fbpx
 

2023: E’ ora di ripartire!

Tutti i giorni ricevo da imprenditori, manager, liberi professionisti, domande su come interpreto questo difficile momento e quali sono gli scenari che ci attendono. Ed io rispondo come faccio da tanti anni: “Come abbiamo fatto finora”. Del resto la parola crisi (o meglio dal greco antico krisis) viene da Scelta, Punto di Svolta, cioè significa che fondamentalmente la Vita non è ciò che ci accade, ma come scegliamo di rispondere ed agire, rispetto a ciò che ci accade. In parole povere, proprio come recita in nostro claim, DIPENDE DA TE sul quale è basato tutto il know how RAM.

Si, ogni crisi ci può mettere a terra e crearci enormi difficoltà, o può essere di contro foriera di nuove opportunità, per chi le sa cogliere e agire con costanza per realizzarle…fino alla prossima crisi! Del resto anche qualcuno più famoso, ha detto “aiutati che Dio ti aiuta”. 😉 E quindi la soluzione non è mai aspettare (che poi, ti ricordi di qualche volta che qualcun altro ha risolto i tuoi problemi?) ma di buttarti nel flusso. Di Agire, perché in ogni caso è sempre la tua Azione Coraggiosa a fare la differenza!

 

TRA IL DIRE ED IL FARE…C’E’ DI MEZZO IL FARE!

 

Jesse Owens, vincitore di 4 medaglie alle Olimpiadi di Berlino del 1936, diceva che il miracolo non è giungere al traguardo, ma aver avuto il coraggio di partire.

Quest’affermazione vale ancora di più in questi tempi così difficili. Non solo nello sport, ma anche nella nostra vita di tutti i giorni. Quanti di noi non riescono a trovare il coraggio o la forza di ripartire?

Ho la fortuna di incontrare ogni giorno tante persone desiderose di mettersi nuovamente in moto.  Imprenditori, cioè che intraprendono con coraggio soprattutto nelle difficoltà, che si distinguono dai tanti prenditori, che finché le cose vanno bene…prendono, ma nelle difficoltà cercano vie di fuga e provano a cavalcare la moda del momento…magari solo per sfruttare le opportunità di fondi e finanziamenti vari, ma senza un progetto, senza passione, senza un vero senso di missione sociale che contraddistingue i VERI imprenditori.

Questi infatti, sono gli unici, dopo due anni in cui ci siamo abituati a vivere giorno per giorno, senza riuscire a fare previsioni sul lungo periodo che potranno realmente farcela, in un momento in cui i timori per i rincari energetici e per una situazione economica incerta e lo spauracchio della recessione, portano tanta preoccupazione.

Da Coach so bene che trovare il coraggio di ripartire sempre con grande motivazione, non è facile e quanto non basti TUTTA LA BUONA VOLONTA’ DI QUESTO MONDO. Anche se a guardare in giro, sembra facile, infatti a chiacchiere tutto lo è.

Ma quando riguarda te, quando ci stai dentro e sembra che tutto ti remi contro è veramente tosta. La natura, dalla notte dei tempi, nelle difficoltà ci ha dato 2 opzioni: attacco o fuga e nella difficoltà di fare una scelta quasi obbligata (per salvare la pelle) il più delle volte scegliamo la 3a opzione, cioè non scegliere e rimaniamo paralizzati, immobili, ad attendere un segno che ci indichi la strada.

E qui basta guardarci intorno ed ormai sembra che tutti abbiano una ricetta da consigliarci, i tanti fuffa coach con la foto sul macchinone preso a noleggio, il guru che parla dai caraibi o lo pseudo mega consulente, che poi quando lo vedi in video scopri un “piscitiello di cannuccia” che magari non ha fatto mai un’ora di esperienza diretta sul campo per applicare quello che dice.

Questo è il problema della consulenza, tutti a dirti che come stai facendo, è sbagliato o cosa dovresti cambiare, come se quello che hai realizzato fin ora l’avesse fatto qualcun altro, e nessuno ti dice COME farlo!

E’ per questo, che in un periodo così complicato ho realizzato l’Agenda del Performer: non la “solita” agenda che compriamo in cartoleria per il nuovo anno, ma una vera guida, frutto di oltre 30 anni di esperienza prima come Dirigente e Manager in una Multinazionale, poi come Formatore e Consulente Strategico e poi come Imprenditore, per accompagnarti passo dopo passo durante tutto il 2023 dal punto di vista Motivazionale ed Organizzativo nel realizzare come dice il sottotitolo impresso in copertina “ Per Realizzare il Migliore Anno della Tua Vita” perché per raggiungere qualsiasi risultato, devi programmarlo e monitorarlo da ADESSO, perchè Se Fallisci dal Pianificare…Stai Pianificando di Fallire.

E tu non puoi fallire, perché se sei nato Vincente (altrimenti quell’unico spermatozoo non avrebbe mai incontrato l’ovulo) e sai che non sempre si può vincere, ma che l’importante è sempre BATTERSI per vincere!

 

 

 

L’Agenda del Performer è un Manuale di Sopravvivenza per Tempi Difficili che vuole supportare chiunque senta il desiderio di riattivarsi al 100%, di ricominciare a fare piani d’azione importanti, di mettersi di nuovo completamente in gioco.

Aiutarti concretamente a portarti fuori dalla bolla in cui molte persone sentono di vivere e ricominciare a porsi obiettivi importanti e soprattutto a raggiungerli.

Se Jesse Owens non avesse avuto il coraggio di partire, certamente non avrebbe vinto alcuna medaglia

E questo vale per ciascuno di noi.

Per raggiungere un traguardo serve muoversi con convinzione per raggiungerlo.

 

L’Agenda del Performer di Ram Consulting è l’unico strumento che permette di pianificare le tue attività in modo produttivo, di controllarne l’andamento e tracciare dei bilanci parziali e finali che ti consentiranno di orientare in maniera performante ogni tua azione.

 

Insieme all’agenda riceverai anche il Manuale d’Uso per il corretto utilizzo dell’Agenda del Performer. Oppure puoi scaricalo GRATUITAMENTE QUI’

 

 

 

SCARICA IL MANUALE D’USO DELL’AGENDA DEL PERFORMER

 

RICHIEDI L’AGENDA DEL PERFORMER su www.agendadelperformer.it

OPPURE ACQUISTALA DIRETTAMENTE SU https://www.amazon.it/dp/B0BKT5RCT1?ref=myi_title_dp

 

E se vuoi saperne di più sull’Agenda o su tutti i servizi di Consulenza Strategica Ram o i programmi Formativi della Exe Business School, non esitare a contattarmi su pasqualetardino@ramitalia.it o sui miei canali social.

Buona Vita e Vento Favorevole per il 2023.

 

 

 Pasquale Tardino 
 Formatore e Coach
 pasqualetardino@ramitalia.it
 335 435785

Condividi