fbpx
 
News25 Luglio 2023by Giovanna Fusco

Madame C.J. Walker: storie di coraggio e di riscatto

Di fronte ad un insuccesso non ci si deve disperare, perché accade spesso che dai peggiori fallimenti nascano le più belle vittorie.”

Quando lessi questa frase qualche tempo fa cominciai a riflettere su quanto semplice e vera fosse tale considerazione. Esistono i sogni che restano sogni; poi esiste la realtà, che può trasformarsi in un sogno. Qualsiasi progetto sembra irrealizzabile fino a quando non si comincia a lavorarci: proprio in quel momento può divenire qualcosa di grande.

È il caso di Madame C.J.Walker, che ispira a volere sempre di più dalla vita anche quando sembra che tutto remi contro. Se avrai visto la serie Self-made: la vita di Madam C.J. Walker, disponibile su Netflix, saprai senz’altro di chi sto parlando. Siamo negli Stati Uniti, in particolare in Louisiana e Madame è figlia di schiavi. Da giovanissima rimane orfana e comincia a vivere con la sorella. A sei anni è costretta ad interrompere la scuola e a quattordici anni decide di sposarsi per sfuggire ai maltrattamenti del cognato. Proprio in questo momento della sua vita inizia il primo lavoro di lavandaia ma, a causa delle condizioni igieniche disastrose in cui si trovava, soffrirà di alopecia, perdita di capelli. La sua sfortuna sarà anche la sua rinascita: un’intuizione, a volte basta una semplice intuizione, per creare qualcosa di utile. Comprende, infatti, quanto avrebbe potuto essere d’aiuto a chi, come lei, avesse sofferto di questo problema: parte da una lozione per contrastare la caduta di capelli, arrivando a mettersi in proprio e creando una sua impresa.

Le donne dell’epoca non avevano spazio nel mondo dell’imprenditoria e dovevano faticare il doppio degli uomini per sentirsi riconosciute. Grazie alla sua perseveranza, tenacia e caparbietà, riesce a ottenere la fiducia degli investitori e creare un impero. Riesce ad essere, cioè, una donna finalmente libera.

La libertà è una conquista, è la strada verso il successo.

Oggi sono tante le opportunità di cui le donne possono godere: ne sono un esempio gli incentivi per sostenere le imprese femminili. È il coraggio che spesso manca, a cui si lega la paura del rischio, assolutamente comprensibile.

Figure come Madame C.J.Walker, però, ci dimostrano come nulla sia impossibile, come a volte le idee arrivino per caso, risultato di un bisogno o risultato di riflessioni illuminanti.

Hai trovato d’ispirazione questa storia? Vorresti condividere con noi esperienze e riflessioni? Sarà un piacere! Se desideri un supporto personalizzato nel tuo percorso di crescita e realizzazione, non devi far altro che contattarci.

Io e tutto il Team Ram siamo qui per aiutarti a: selezionare le persone che potranno aiutarti ad espandere la tua impresa, a formarli, a creare un’organizzazione interna leggera e funzionale, ad ottimizzare i tuoi strumenti di comunicazione digitale ed innalzare drasticamente le vendite, ma soprattutto ad accompagnarti in questo straordinario viaggio che si chiama VITA.

 

 

 

 

 

 

Giovanna Fusco
Consulente Marketing e Comunicazione
giovannafusco@ramitalia.it

Condividi