fbpx
 
News22 Aprile 2022by Paola Catalano

La blockchain alla conquista dell’e-commerce

La competitività nel settore delle vendite online aumenta ogni giorno e per i piccoli e-commerce è sempre più difficile stare al passo dei colossi del web. Chi vuole fare business su internet deve pensare alla sicurezza del proprio sito e ad avere soluzioni in linea con le necessità del momento.

Una di queste è la tecnologia blockchain, il registro digitale formato da una catena di pagine, chiamate appunto blocchi, che può portare due vantaggi fondamentali agli e-commerce.

Si. Siamo decisamente entrati nel futuro. Ricordate il famoso film “Ritorno al futuro”? Bè …si può dire che ci siamo ritrovati lì, zitti zitti, senza neanche salire sulla macchina al plutonio!

Sono consapevole che parlare di blockchain oggi è potrebbe far storcere il naso a tante persone. È un mondo nuovo, un territorio su quale camminare senza ancora conoscerne le strade. Ma il flusso ci ha portati li e che ci piaccia o no sarebbe meglio attrezzarsi di navigatore!

Quindi …Perché iniziare a esplorare questo territorio? Per gli indiscussi vantaggi.

Per prima cosa la sicurezza: questa tecnologia può essere utilizzata per tracciare, in maniera certa e sicura, tutti i passaggi nel processo di acquisto dei prodotti, collegando senza alcuna perdita di informazioni i fornitori agli acquirenti. La sicurezza del sistema è data dall’uso della crittografia e dal fatto che il contenuto dei blocchi non può essere modificato senza compromettere l’intera struttura a catena.

La blockchain porta inoltre a una sensibile riduzione dei costi: grazie alla transazione automatica, per ciascun ordine effettuato dall’utente viene eliminato il costo dell’intermediario che, mediamente, può arrivare fino al 3% per transazione.

La tecnologia blockchain è stata già sperimentata nel mondo food, per ottenere una maggiore garanzia sulla sicurezza e qualità dei prodotti. Grazie all’associazione con altre tecnologie come la IoT, è infatti possibile monitorare requisiti importanti per il trasporto del cibo come il mantenimento della catena del freddo e la geolocalizzazione dei prodotti. 

La blockchain incrocia il cammino di un’altra grande innovazione oramai, grazie a Mark Zuckemberg, sulla bocca di tutti: il Metaverso.

Il concetto di Metaverso si sta diffondendo in un periodo storico particolarmente ricco di innovazioni tecnologiche nel campo dell’informatica, che hanno stimolato nuovi modi di guardare a vari aspetti della realtà.

Le fondamenta tecnologiche da cui nasce sono le stesse che hanno permesso lo sviluppo di applicazioni blockchain sempre più popolari, e che favoriranno la transizione verso il cosiddetto Web3. La struttura blockchain può diventare in sostanza uno degli strumenti con cui creare esperienze virtuali integrate con il mondo reale. Qualcosa di simile accade per esempio nel caso dei social token, “gettoni” virtuali con cui riscattare servizi ed esperienze oppure con cui influenzare le scelte di soggetti pubblici (come celebrità o squadre sportive).

Anche le cryptovalute avranno un ruolo nello sviluppo del metaverso. In un mondo virtuale, è evidente che qualsiasi transazione economica debba avvenire online: ciò darà sicuramente un’ulteriore boost ai pagamenti elettronici, ma renderà anche più accettabile per gli utenti l’idea di possedere denaro “digitale”.

La diffusione degli NFT, infine, sta svincolando anche il mondo dell’arte dalla materialità dell’opera, contribuendo a creare nuove opportunità di monetizzazione per chi crea contenuti digitali. Se la popolarità degli NFT dovesse continuare a crescere al ritmo di oggi, potrebbe diventare un elemento chiave nella nascita del Metaverso.

Si può quindi dire che Metaverso, blockchain, cryptovalute e NFT siano diversi lati della stessa realtà, che si sosterranno a vicenda nel corso dei prossimi anni.

In conclusione?

Il mondo dell’e-commerce è sempre più in crescita, tanto che – si stima – nei prossimi 10 anni il modello di vendita online arriverà a rappresentare il 30% dell’economia mondiale. 

Se hai un’azienda, nei prossimi anni sarà quindi fondamentale capire come ottimizzare la tua strategia in uno scenario dove anche la vendita offline non potrà prescindere dal digitale. Esperienza utente integrata, innovazione tecnologica e dinamiche social saranno le chiavi per il successo in un contesto sempre più competitivo.

Siete pronti? Se non lo siete preparatevi …allacciate le cinture e salite sulla De Lorein     

 

Paola Catalano

Marketing & Comunicazione

paolacatalano@ramitalia.it

333 6300629                             

 

 

Condividi