fbpx
 

News28 Aprile 2022by Marika PagliucaCome scrivere una lettera di presentazione efficace

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2022/04/marika-09.jpg

La lettera di presentazione accompagna il tuo curriculum e ti consente di raccontare chi sei, cosa cerchi e quali sono le tue aspirazioni professionali. È il biglietto da visita che mostri all’azienda quando ti proponi e ti consente di valorizzare i punti di forza della tua candidatura.

Tuttavia, per scrivere una buona lettera di presentazione che non sia troppo generica e che sappia davvero catturare l’attenzione dei recruiter sono necessari alcuni accorgimenti.

Ecco alcuni consigli per distinguerti tra mille candidature:

  1. leggi con attenzione l’annuncio di lavoro e le competenze richieste;
  2. raccogli tutte le informazioni sull’azienda, la mission e gli obiettivi che si prefigge per un quadro completo e dettagliato;
  3. analizza il tuo profilo e sottolinea gli aspetti più importanti nella presentazione;
  4. nella stesura del testo puoi partire da un modello di lettera di presentazione da adattare alla specifica posizione, modificandone di volta in volta e aggiungendo riferimenti specifici e abilità particolari;
  5. racconta brevemente le precedenti esperienze lavorative, sottolineando le tue abilità;
  6. rileggi con attenzione per evitare refusi o errori nel testo prima di inviare.

Come si accompagna la lettera di presentazione al CV?

Ogni giorno i recruiter ricevono una grandissima quantità di candidature, un buon trucco per semplificarne il processo è rendere visibile la lettera e inserirla direttamente nel corpo dell’e-mail, inviando in allegato solo il CV. In questo modo i recruiter potranno subito dedicare l’attenzione al tuo profilo.

 

Marika Pagliuca

Consulente Marketing
marikapagliuca@ramitalia.it

Condividi
Torna Su