fbpx
 

News12 Novembre 2020by Mariasperanza AssiniErrori da evitare quando utilizzi immagini stock per i tuoi post.

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2020/11/Schermata-2020-11-12-alle-13.02.26-1024x573.png

Le foto stock sono delle immagini che possono essere scaricate da siti web specializzati, a titolo gratuito o a pagamento.

Le foto stock sono di facile reperimento, costano poco e si stanno diffondendo sempre più nell’uso privato, ma soprattutto aziendale. 

Vediamo però quanto è importante farne un buon utilizzo ed evitare errori.

1. Scegli foto “reali”

Spesso davanti a queste immagini abbiamo la sensazione di qualcosa di finto. Una brochure o un sito web pieno di immagini stock non ci ispira fiducia. È importante quindi evitare le immagini dove le persone ritratte ricalcano “luoghi comuni” .

Meglio usare immagini dove le pose sono più naturali e immagini che non sono in giro da troppo tempo.

2.Sfrutta le immagini stock come punto di partenza per creare altro

Le immagini stock, realizzate per soddisfare esigenze diverse ed essere vendute a quanti più clienti, possono comunque contribuire a dare un grande impatto a un progetto grafico. Soprattutto se riusciamo a renderle originali. Ritagliare, ingrandire, modificare le immagini potrebbe essere un buon modo per renderle d’impatto.

 
3.  Stai attento a come sono state usate da altri

Per evitare di lavorare su immagini già molto sfruttate, o associate ad altri ambiti di comunicazione, ti consiglio di fare una ricerca prima di utilizzarle. Questo perché, può capitare, la stessa foto è stata usata in innumerevoli situazioni e a volte utilizzarla nei tuoi progetti potrebbe portare problemi di comunicazione.

 

Quindi…

  • Scegli le persone: i volti, aiutano ad attirare l’attenzione
  • Non spiegare tutto: l’immagine deve stimolare, incuriosire e non spiegare l’intero concetto.
  • Esci dal mucchio: sii originale, no a immagini viste e riviste
  • Informa ed emoziona: la foto deve essere informativa ed emotiva. 
  • Dai colore: il colore nel marketing è fondamentale! Ogni tonalità ha un significato e comunica una certa sensazione: vuoi creare urgenza e allarme? Scegli il colore rosso. Vuoi puntare sul lusso? Allora meglio il nero. Desideri ottenere fiducia? Vai con l’azzurro.

Le foto di stock sono uno strumento molto utile, non solo per risparmiare tempo e budget necessari per produrre immagini originali, ma anche perché possono essere un ottimo modo per stimolare la creatività e lavorare con materiale di grande qualità. 

Conoscere bene i termini delle licenze e fare sempre attenzione a utilizzarle in modo proprio ti mette al riparo da qualsiasi grattacapo.

 

Se vuoi chiedermi maggiori delucidazioni io ci sono… Scrivimi!

Ed ora… Buona ricerca!

😉

 

Mariasperanza Assini
Graphic Designer
mariasperanzaassini@ramitalia.it
333 3194535

Torna Su
Open chat