fbpx
 
News21 Gennaio 2022by Marika Pagliuca

Quali sono gli errori da evitare nel curriculum vitae?

Il curriculum vitae è il biglietto da visita con cui ti presenti alle aziende, pochi e semplici accorgimenti ti consentiranno di elaborare una presentazione chiara e brillante in grado di conquistare l’attenzione del responsabile delle risorse umane.

La chiave vincente per attirare l’attenzione dei recruiter è scrivere un CV valorizzando il proprio profilo mostrandosi come il candidato ideale.

Ecco alcuni consigli per aumentare le risposte da parte delle aziende che ti offriranno la possibilità di farti valere in un primo colloquio.

Quali sono gli errori che non devi commettere?

curriculum vitae

 

Prima di capire come si scrive un curriculum pensa che devi far intuire ai responsabili delle risorse umane, sin da subito, che rientri tra i papabili candidati a una data posizione.

  1. Non commettere errori ortografici e grammaticali: è molto ricorrente nei CV la presenza di errori di ortografia che possono compromettere un buon giudizio;
  2. non mentire: il consiglio è di essere sinceri riguardo le esperienze lavorative precedenti e le motivazioni della loro interruzione;
  3. non commettere imprecisioni: è molto comune essere inesatti nei riferimenti alle date di svolgimento delle esperienze lavorative passate o del proprio percorso formativo;
  4. non inserire foto inadeguate: la foto del cv, se richiesta, deve essere professionale;
  5. non dimenticare di inserire i recapiti nel curriculum: è consigliabile creare un indirizzo e-mail per il lavoro;
  6. non inserire informazioni sulla tua vita privata;
  7. cura la forma del CV che deve essere chiara e corretta;
  8. evita le frasi fatte: cerca di personalizzare i messaggi che vuoi trasmettere.

Chiaramente, devi capire cosa scrivere nel curriculum vitae in modo mirato, dando tutte le informazioni necessarie a chi lo legge, riuscendo a interessare le persone senza saltare i passaggi fondamentali.

Se vuoi accelerare l’ingresso nel mondo del lavoro o capire come dare forma e concretezza alla tua idea di business, ti segnalo il master Excellent dell’Exe Business School rivolto ai neolaureati.

SCOPRI IL MASTER EXCELLENT

MASTER EXCELLENT

 

Marika Pagliuca
Consulente Marketing
marikapagliuca@ramitalia.it

 

Condividi