fbpx
 
News19 Luglio 2022by Rossella Pilla

“Volo cancellato” e ora come si fa?

Ci troviamo in quel periodo dell’anno in cui sorge in ognuno di noi la voglia di partire, di staccare la spina, di raggiungere mete lontane e non, soprattutto dopo un lungo periodo in cui siamo stati costretti a rimandare le nostre vacanze estive a causa delle diverse restrizioni dovute alla pandemia.

La rapida eliminazione delle restrizioni covid ha, infatti, generato un aumento significativo della prenotazione di viaggi, con volumi di passeggeri che non si vedevano da più di due anni. Ma, nelle ultime settimane, chi ha intenzione di prendere l’aereo per una vacanza è stato travolto da un vero e proprio caos. Infatti, sia in Nord America che in Europa, migliaia di voli sono stati cancellati, anche a poche ore dal decollo e centinaia di migliaia di passeggeri hanno avuto problemi, arrivando ad annullare la propria partenza.

Tutto questo accade perché vi è mancanza di personale sia di terra che di bordo. Sempre per via della pandemia e delle diverse restrizioni previste, molte compagnie hanno, infatti, deciso di tagliare il personale proprio perché vi era stata una significativa diminuzione dei viaggiatori senza tener conto però che prima o poi questa situazione sarebbe potuta cambiare. Ovviamente il personale rimasto a lavorare per le diverse compagnie si è trovato a fronteggiare una richiesta molto più grande, trovandosi costretto nella maggior parte dei casi ad effettuare numerosi turni di straordinario che nel più delle volte non viene neanche riconosciuto ragion per cui sono stati indetti diversi scioperi che vedono protagoniste hostess, assistenti alla clientela e piloti.

Attraverso questo articolo quindi si può facilmente percepire come le agenzie di volo siano solo un esempio che ci fa capire quanto sia grossa l’emergenza “risorse umane” in parecchi contesti professionali. Tutto questo è dovuto dal fatto che vi è una vera e propria difficoltà nel reclutare ed inserire nuove risorse all’interno dei disparati ambienti lavorativi ma comunque i recruiter e i datori di lavoro non devono mai scoraggiarsi in quanto personale all’interno di un qualsiasi contesto lavorativo non sarebbe mai possibile costruire un business che funzioni al 100%.

E noi di quali siano i “trucchetti” giusti per reclutarle e e inserire persona efficace ed efficiente all’interno di una realtà lavorativa ne abbiamo parlato durante la prima edizione della Exe Business school, progetto targato Ram Consulting Italia, rivolto proprio agli imprenditori che vogliono potenziare la propria Leadership e Self Leadership, imparare a gestire efficacemente le persone, consolidare un solido e duraturo sistema di delega, ed infine comprendere il metodo per espandersi costantemente sul mercato.
La Exe business school si è da poco conclusa ma già si sta pensando alla prossima edizione, perciò cosa aspetti? Prenota il tuo posto e scegli il percorso giusto che fa per te!

Ecco allora un video che riassume alcuni dei momenti salienti dell’intero percorso di formazione:

 

 

 

Rossella Pilla

Internal Support
rossellapilla@ramitalia.it
342 1552338

Condividi