fbpx
 

Le Storie che Ci Piacciono: aumenta la Ram al tuo processore!

Le Storie che Ci Piacciono è una delle rubriche della pianificazione editoriale di Ram Consulting che maggiormente mi appassiona, scoprire le storie di vita, personali e professionali, che si nascondono dietro un percorso di successo è infatti per me sempre fonte di apprezzamento e soprattutto di ispirazione.

Qualche sera fa ho avuto il piacere di partecipare, in rappresentanza di Ram Consulting, alla bellissima serata di Confindustria Benevento “Imprese Stellari”. Anche Ram è stata premiata e tra l’orgoglio e la soddisfazione del riconoscimento non ho potuto fare a meno di fare un po’ di intime riflessioni e di ripensare al percorso di Ram Consulting, da dove è partita e dove si trova oggi. Tanto abbiamo avuto dal nostro territorio e anche per questo ci teniamo a ricambiare valore e contributo, professionale e sociale, al contesto in cui siamo nati e cresciuti professionalmente.

Insomma, ci siamo detti: “perché non raccontare la storia di Ram tra le Storie che Ci piacciono?” E allora oggi tocca un compito difficile, perché parlare di sé stessi non è mai facile con un latente pericolo di autocelebrazione. La storia è infatti proprio quella di Ram Consulting Italia, un’idea, un progetto, un sogno che, nato 13 anni fa, e ormai diventato una solida realtà del nostro territorio.

Distinguersi per non estinguersi è sempre stato un nostro ideale e per affermarci sul mercato pensammo a suo tempo che unire i servizi delle due principali aree di intervento, la scena interna e la scena esterna, potesse ampliare i nostri orizzonti e aprirci ad un mercato più ampio tra le Piccole e Medie Imprese.

La scena interna riguarda ovviamente le risorse umane di una organizzazione e quindi servizi come la selezione del personale, la formazione professionale sulle soft skills e processi organizzativi interni e passaggi generazionali, servizi quindi che vanno a coprire una delle criticità maggiori della gestione d’impresa, la gestione delle persone!

La scena esterna ha invece a che fare con la promozione, la divulgazione dei prodotti e servizi dell’azienda, in una parola del marketing, che oggi è prevalentemente digitale e quindi il focale obiettivo di far sapere al maggior numero possibile di persone in target ciò che la nostra attività possa fare per loro.

Alla differenziazione di servizio, che nel tempo si è poi ulteriormente rinforzata con una serie di partnership in grado di garantire indirettamente ulteriori servizi a valore aggiunto, come ad esempio l’accesso alla finanza agevolata, affiancammo fin da subito la differenziazione geografica. Contrariamente ad altre società di servizi, anche del nostro settore, non abbiamo mai lesinato i chilometri su strada affacciandoci fin da subito all’intero mercato regionale, ampliatosi poi nel tempo alle regioni limitrofe e oggi, grazie al digitale e allo smart working, a tutta Italia.

Un modello di business, quello di Ram Consulting, che si è però distinto fin dall’inizio non solo per tali diversificazioni ma soprattutto per la struttura organizzativa interna.

Un sistema, governato da un evoluto Piano di Crescita Professionale interno, meritocratico e premiante, che oggi garantisce ai nostri consulenti di essere dei veri e propri partner con concrete prospettive di costruirsi il futuro che desiderano, aspetto che peraltro dovrebbe essere consentito a tutti.

Oggi, a distanza di 13 anni, ritengo di poter affermare che il Ram Performance System™ funziona e dimostra forse come il lavoro indipendente e la professione di consulenti abbiano cambiato pelle e connotati rispetto al passato. Essere consulenti per noi di Ram significa oggi essere prima imprenditori di noi stessi, applicare coerentemente su noi stessi tutto quanto proponiamo ai nostri clienti sperimentando e verificando le azioni di maggiore e minore successo. Essere consulenti per noi di Ram significa non essere un free lance che interpreti l’ormai superato “one man show” ma una struttura organizzata e performante con consulenti specializzati negli svariati servizi che il marketing e la formazione possono offrire oggi agli imprenditori.

La nostra soddisfazione è certamente quella di avere clienti entusiasti e affiancamenti alle aziende clienti che si rinnovano di anno in anno, ma forse ancor di più di aver creato sul nostro territorio una realtà che opera in tutta Italia e che valorizza le capacità e l’iniziativa di un gruppo di sognatori che ha perseguito fin dall’inizio l’idea di essere attori protagonisti “in casa propria”.

 

 

Tredici anni non sono pochi ma non sono nemmeno molti ed è per questo che ancora oggi siamo alle prese con progetti, idee di crescita e di espansione, sogni da coltivare e obiettivi da raggiungere. E’ arrivato il momento di fare un upgrade e passare alla “Ram Next Level” perché da sempre convinti che la capacità di adeguarsi ai cambiamenti sia l’unica strada percorribile per il successo sul mercato.

Continuate a seguirci cari amici di Ram, il nostro impegno sarà quello di essere sempre al passo con i tempi nell’interesse dell’imprenditore, nostro alleato e partner prima che nostro cliente. Un autunno Ram pieno di attività e di sorprese, con lo start tra l’altro della nuova edizione delle 3 Master Class dell’Exe Business School, l’Excellent dedicata a giovani che vogliono entrare nel mondo del lavoro o crearsi una start up, l’Executive, dedicata al middle management delle imprese sul territorio per metterli nelle condizioni di aiutare ad un livello più elevato gli imprenditori, ai quali è dedicata l’Expertise, perché quando smette di formarsi e crescere l’imprenditore, smette di crescere tutta l’azienda. Attività che ci porteranno ancora una volta, tutti insieme a LA GRANDE SFIDA il più grande evento formativo per gli imprenditori e liberi professionisti del sud. Non vediamo l’ora di entrare in azione con la passione di sempre per il nostro lavoro!

Ti è piaciuta questa storia? Trovi qualche similitudine con la Tua? Vuoi condividerla con noi?

Sarà un piacere conoscere la Tua e se desideri renderla ancora più bella, non devi far altro che contattarci su info@ramitalia.it o sui nostri canali social.

Io e tutto il Team Ram siamo qui per aiutarti a: selezionare le persone che potranno aiutarti ad espandere la tua impresa, a formarli, a creare un’organizzazione interna leggera e funzionale, ad ottimizzare i tuoi strumenti di comunicazione digitale ed innalzare drasticamente le vendite, ma soprattutto ad accompagnarti in questo straordinario viaggio che si chiama VITA.

 

 

 

 

 

 

Dante Ruscello
Digital Marketing Executive
danteruscello@ramitalia.it

 

Condividi