fbpx
 

News24 Febbraio 2022by giovanni accettolaIo ci sono riuscito…

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2022/02/gio-19.jpg

Inizio subito col dire una cosa: oggi non voglio parlarti nè di marketing nè di business nè di strategie di comunicazione. Ma voglio parlarti di me.

Qualche anno fa, dieci ormai, ho iniziato il mio percorso con la Ram Consulting. Era il 2012 e dopo i miei studi di ingegneria non avevo ancora trovato la strada giusta per poter iniziare davvero una mia professione. Un po’ per curiosità, un po’ perché mi ero documentato e avevo trovato il progetto interessante, un po’ perché conoscevo personalmente Dante (Ruscello, oggi Direttore Marketing e Innovation Manager dell’azienda) e quindi la sua presenza era per me garanzia di serietà e professionalità iniziai ad avvicinarmi al mondo del marketing e della comunicazione.

Ero molto motivato e stimoltato per questa esperienza e all’inizio tutto mi sembrava bello, ero molto determinato, qualunque compito e qualunque attività formativa o di studio rappresentava per me una opportunità per creare una mia identità professionale. Dieci anni fa però il marketing e il digitale ancora non erano esplosi come adesso, non solo era complicato intercettare aziende interessate ad investire in questo settore ma era ancor più difficile, anche dopo essere riusciti a trovarne una con grande fatica (quante telefonate e appuntamenti andati a vuoto!), arrivare a chiudere una consulenza.

Mi sono ritrovato dopo un po’ a fare i conti con la difficoltà di arrivare a dei risultati concreti, cosa che spesso mi ha scoraggiato e fatto pensare più volte se quella che avevo intrapreso fosse davvero la strada giusta. Devo dire che la mia grande testardaggine mi è stata di grande aiuto, mi dicevo che se proprio sarei arrivato al punto di mollare lo avrei fatto solo dopo averle tentate tutte. Intanto passavano i mesi e per quanto mi adoperassi a cercare di acquisire competenze e conoscenze che potessero aiutarmi a presentarmi alle aziende in maniera più convincente i conti continuavano a non tornare. Ma io sono testardo e rimanevo testardo.

Finalmente arrivarono i primi clienti, frutto di quegli appuntamenti andati a vuoto, semi che erano stati gettati e che col tempo erano germogliati (per la serie tutto torna). Erano pochi, ma finalmente avevo l’opportunità di mettere in pratica quello che per circa due anni avevo imparato e studiato. E così decisi che l’unica cosa che dovevo fare era…fare, era imparare facendo. Ho accettato delle collaborazioni senza nemmeno guardare il compenso, avevo bisogno di fare pratica, di perfezionarmi, di migliorarmi e di acquisire quel metodo di lavoro e di gestione che solo l’esperienza sul campo può darti.

 

SE VUOI FARLO PUOI FARLO

Intanto anche lo scenario del mercato iniziava a cambiare, con la rivoluzione digitale aumentava sempre di più la richiesta delle aziende in materia di marketing e comunicazione. Il volume dei clienti e delle attività aumentava, così come aumentava anche la consapevolezza e la percezione del ruolo professionale che giorno dopo giorno stavo costruendo. Mi sentivo sempre più sicuro e convinto, anche quando avevo la fortuna di relazionarmi a imprenditori o manager di spessore. 

Ovviamente questi risultati sono stati possibili anche grazie al supporto e alla crescita del team in cui lavoro, è stato fondamentale per me sapere di poter sempre contare sulla mia azienda ogni volta che ne ho avuto bisogno ed è motivo di orgoglio per me aver contribuito, seppur in minima parte, ai risultati che in questi anni abbiamo conseguito.

Si, lo so, ora ti starai chiedendo ma cosa vuoi dire esattamente?

Tra circa un mese inizierà la EXE Business School, il Master di Ram Consulting in Performance Management e Digital Marketing con percorsi formativi rivolti rispettivamente a neolaureati, manager e imprenditori. Io farò parte del team dei docenti che porterà avanti il Master Excellent, quello rivolto a neolaureati, oltre a dare supporto nel Master Expertise alle attività formative rivolte a manager e imprenditori. Da studente acerbo e smarrito qual ero mi ritroverò adesso dall’altra parte, per mettere a disposizione di altri studenti quello che ho imparato in questi anni, affinché la mia esperienza professionale possa essere da stimolo e presa come riferimento proprio da chi, come me anni fa, si trova oggi all’inizio del proprio percorso, tra mille difficoltà e timori sul suo futuro. 

Se sei desideroso di sviluppare la tua identità professionale o vuoi inserirti in una azienda in modo efficace, investi su te stesso, credici fino in fondo, perché se vuoi farlo…puoi farlo anche tu. 

 

MASTER EXCELLENT

 

Se vuoi approfondire le tematiche di cui abbiamo parlato o se vuoi farmi delle domande sulla EXE Business School, contattami direttamente al numero 3496734396 o scrivimi a giovanniaccettola@ramitalia.it. Sono a tua disposizione per aiutarti a costruire la strada giusta per ottenere quei risultati che ti stanno più a cuore o per sviluppare quei progetti rimasti solo in un cassetto!

 

 

Giovanni Accettola
Consulente Web & Marketing
giovanniaccettola@ramitalia.it

Torna Su