fbpx
 

Come scegliere il giusto canale di vendita

Chi ti dice che con un sito puoi finalmente vendere i tuoi prodotti online?

Il tuo amico ti ha detto che si è fatto fare il sito, da un’agenzia che gli ha garantito che con il sito di ecommerce, potrà vendere i suoi prodotti, il suo marchio.

Sei sicuro che questa sia la migliore soluzione per te?

Va bene, mettiamo un pò di ordine.

Quando si parla di vendere online, molto spesso ci si orienta alla soluzione di vendita più nota che è quella di farsi un sito proprio, con i propri prodotti o servizi. Altri invece, conoscono la potenza di Amazon e richiedono espressamente l’apertura di un account Amazon.

Da quella che è la mia esperienza, quando un commerciante o imprenditore si affida ad un’agenzia per trovare una soluzione per aumentare il proprio fatturato (perché è quello l’obiettivo, non tanto recondito), chiede qualcosa di cui non conosce bene gli effetti o i possibili scenari applicati al proprio contesto.

Molto spesso, chi dovrebbe analizzare l’attività, non lo fa e propone il pacchetto preconfezionato.

Dal mio punto di vista, è sempre ragionevole, prima di agire, fare un’analisi aziendale del cliente e delle attività, per capire come portare online tutto quello che può dare beneficio e profitto.

Sono diverse le soluzioni da prospettare e non sono affatto esclusive, anzi una soluzione modulare ed integrata, solitamente è la via che permette di ottimizzare i processi e abbassare i rischi.

Capiamo allora quale è l’approccio che un consulente deve avere (secondo me) prima di “sputare sentenze”.

Il cliente vende prodotti o servizi?  Fondamentale è questa considerazione, perché da qui partono le diverse strade che si possono intraprendere.

Una lunga pagina di vendita o una opt-in page per raccogliere contatti sono più adeguati per un professionista che vuole proporre il proprio servizio, piuttosto che il solito sito autocelebrativo.

Una pagina Facebook con informazioni relative ai propri prodotti sono sicuramente efficaci per un’azienda orientata al B2B piuttosto che un sito ecommerce.

Il canale youtube che non sempre viene visto come strumento di marketing ma che invece da la possibilità di informare, in maniera visuale i prospect (possibili clienti) di come si lavora e come si propone il proprio prodotto o servizio.

Che tipo di promozione puoi fare al tuo business?

Quale è più efficace?

Pubblicità su Facebook o su Google questo è il dilemma. Ti hanno mai proprosto il posizionamento Google o l’advertising nativo?

Sono forme diverse ed egualmente efficaci, il loro utilizzo chiaramente dipende dall’obiettivo e dal tipo di attività o prodotto che si vuole proporre al pubblico.

Insomma, avrai capito bene che non esiste una sola via per poter vendere il tuo prodotto ma tutto deve essere inquadrato in una prospettiva strategica in cui ci sono diversi fattori da considerare.

Vendere on-line non è semplice ed è per questo che hai bisogno di un professionista, in grado di fare una giusta analisi della tua situazione specifica.

 

Maurizio Di Meglio
Amazon Specialist

Condividi