea, e definendolo migliore del predecessore.

Di Elon Musk sono ormai celebri le sue genialate, ma anche le sue provocazioni, come le decisioni controverse che hanno fatto tremare i mercati e non solo.

Dalle spunte blu a pagamento, alla sospensione dei profili Twitter di alcuni giornalisti, dalle politiche di moderazione e di privacy blande ai licenziamenti in tronco comunicati via mail.

E qui mi sovviene un tema che in 30 anni di formazione manageriale sulla Leadership e la Gestione delle Persone ho sempre dibattuto: “il successo di un imprenditore ne giustifica tutte le sue azioni”? Scontato rispondere NO! Perché sono sempre stato convinto che ci siano 2 tipi di Leader: gli imprenditori, cioè quelli che utilizzano l’azienda per far crescere i collaboratori (che la fanno poi crescere in maniera esponenziale), e i prenditori che usano i collaboratori per far crescere se stessi e l’azienda. Quindi mentre i primi operano per il maggior bene (quello di tutte le persone coinvolte nell’attività, clienti, collaboratori ed infine se stesso), i secondi operano per il minor bene: esclusivamente il loro! E tu come operi, ci hai mai pensato?

 Tornando a Elon Musk è facile constatare che sta portando avanti una vera e propria campagna di demotivazione dei propri collaboratori, volta ad incrinare e distruggere il clima di cooperazione e di fiducia precedente, un vero Maestro in questo!

Ma come si diventa un super “Demotivatore” all’altezza di Elon Musk? In tanti anni ne ho incontrati tantissimi e quasi sempre in loro c’era la convinzione che…lo facevano per il bene degli altri.

Lo dimostra ancora oggi la sorpresa sulle loro facce, quando alla richiesta su come poter migliorare la motivazione, il clima aziendale o i conflitti dentro un team di lavoro, io rispondo loro…cominciando da te!

E quindi se sei interessato a diventare come Caligola o come Elon Musk, un superdemotivatore, ecco i tuoi 11 campioni:

  1. Crea un clima di incertezza in cui le persone non sono mai sicure di ciò che possono fare.
  2. Comunica le informazioni in modo ambiguo e confuso, non farle circolare del tutto o lascia che ci pensino…radio scarpa, le “voci di corridoio” così da creare scollamento ed inimicizie tra colleghi, reparti e uffici.
  3. Cambia continuamente le priorità, assegna compiti senza dare le risorse, assegna false deleghe e interrompi costantemente il flusso di lavoro di ciascun collaboratore.
  4. Accentra il più possibile e controlla stando con “il fiato sul collo”, assegnando ai migliori i compiti più stupidi e ai peggiori quelli più difficili.
  5. Fai in modo che tutti abbiano timore di venire a parlare con te e tendano a chiedersi “di che umore è oggi il capo?”.
  6. Parla solo dei problemi, diffondi paura sul futuro, incertezza sul rapporto di lavoro, agitando lo spettro di ridimensionamenti e licenziamenti.
  7. Riprendi pubblicamente chi commette errori in modo che il collaboratore che ha sbagliato si senta anche umiliato e gli altri avvisati.
  8. Dai solo feedback negativi, andando sempre a cercare “il pelo nell’uovo” di ciò che poteva essere fatto meglio e attenzione a non lodarli per le cose fatte bene…tanto è già troppo che li paghi.
  9.  Anche se le cose ti vanno bene, non darlo a vedere, anzi appena puoi, esplodi senza freni di fronte a chiunque.
  10. Abbi cura di mettere sempre l’IO davanti ai tuoi discorsi (io ho detto, io ho fatto etc) oppure fagli notare le differenze su come facevi tu ai tuoi tempi.
  11. Infine tratta i collaboratori come incapaci e incompetenti a cui non è permesso proporre o pensare, perchè vengono pagati solo per fare.

Ecco, seguendo queste semplici indicazioni, potrai proprio creare un Lavoro…da Cani!

Naturalmente è stato un gioco e spero che ti abbia fatto venire un sorriso su qualche comportamento che ho descritto, e che purtroppo vedo troppo spesso praticare nelle aziende e nelle persone più insospettabili.

Se invece vuoi conoscere meglio quel è lo stile ed il comportamento del Leader Motivante, che va affermandosi in questi tempi così difficili, allora prenota subito la partecipazione al webinair “Ottenere di più e meglio dai propri collaboratori “ il  31 marzo alle ore 18:00, in diretta sulla Pagina Facebook Ram Consulting Italia.

Al termine riceverai il white paper ” Ottenere di più e meglio dal proprio Team”.

Ti Aspetto

Pasquale Tardino 
Formatore e Coach
pasqualetardino@ramitalia.it
335 435785

Condividi