fbpx
 
News10 Giugno 2022by Marisa Massaro

(Im)possible..tante, troppe cose anche se reali sembrano impossibili eppure…

Quante volte ci troviamo a esclamare con incredulità questa parola, troppe volte negli ultimi tre anni!   Si, viviamo una epoca in cui il limite tra l’impossibile ed il possibile è sottilissimo, spesso inesistente.

Non è nell’accezione negativa che voglio trattare il concetto di [IM]POSSIBILE, seppur vicende come la guerra in Europa e la disavventura del covid, sono le prime cose che ci vengono in mente, voglio approfondirne con te la potenza del concetto, condividendo progetti nuovi in cui la genialità umana è capace di accelerare l’evoluzione del nostro mondo.

In questo articolo, ti parlo di Realtà Aumentata, si sicuramente ne hai sentito parlare, ma vorrei andare oltre e condividere le enormi potenzialità di business a cui il mercato si sta già aprendo.

MA CHE COS’È LA REALTÀ AUMENTATA?

Non è la realtà virtuale, a differenza di essa non ci immerge in un mondo artificiale, ma arricchisce di digitale il mondo reale riuscendo a trasferire sensorialità e condizioni aggiuntive alla realtà.

Un bell’ esempio è il progetto introdotto da Ikea che credo riesca a tradurre le enormi potenzialità di questa nuova frontiera di business digitale. 

Un efficace stimolo all’acquisto facendoti diventare unico attore delle scelte. E nuovi e potenti canali di business si stanno aprendo su questa innovativa strada in cui il digitale arricchisce la realtà divenendo un tutt’uno. La chicca è che non servono specifici dispositivi, sono sufficienti il tablet o lo smartphone e chi di noi non ne possiede? Ecco che posso costruire il mio ambiente, scegliere il divano adatto, contestualizzarlo e scegliere senza compromesso.

Posso scegliere le mie scarpe o anche i miei indumenti, ”indossandoli semplicemente”; posso agevolmente entrare nella mia nuova casa, modificarne materiali arredi, capire la tecnologia di cui si compone prima di costruirla. Vivere prima quello che sceglierò ed userò domani, gli impieghi sono infiniti e trasversali, il valore aggiunto, anche economico, non facilmente misurabile.

Il futuro è meraviglioso ma è già qui, occorre semplicemente immergersi, ricercare valutare e prendere sempre esempio da quello che fanno gli apripista.

Pensaci, tu che tutti i giorni vivi l’affanno di far comprendere al tuo potenziale cliente cosa fai e come lo fai.

Tu che hai il tuo sito ed una piattaforma E. Commerce, pensaci alla propulsione che questa nuova dimensione digitale può apportare al tuo mercato.

Sono queste le potenti piste del nuovo marketing digitale.

 

 

Marisa Massaro
Architetto e Brand Manager
marisamassaro@ramitalia.it
338 4740981

Condividi