fbpx
 
News14 Ottobre 2022by Karina Tardino

Impariamo Giocando

Ricordi qual è stato il periodo più fertile per la nostra mente? Da 0 a 7 anni!

Infatti è proprio a quell’età che acquisiamo il 60/70% delle nozioni basiche che ci accompagneranno tutta la vita. E come lo facevamo? Per lo più GIOCANDO 😉

E tra i tanti giochi non potevano mancare formine, puzzle e soprattutto gli immancabili scatoloni pieni di…mattoncini colorati: i Lego!

I Lego® sono strumenti formativi eccezionali e dal forte potere evocativo. Di fronte a quelle infinite possibilità di combinazione ci siamo divertiti a costruire, smontare e ricostruire case, robot, animali, creature mostruose e interi paesaggi.

Con i mattoncini appagavamo il nostro naturale desiderio di divertimento e rappresentavamo le storie che “l’invenzione, la fantasia e la creatività producevano nella nostra mente” (Bruno Munari).

Giocare era il nostro lavoro. Divertendoci costruivamo conoscenza e, senza accorgercene, maturavamo specifiche competenze e abilità.

Ancora oggi, nell’era digitale, i mattoncini sono “artefatti cognitivi” (Seymour Papert) estremamente suggestivi e funzionali a lavorare e giocare bene.
Non a caso il nome LEGO® è la combinazione delle parole danesi “leggodt” che significa, appunto, “giocare bene”, cioè sviluppare il pensiero logico/matematico, incrementare l’autostima e la fiducia in se stessi, potenziare la capacità di concentrazione, favorire la maturazione della pazienza ed educare alla socializzazione e alla condivisione, indipendentemente dalle singole capacità pregresse.

Nelle migliori scuole di formazione manageriale si utilizzano ad esempio i mattoncini Lego® per aiutare le persone a co-costruire strategie d’azione in tempo reale, lavorando insieme in maniera efficace, soddisfacente e produttiva.

Le sue applicazioni didattico/formative possono coinvolgere non solo le aziende, ma anche fondazioni, organizzazioni, istituzioni, università e soprattutto le scuole.

Del resto una delle sfide della scuola contemporanea è sconfessare l’affermazione di Einstein, secondo cui “l’educazione è quello che rimane dopo che si è dimenticato tutto quello che si è imparato a scuola”.
Qualsiasi attività didattica o formativa deve fornire anche strumenti pratici per definire e co-costruire soluzioni creative anche fuori dall’ordinario.

I mattoncini LEGO® sono dotati di un forte potenziale di engagement. Scatenano intuizione, ispirazione e fantasia, coinvolgendo tutti gli aspetti della dimensione umana (razionale, emozionale, istintiva).

Praticità e facilità d’uso accendono il desiderio naturale di tutti di esplorare e acquisire tutte quelle competenze necessarie ad affrontare le attuali sfide economiche e sociali: problem solving, resilienza, collaborazione e comunicazione.

Se è vero che la conoscenza è un processo di costruzione continua, diventa fondamentale ritrovare il piacere dell’apprendimento. E allora perché non farlo proprio con i mattoncini?

Alla Exe Business School di Ram Consulting Italia, il cui Claim “Formati o Fermati” la dice tutta, un punto in comune delle varie Master Class per Studenti, Imprenditori e Manager, è il percorso introduttivo Impariamo ad Imparare, dove oltre ad esporre tutte le Tecniche per l’Apprendimento Efficace ci si esercita ad applicare i dati anche con i Lego, oltre che con tanti altri strumenti, che rendono l’acquisizione dei dati, un esperienza emozionale intensa ed indimenticabile, proprio come ci accadeva da bambini ed ancora oggi ricordiamo.

Se vuoi conoscere i percorsi dell’Exe Business School vai su www.exebs.it e se inoltre vuoi  Migliorare la Qualità del tuo Apprendimento contattami su karinatardino@ramitalia.it o direttamente al 329 561 1911

C’è sempre un modo migliore di fare le cose.

 

 

Karina Tardino

Student Coach & Marketing Consultant 

Condividi