fbpx
 

COSTRUISCI LA TUA FORZA MENTALE, TROVA L’ISPIRAZIONE

La vita non è facile per la maggior parte delle persone ultimamente. La pandemia di Covid-19 ha portato il caos, provocando una brutale crisi sanitaria, economica e occupazionale. Se vogliamo solo rifarci agli ultimi giorni abbiamo visto proteste per il caso George Floyd e parole fuori luogo come quelle di Bolsonaro (eh si, per una volta guardiamo anche fuori i confini del nostro Bel Paese) che parlando del Coronavirus in Brasile sostiene “Mi dispiace per le vittime…ma moriremo tutti”.

Sui social media, a tavola o in piccole riunioni, intavoliamo continue discussioni o peggio ancora: non ci va più di discutere. Segno questo che davvero tutto ciò che abbiamo vissuto, anche silentemente in questi ultimi mesi, ora sta uscendo fuori in maniera prepotente. C’è una tensione accumulata nell’aria che sta creando animosità, paura e odio. Fa anche sentire le persone scoraggiate e depresse. Siamo preoccupati per la nostra sicurezza fisica, sicurezza del lavoro e situazione finanziaria. Ci vuole uno sforzo erculeo per alzarsi ogni mattina, temendo quale nuovo problema dovremo affrontare oggi.

 

Ma ciò che ho imparato è che puoi controllare come visualizzare, elaborare e reagire agli eventi. La maggior parte delle persone affronta lo stress e le circostanze sfortunate istintivamente e in preda al panico. Si soffermano sullo scenario peggiore, apocalittico …insomma vedono nero.

E allora cosa fare per fortificare la mente? Si, perché la mente…mente.

Fai un respiro profondo, fai una pausa, quindi analizza la situazione. Guardala frontalmente con chiarezza e obiettività. “È davvero brutto o sto reagendo in modo eccessivo?” Anche se sei in una situazione difficile, devi trovare la forza mentale per pensare a soluzioni positive per migliorare le cose.

Cerca di mettere da parte i tuoi pensieri negativi.

Elimina il rumore, soprattutto quello di sottofondo.

Concentrati su ciò che vuoi ottenere nella tua vita e carriera. Progetta un piano di gioco e metti in atto i sistemi per raggiungere i tuoi obiettivi. Sostituisci i cattivi pensieri con quelli positivi. Più tempo dedichi a contemplazioni costruttive incentrate sull’auto-miglioramento, meno tempo passerai a rimuginare su questioni che ti logorano.

Smetti di preoccuparti di fallire. Tieni presente che più cerchi di ottenere qualcosa, maggiore sarà il numero di volte che fallirai. Fallire è un modo per imparare dai tuoi errori.

Hai una scelta: o vinci o impari. Ad ogni modo non pensare di perdere! Perde solo chi si arrende.

Siamo tutti sottoposti a pressioni costanti che possono spezzarci. Se lavori per sviluppare la tua forza mentale, sarai in grado di avere maggiore chiarezza, concentrazione, meno stress e la capacità di perseguire e raggiungere i tuoi obiettivi con una mente chiara.

In alternativa puoi usare anche una scorciatoia …l

a stessa che in queste settimane ho usato io.

Eh si perché le battute di arresto colgono tutti e ti colgono al momento opportuno …straordinariamente impreparato.

Ebbene io ho cercato di incamerare energia e creare una detonazione mentale nel modo più semplice possibile: mi sono fatta ispirare e contagiare.

Da chi? Ho acceso la tv e trovato un grande motivatore: Micheal Jordan.

Un consiglio? Guardatevi The Last Dance, imparerete a lottare e a non arrendervi …mai. Ne trarrete un enorme beneficio.

“Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci.” M.J

 

 

Paola Catalano
Marketing & Comunicazione
paolacatalano@ramitalia.it
333 6300629

Condividi