fbpx
 

Storytelling: una narrazione in continua evoluzione

Il termine “storytelling” è diventato di moda negli ultimi tempi e come spesso accade, quando le cose diventano di moda, molti ne abusano e le usano impropriamente.

Il termine “storytelling” è diventato di moda negli ultimi tempi e come spesso accade, quando le cose diventano di moda, molti ne abusano e le usano impropriamente.

 

Ma cos’è lo storytelling?

È uno strumento comunicativo che sfrutta la narrazione, utile per coloro che si occupano di scrittura per il web e per generare il famoso engagement.

Il termine story, rimanda al nostro termine “racconto” e a sua volta alla questione delle “rappresentazioni”. Fare storytelling, significa in primo luogo creare “rappresentazioni”: testuali, visive, sonore, percettive, che un brand può utilizzare per relazionarsi meglio con un pubblico.

Queste rappresentazioni sono racconti se rispettano canoni, regole e format.

Fare storytelling per un’organizzazione significa mettere in luce il racconto del sistema di lavoro, delle persone, dei processi e delle attività che quel gruppo sta portando avanti. 

 Quali sono i pilastri dello storytelling? Ecco 4 punti fondamentali.
  • pianificazione del processo di creazione della scrittura: tutte le attività di raccolta delle informazioni, dei concetti e gli spunti per una comunicazione vincente. Dovrai definire la tipologia di contenuto da creare, la sua diffusione, le tempistiche e le risorse;
  • contenuto: il vero protagonista. Devi trasferire le parole che hai in testa sulla carta, con l’obiettivo di creare una comunicazione in linea con il target. Devi possedere una qualità e una luce del contenuto che sia differente dalle atre aziende, devi distinguerti;
  • visual: l’aspetto estetico è davvero importante ed è richiesta al pubblico una sempre maggiore integrazione tra contenuto testuale e visuale. Le piattaforme di Instagram, Pinterest sono fedeli a questo tipo di contenuto;
  • esperienza: non è sufficiente scrivere una buona storia, questa deve essere anche fruibile nel migliore dei modi. Non è detto che una storia sia interessante e generi attenzione. Concentrati sull’esperienza d’uso e una volta lanciata la campagna di storytelling, vedrai i risultati.

Ciascuno di questi tasselli ti farà ottenere uno storytelling efficace, immediato, fruibile da persone con background differenti; una rappresentazione che abbia un filo logico e un’emozione di fondo che sappia tenere vivo il pubblico.  La forza dello storytelling consiste proprio nel raccontare il prodotto, il servizio o l’attività della tua azienda in modo naturale e avvincente.

Vuoi sfruttare lo storytelling nella tua strategia di comunicazione aziendale?
Richiedi una consulenza gratuita.

 

Marika Pagliuca

Consulente Marketing

Condividi