fbpx
 
News17 Febbraio 2023by Pasquale Tardino

La Leadership per Vincere La Grande Sfida

In un’intervista di Dante Ruscello a Giovanni Severini, Principal Group Program Manager di Microsoft in vista del suo intervento al business event La Grande Sfida del prossimo 23 febbraio, si è parlato tra le altre cose dei diversi stili di leadership che si sono succeduti in capo alla Microsoft, da Bill Gates, a Steve Ballmer fino all’attuale Satya Nadella, e di quale impatto essi abbiano avuto sul pensiero aziendale e sui suoi risultati.

Ecco i risultati di un’azienda, spesso si parla solo di quelli, dimenticando che essi nelle grandi ed ancor più nelle P.&M.I. sono la derivazione proprio della “cultura aziendale”.

 

 

E’ la cultura aziendale espressa dal Leader infatti, che può far diventare tutto possibile o di contro irrealizzabile, prim’ancora delle congiunture economiche favorevoli o meno.

Daniel Goleman ha individuato 6 diversi Stili di Leadership, ognuno dei quali risponde ad una particolare Intelligenza Umana:

  1. Stile Direttivo: La monoidea per questo stile di leadership è: «Risolvo l’emergenza»
  2. Stile Autorevole: La monoidea per questo stile è: «agisco secondo i miei punti di forza/competenza».
  3. Stile Affiliativo: La monoidea per questo stile di leadership è: «lavoro sul clima, e azzero la conflittualità»
  4. Stile Partecipativo: La monoidea per questo stile è: «ascolto gli altri per aumentare le possibili soluzioni»
  5. Stile Battistrada: La monoidea per questo stile di leadership è: «vado io in avanscoperta e…chi mi ama mi segua»
  6. Stile Coach: La monoidea per questo stile è: «Ti aiuto a crescere per far crescere l’impresa»

Ogni leader deve essere in grado di adottarne uno a seconda della propria personalità o di alternarne le varie tipologie in base ai contesti in cui opera, ai momenti e agli obiettivi da raggiungere (se vuoi conoscerne l’esatta applicazione…non esitare a contattarmi).

Tornando all’intervista di Giovanni Severini, gli abbiamo chiesto cos’hanno in comune appunto Bill Gates dallo stile pragmatico e machiavellico, Steve Balmer iconico e folle e Satya Natella umile ed empatico? Forse niente, e questo ci deve far pensare che la cosa più importante non è solo lo stile che imprimiamo nella nostra impresa e che utilizziamo per la gestione del team, quanto appunto la sua adattabilità al contesto e la sua funzionalità.

Giovanni Severini interverrà al superevento La Grande Sfida 2023 in diretta dal quartier generale di Microsoft a Seattle e ce ne racconterà delle belle sul tema dei Leader e della Leadership che utilizzeremo in un futuro che è già qui.

Nel frattempo t’invito a riflettere su quale sia il tuo Stile di Leadership, ricordandoti che ognuno di noi è un essere unico e non duplicabile; pertanto, dobbiamo imparare ad utilizzare quello che ci fa sentire più confidenti, nel mentre lo miglioriamo e considerando che la “regola aurea” nella gestione delle risorse umane è: “Non tutte le persone si gestiscono allo stesso modo” e che ogni individuo può avere comportamenti diversi a seconda dell’emozioni che prova, nel contesto e situazione in cui opera, l’importante è avere sempre un approccio empatico ed interessato nei confronti delle persone che guidiamo.  

Vuoi scoprire veramente quel è lo stile di leadership che può funzionare meglio nella tua impresa per farla espandere rapidamente? Allora che aspetti il 23 febbraio è alle porte e hai solo poche ore per iscriverti a La Grande Sfida dove insieme a 6 relatori d’eccezione Dante Ruscello, Pasquale Tardino e lo splendido Team Ram Consulting, con il contributo di partner e imprenditori che racconteranno le proprie esperienze di successo.

Ti ricordo che l’evento sarà sia in presenza, per chi potrà raggiungere Città della Scienza, che online, in diretta streaming su Zoom, con una vera e propria produzione televisiva per chi preferirà seguirla comodamente dal proprio pc o dal proprio smartphone.

Prenota il tuo posto su www.lagrandesfida.it per scoprire tutti i dettagli dell’evento e per salire a bordo di questo super evento Ram Consulting.

 

Per te che sei un nostro appassionato lettore abbiamo riservato una sorpresa, compila questo questionario online e scopri come puoi avere uno sconto speciale per partecipare a tutte le attività de La Grande sfida 23.

COMPILA IL QUESTIONARIO

 

Ci vediamo a Città della Scienza o su Zoom!

Buona Vita e Vinci La Tua Grande Sfida 23

 

 

 Pasquale Tardino 
 Formatore e Coach
 pasqualetardino@ramitalia.it
 335 435785

 

 

Condividi