fbpx
 

Webinar

Il Neuromarketing Che Fa Vendere
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Webinar

 

Il neuromarketing che fa vendere” 

Ti è capitato di domandarti, dopo essere entrato in un negozio, perchè tu abbia acquistato proprio quell’abito color glicine piuttosto che l’altro azzurro polvere? Ti sei mai chiesto perché ti siano venuti gli occhi lucidi guardando una scena commovente in tv pur sapendo che si trattasse di un film?

Qualsiasi risposta a questi quesiti non sarà mai razionale: ciò che governa le nostre scelte sono le emozioni. In un mercato altamente concorrenziale non basta investire più degli altri per far scalare un business; ciò che conta è far sì che il cliente si emozioni dinanzi al nostro prodotto o servizio. È doveroso considerare che quando si acquista qualcosa non lo si fa ragionando, lo si fa d’impulso, per un istinto incompreso che ci spinge a scegliere un prodotto rispetto ad un altro.

Pensiamo alla fase dell’innamoramento: hai mai sentito la classica domanda “cosa ti ha colpito di lui/lei?” Potremmo ragionarci fino allo sfinimento, ma probabilmente la risposta più sensata sarebbe: “ho sentito qualcosa allo stomaco, non saprei spiegarti.

Il ruolo del Neuromarketing

 


 

Proprio qui entra in gioco il Neuromarketing, una disciplina della quale, non so come mai, non so perché, mi sono innamorata. È accaduto un po’ come in una relazione: io ho scelto lei, lei ha scelto me. Fin da piccola ho cominciato a pormi mille domande, alle quali cercavo di rispondere in maniera piuttosto razionale. Divenuta matura, con le esperienze lavorative e non, il pensiero critico è cambiato, si sono innescati ragionamenti più profondi e ho compreso quanto il Neuromarketing potesse aiutarmi. Esso non è nient’altro che l’unione delle neuroscienze con il marketing: la loro combinazione mira a studiare quel processo complesso che accade nel nostro cervello quando decidiamo di acquistare un determinato prodotto o servizio.

Sapevi, ad esempio, che un forte fattore di attrazione delle immagini, oltre al colore e alla forma, è la lucidità? Questo perché è un elemento associato all’acqua, la quale è vita, è sopravvivenza. Pensiamo alla lattina di Coca Cola presentata spesso nelle pubblicità fresca, con goccioline d’acqua. Sfruttare questo particolare elemento consente di attrarre il pubblico e rispondere al loro specifico bisogno: dissetarsi.  

O ancora, quanto fondamentali sono i colori nella presentazione di un’offerta? Tanto, tantissimo. Si è infatti scoperto che, nelle reclame, i colori vividi attirano maggiormente l’attenzione, motivo per il quale vengono preferiti ai colori freddi. Evocano, cioè, emozioni differenti. Mulino Bianco, in tal senso, utilizza il giallo come colore per le sue proprietà calde e rassicuranti, che si associano esattamente al messaggio da veicolare: la famiglia è un pilastro fondamentale. 

Se sei interessato a saperne di più, non perdere il corso gratuitoNeuromarketing da vendere che si terrà il 26 aprile alle ore 17:00 in compagnia della Dott.ssa Silvia Lansione e di Coach Tardino.

Non è mai troppo tardi per cominciare a ritagliarsi del tempo per sé.

In una vita frenetica e spesso complessa, fermarsi e pensare alla propria formazione diviene il modo migliore per sfruttare il proprio tempo, per investire nel proprio futuro.

Vuoi partecipare al webinar?

Inserisci i tuoi dati ed iscriviti gratuitamente al seminario
https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2023/04/Il-Neuromarketing-per-vendere-Corso-Gratuito.jpeg