fbpx
 

I 5 asset per la gestione “antivirus” del team

COSA SUCCEDE A UN EDIFICIO CHE HA DELLE CREPE CON UNA SCOSSA DI TERREMOTO?

Forse non crolla ma sicuramente diventa più instabile.

Lo stesso è quello che sta accadendo in molte aziende adesso dal punto di vista della gestione delle risorse umane : fino a quando la situazione era nella norma, anche se il gruppo aveva “delle crepe”, la situazione poteva proseguire con apparente tranquillità.

Ma cosa succede quando avviene un cambiamento repentino, come quello del Covid-19 , che rivoluziona drasticamente la nostra esistenza, in un modo rapido e imprevedibile?

Succede che i nodi vengono al pettine e “l’edificio” mostra tutte le sue debolezze: inizia pericolosamente a barcollare.

Di fronte a questo scenario ti serve un piano di organizzazione, formazione e gestione delle Persone ancora più incisivo e intenso e in grado di sopperire a timori, stress e distanza fisica.

 

In questo terzo appuntamento della Rubrica RESTART ti parlerò proprio di questo.

 

I 5 ASSET DELLA GESTIONE DEL TEAM

 

Due saranno i principali cambiamenti che dovrai fronteggiare:

 

  • quello organizzativo, con nuove modalità di lavoro e protocolli di sicurezza
  • quello dell’emergenza psicologica, andando faccia a faccia con paura, ansia, solitudine e possibile depressione dei tuoi collaboratori.

 

Tutto ciò si traduce in 5 aspetti fondamentali. Vediamoli insieme:

 

  1. CONDIVISIONE E CHIAREZZA DI OBIETTIVI

 

È fondamentale che tu coinvolga fin dal primo momento tutti i tuoi collaboratori, non solo quelli che sono tornati a lavorare, ma anche quelli che al momento sono in Cassa Integrazione.

Senza una buona comunicazione e senza chiarezza sulla situazione aziendale il rischio è che si rincorrano voci e si alimentino malintesi e negatività, minando l’armonia e la coesione del gruppo.

 

COSA FARE:

  • non lasciare che le informazioni girino in modo sterile via chat, che si rincorrano voci e ognuno le interpreti individualmente. Comunica personalmente con tutti i tuoi collaboratori motivando le scelte aziendali
  • chiarisci sin dall’inizio qual è la scena aziendale ed economica attuale e definisci il piano di azione da qui ai prossimi mesi
  • definisci obiettivi chiari con ciascuno dei tuoi collaboratori, ad ognuno deve essere chiaro cosa deve fare nei prossimi mesi
  • definisci il protocollo di sicurezza e rassicura sulle condizioni di lavoro.

 

SE HAI COLLABORATORI IN CIG:

spesso la CIG è l’ascensore per il licenziamento perciò i loro timori sono assolutamente comprensibili.

Soprattutto se si tratta di collaboratori validi per l’azienda e non vuoi che se ne vadano altrove, continua a coinvolgerli nelle riunioni e soprattutto parla con loro per fargli capire che ti stai impegnando concretamente per farli rientrare. Fagli capire che non li abbandonerai, ce la metterai tutta per farli rientrare.

 

  1. CONDIVIDI LA MISSIONE

Per avere armonia devi creare una META AZIENDALE CONDIVISA.

Tutti, dal commerciale, all’amministrativo fino all’operaio, devono sentire l’azienda come se fosse la propria e condividerne pienamente LA MISSIONE.

Le aziende che hanno più successo non sono quelle che vendono il miglior prodotto ma quelle in cui le persone condividono valori, missione e visione.

Senza una meta condivisa sarà veramente molto difficile per te gestire e motivare il gruppo in una situazione che richiede grande impegno e sacrificio da parte di tutti.

 

  1. SICUREZZA

 

La sicurezza sul lavoro diventa un cardine fondamentale della nuova realtà.

L’azienda deve essere un luogo sicuro:

  • perché devi tutelare la salute tua, di collaboratori e clienti 
  • perché molte responsabilità legali ricadono su di te
  • perché se qualcuno si ammala diventa estremamente difficile gestire la situazione a livello organizzativo ma anche psicologico
  • perché alcuni clienti potrebbero essere portati ad acquistare da altri se hanno la sensazione di non sentirsi abbastanza sicuri con te.

 

COSA FARE:

  • garantisci tutti i sistemi e le misure di sicurezza: mascherine e guanti, distanziamento fisico, detergenti all’ingresso, vetri protettivi sulle scrivanie ecc
  • comunica sul web le misure adottate
  • trasferisci online tutto quello che puoi (appuntamenti, virtual tour)
  • se non puoi fare a meno di andare a visitare il cliente nella sua abitazione comunicagli personalmente le procedure che adotterai a casa sua
  • incarica un collaboratore, anche part time, a occuparsi della sicurezza e del rispetto delle procedure in azienda

 

  1. FORMAZIONE

 

Il buon andamento dell’azienda è una conseguenza dell’energia emozionale positiva, della carica, dell’entusiasmo.

Come si crea la carica positiva?

Creando occasioni di auto miglioramento, studiando, aggiornandoti, maturando competenze nuove che ti fanno sentire utile e indispensabile per l’azienda.

 

Soltanto aggiornandosi e scoprendo cose nuove nascono energia e voglia di fare. E la carica positiva è ciò che serve in questo momento più che mai.

 

Come ti raccontavo nel primo appuntamento della rubrica RESTART, la formazione è la chiave di tutto, innanzitutto per te stesso.

 

La crisi ha dimostrato che non puoi più focalizzarti e informarti in modo verticale, cioè solo nel tuo settore. Devi contaminarti il più possibile, interessandoti a tutto ciò che ti circonda, anche a settori non direttamente legati al tuo business.

Questo è l’unico modo che hai veramente per acquisire nuove competenze maturando la capacità di indagare il mercato e quindi di essere previdente rispetto ai suoi continui mutamenti.

 

Ma vale anche per i tuoi collaboratori che dovranno sentirsi “vivi” e costantemente stimolati. Perciò, dai sempre priorità alla formazione del gruppo, anche se sei in difficoltà:

 

ogni occasione impiegata per il miglioramento tuo e delle Persone della tua azienda è un momento ben speso; senza formazione troverai persone psicologicamente cadute.

 

5- CREA OCCASIONI DI GUADAGNO

 

È un modo per incentivare e stimolare tutti quei collaboratori che possono generare ricchezza.

L’azienda non è più il luogo in cui qualcuno lavora per te ma il luogo in cui le persone capaci entrano affinché tu le valorizzi per portarle al successo.

Perciò fagli capire dov’è l’occasione e accompagnali al successo. Ti vedranno per sempre come il loro leader. E l’azienda moltiplicherà le occasioni di guadagno.

Passaggi difficili come questo sono un grande banco di prova che ti pone di fronte a un bivio:

 

o hai la capacità di unire il tuo gruppo di fronte alle difficoltà per uscirne più forti di prima, o ognuno si isolerà nella sua solitudine e alimenterà dentro di sé emozioni negative e timori. E l’azienda andrà in difficoltà serie.

 

TUTTO QUESTO DIPENDE DA TE.

 

E, come sempre, la differenza tra il momento in cui tutto crolla e quello in cui tutto inizia là fa il cuore.

 

Vuoi un confronto su come riorganizzare e gestire la tua impresa in questo momento così delicato? Contattami e sarò lieta di offrirti il mio supporto.

SCRIVIMI

Silvia Lansione
Business Management Consultant
silvialansione@ramitalia.it – 329 3859803

Condividi