fbpx
 
News4 Novembre 2022by Paola Catalano

Sinergia vita-lavoro WORKLIFE SYNERGY

Molti di noi hanno trascorso anni, forse anche decenni, cercando di trovare modi per raggiungere l’equilibrio tra vita privata e lavoro. Un obiettivo primario è spesso ridurre le richieste del nostro tempo di lavoro per consentire più tempo di “vita”.

È diventato ancora più difficile da raggiungere nell’ultimo decennio con il miglioramento della tecnologia che rende difficile per le persone staccare la spina dal lavoro alla fine della giornata, per non parlare dei fine settimana e delle vacanze. È difficile lasciare il lavoro quando ti segue sul telefono ovunque tu vada.

Ho notato uno spostamento verso l’idea di sinergia tra lavoro e vita privata, che è un modo nuovo e rinfrescante di cercare di trovare un “equilibrio”. L’idea alla base di questo è che ogni lato della nostra vita sostiene l’altro. La differenza è sfumata, ma è interessante.

Questo importante equilibrio implica che ci sono due parti in competizione, come i pesi sui lati opposti di una bilancia, e compartimentando puoi concentrarti completamente su uno e poi sull’altro. La sinergia tra lavoro e vita si concentra sulla ricerca di modi in cui il lavoro e la vita personale possono interagire e cooperare, creando armonia dalla loro esistenza combinata. (La vita include la tua famiglia, amici, salute, comunità, hobby, ecc.)

Con la sinergia tra lavoro e vita, lavoriamo per allineare tutto ai nostri obiettivi e alle nostre esigenze uniche. È un modo per capire cosa ti appassiona non solo al lavoro, ma in tutti gli aspetti della tua vita – a casa, nei tuoi hobby e nel tuo tempo di volontariato – e usare le cose che impari o pratichi in un’area per supportare o rafforzare un altro. A volte, richiede maggiore flessibilità e, a volte, maggiore impegno.

È un’impresa interessante nel clima lavorativo odierno, quando la capacità di rimanere in contatto (e talvolta la pressione per essere costantemente disponibili) può far sì che le nostre vite lavorative eclissano tutto il resto di noi.

Potresti essere sorpreso quando inizi a guardare alla tua vita in questo modo, quanti elementi possono lavorare in armonia. Invece di sentirti teso e tirato in tutte le direzioni, potresti iniziare a sentire più congruenza.

La sinergia consiste nel trovare l’armonia, non nel segmentare gli aspetti della tua vita: o sei al lavoro o sei a casa, o stai lavorando o ti stai rilassando. Riesci a goderti i momenti in cui ti trovi? Stai prestando tutta la tua attenzione all’attività in corso (che si tratti di parlare con un cliente, o parlare con i tuoi figli, calcolare fogli di calcolo o andare al cinema con il tuo coniuge)?

Trovare questo punto di svolta per il lavoro e la vita aiuta con il benessere mentale, lo stress nel sentirsi sempre come se non facessi abbastanza e la soddisfazione sul lavoro. Tutto ciò si traduce poi in altri vantaggi, come maggiore produttività, creatività e serenità.

 

 

 

Paola Catalano
Marketing & Comunicazione
paolacatalano@ramitalia.it
333 6300629

Condividi