fbpx
 

News13 Novembre 2020by Filomena Pietrangeli5 punti per la tua strategia marketing natalizia

A seguito della pandemia questa stagione natalizia sembrerà diversa rispetto agli anni precedenti. E in parte sarà così: magari ci ritroveremo a viverla in modo più ristretto, a ridurre la nostra presenza in luoghi affollati, o a scambiare i regali tramite posta!
https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2020/11/mailing-filly-strategie-marketing-natalizie.png

A seguito della pandemia questa stagione natalizia sembrerà diversa rispetto agli anni precedenti. E in parte sarà così: magari ci ritroveremo a viverla in modo più ristretto, a ridurre la nostra presenza in luoghi affollati, o a scambiare i regali tramite posta!

Personalmente penso proprio che per tutti gli stravolgimenti di questo 2020, che ci hanno toccato da vicino o da più lontano, ciascuno di noi sarà sicuramente più grato per quello che ha. Il mio augurio è fare tesoro del tempo trascorso con le nostre famiglie e i nostri amici e in un tempo dove ci sarà maggiore sicurezza sarà emozionante ritrovarsi, potersi abbracciare e sarà più intenso anche solo vivere e trascorrere tempo soprattutto in loro compagnia.

Come sarà il Natale? Come organizzare una strategia di marketing adatta e che corrisponda alle reali esigenze dei nostri clienti?

Natale sarà sempre il momento giusto per fare le corse ai regali, ad impacchettare i doni e festeggiare. Probabilmente però lo dovremmo fare in modo diverso e anche qui entra in gioco il reinventarsi.

Perciò oggi vediamo insieme:
5 punti da tenere presente nel creare la strategia di Marketing Natalizia.

 

QUESTIONE DI SICUREZZA.

Il COVID-19 ha sconvolto le nostre vite e ha mutato il nostro modo di fare acquisti e comunicare, spingendo sempre più negozi a fare affidamento sulla tecnologia.
Quante consulenze rilasciate via skype? Quanti negozi hanno iniziato a vendere sui social con un semplice pagamento su postepay, spedendo poi la merce?

Anche se l’adozione del digitale era già in crescita, la pandemia ha accelerato questo trend, incoraggiando tutti, giovani e meno giovani, a provare anche l’eCommerce.


Ma che c’entra la sicurezza?

La sicurezza sarà al centro dell’attenzione di tutti coloro che preferiscono evitare il contatto fisico e i luoghi affollati. Le persone faranno sempre più shopping online e cercheranno servizi convenienti e contactless ( cioè acquisti fatti semplicemente avvicinando la carta di credito o lo smartphone a un terminal) capaci di garantire esperienze di acquisto sicure.

I brand dinanzi a tutto questo, cosa devono fare?
Dovranno valutare la possibilità di offrire un’esperienza d’acquisto basata sul click-and-collect.
Il Click and collect è un servizio offerto dalle aziende che permette ai consumatori di acquistare dei prodotti online e di ritirarli nel punto vendita o in altri punti di ritiro predisposti a questo fine.
Come puoi immaginare è un’opzione vitale durante il periodo natalizio poiché amplia le possibilità degli acquisti online e facilita lo shopping last-minute.

 

MESSAGGISTICA A PIU’ NON POSSO.

La messaggistica offre un modo semplice e istantaneo per far si che le persone possano connettersi con l’azienda. I brand che favoriscono tale connessione con i propri clienti contribuiscono a stimolare la considerazione e l’engagement (il coinvolgimento, l’interazione) nei propri confronti.


Sapevi che il 40% degli acquirenti a livello globale dichiara di essere più predisposta ad acquistare da un’azienda che può essere contattata tramite messaggistica?


Perciò, ricorda di rispondere ai messaggi sui social/whatsapp o alle email che ti arrivano.

 

IL GUSTO DELLA NOVITA’.


Il Natale è sempre stato il momento giusto per sperimentare.

In media, il 64% degli acquirenti globali ha provato nuovi prodotti durante questo periodo dell’anno.

Perciò, un’azione che spesso utilizzo ancor di più in questo periodo è quella di aiutare le persone a identificare quali prodotti soddisfano le loro preferenze e sono più rilevanti, focalizzando la comunicazione su qualità, utilità o accessibilità.

Come?
Guida i tuoi clienti a scoprire quello che amano attraverso un’esperienza online personalizzata. Offri loro soluzioni pratiche. Prefissati di risolvere esigenze specifiche e quando entri in contatto con quelli più propensi crea una esperienza interattiva lungo il percorso d’acquisto così da stimolarli.

VALORI GENERANO VALORI.

Oggi più che mai le persone si aspettano dalle aziende azioni concrete, ovvero azioni di valore che aiutino la comunità.

La pandemia ha generato queste aspettative e il Natale è il periodo giusto per costruire la tua identità come Brand e raccontare cosa stai facendo per gli altri, come stai contribuendo oppure hai contribuito durante la pandemia da Coronavirus.

Parla con le persone in modo autentico: aiutale a scoprire i tuoi valori e le tue azioni di responsabilità sociale. Puoi prendere in considerazione l’idea di fare campagne benefiche e offrire agli utenti la possibilità di contribuire attraverso donazione o raccolte fondi tramite Instagram o Facebook.

 

EMPATIA PORTAMI VIA.

Non solo in questo periodo, ma sempre!
Mostrare empatia e sensibilità verso tutti gli eventi che questo momento storico ha portato nella vita dei tuoi clienti e delle persone in generale è importante.
Evita di fare come Vanity Fair Italia che per un post programmato ha fatto gli auguri di buon compleanno a Gigi Proietti scomparso il giorno stesso del suo compleanno!

Monitora regolarmente le tue iniziative di marketing per assicurarti che i tuoi messaggi siano sempre empatici e pertinenti.  E soprattutto, ricorda, le idee che sviluppi devono arricchire la vita del tuo pubblico e della tua comunità.

 

Il marketing non è solo vendere: la vendita è la punta finale dell’iceberg.
Piuttosto domandati: In che modo il mio brand, la mia azienda, il mio lavoro può ispirare e migliorare la vita delle persone?

In questo periodo di stravolgimenti e di nuova ondata di insicurezza, io come tanti altri marketer italiani abbiamo deciso di offrire le nostre competenze e conoscenze per aiutare e supportare le PMI con una consulenza gratuita di 40 minuti (anche via Skype, visto il momento!). E’ una consulenza molto pratica e che viene realizzata appositamente su di te, analizzando e pensando a strategie da mettere in campo per il tuo Brand.

Se vuoi richiedere la tua consulenza gratuita di 40 min, scrivimi su Instagram, Facebook, Whatsapp (al numero che trovi in basso) oppure Email fornendomi i link delle tue pagine social e google my business così da poterti fornire spunti pratici per fronteggiare insieme questo periodo.

A presto,

Filomena Pietrangeli
Marketing & ADS Analyst
filomenapietrangeli@ramitalia.it
331 1414894

Torna Su
Open chat