fbpx
 

Un’esperienza da ricordare con il Gruppo Lamura

Quello del Public Speaking è un tema a cui sono particolarmente legato.

Erano i primi mesi della mia esperienza in Ram (sono passati già 11 anni!) e nel mentre cominciavo a svolgere le prime attività per provare a costruire e delineare nel tempo una mia identità professionale, partecipavo anche a tutte le attività formative di Coach Tardino, non tanto come membro del Team Ram ma proprio al pari degli altri partecipanti. E tra i primi corsi che mi sono ritrovato a seguire ci fu proprio quello del Public Speaking, che oggi posso definire, senza alcun timore di smentita, il corso di punta della Ram Consulting.

Fu un’esperienza davvero emozionante!

Due giornate davvero intense che porto ancora con me tra i ricordi più belli della mia esperienza professionale e personale. Al di là del valore dei dati appresi che mi sono serviti tantissimo tutte le volte che, da lì in avanti, mi sono ritrovato a dover preparare discorsi, scalette, testi e video, quei due giorni vissuti insieme al gruppo dei partecipanti fu per tutti un arricchimento reciproco, un’opportunità di condividere emozioni, stati d’animo, paure, timori, esperienze anche personali e trasformare tutto in una energia propositiva da applicare ognuno alla propria sfera.

A distanza di anni sono poi passato anche dall’altra parte, affiancando Coach Tardino nelle attività formative del Public Speaking, sia per le competenze sviluppate ma anche per continuare a vivere la magia di questo corso ad ogni edizione. Esattamente quello che è successo la scorsa settimana presso la DFL Srl, acronimo di “Distribuzione Ferramenta Lamura”, uno dei grossisti di ferramenta più importanti d’Italia, con sede a Sala Consilina (SA). Fortemente voluta da Francesco Lamura, Amministratore del Gruppo che, anni fa, partecipò anche lui al Corso di Public Speaking di Ram Consulting, abbiamo tenuto un’attività formativa con parte dello staff proprio su questa tematica. Sono stati due giorni davvero ricchi e intensi. Da un lato spunti teorici per poter perfezionare le tecniche di base della comunicazione e del saper parlare in pubblico, oggi aspetti fondamentali anche sul web, dall’altro continue esercitazioni pratiche che hanno consentito ai partecipanti di impadronirsi velocemente e concretamente delle tecniche per parlare in pubblico in modo naturale ed efficace. Per usare un termine sportivo, abbiamo allenato il gruppo di partecipanti, esercitando le loro abilità comunicative, attraverso simulazioni di reali discorsi in pubblico, di riunioni da tenere in azienda o interventi a meeting: ogni partecipante ha preparato la propria scaletta di un intervento che ha poi presentato pubblicamente agli altri.

I risultati sono stati sorprendenti!

Rispetto ai primi interventi, in quello finale tutti hanno superato la temibile paura di parlare in pubblico, gestendo e controllando le loro emozioni, mantenendo alta l’attenzione dei presenti e confermandosi i veri attori di questa indimenticabile esperienza.

 

E’ ormai appurato che la capacità di espansione di una Azienda è strettamente legata alla qualità della comunicazione, sia all’interno della stessa azienda che tra l’azienda e il mercato. Che tu debba parlare ad 1, 10 o 1000 persone, che si tratti di tenere un colloquio individuale, una decisiva riunione, un corso o un importante meeting di lavoro, saper comunicare in pubblico ti permette di presentare idee e progetti in maniera coinvolgente, di essere ascoltato, di far passare le tue opinioni, di sviluppare leadership e carisma: in poche parole, di ottenere ciò che desideri attraverso quello che comunichi.

Se vuoi saperne di più sul nostro Corso di Public Speaking, ti invito a leggere subito il programma oppure contattami direttamente al 349 6734396 per sapere come organizzare una attività formativa all’interno della tua azienda, esattamente come ha fatto Francesco per il suo staff. E ricorda: le sole competenze non bastano più per essere competitivi se non sono unite anche a grandi competenze relazionali. E una buona comunicazione ti permette proprio di migliorare il rapporto che instauri con gli altri.

All’impresa del futuro occorrono sempre più Leader capaci di entrare in contatto emotivo con il proprio gruppo di lavoro ed i clienti” (Daniel Goleman).

 

Giovanni Accettola
Consulente Web & Marketing
giovanniaccettola@ramitalia.it
3496734396

Condividi