fbpx
 
News14 Ottobre 2022by Silvia Lansione

Delegare è impossibile

Delegare è impossibile perché…

 

  1. Se delego, mi rubano il lavoro
  2. Richiede troppo tempo, faccio prima da solo
  3. I miei collaboratori non sono capaci
  4. Sono la sola persona che può fare bene certe cose
  5. Se delego perdo il controllo dell’azienda.

 

Se una o più di queste cinque paure ti sta impedendo di delegare, lascia che ti dica una scomoda verità…

stai creando la ricetta perfetta per diventare il COLLO DI BOTTIGLIA della tua stessa azienda, impedendole di crescere e fiorire.

La mezz’ora che credi di risparmiare oggi, facendo tutto da solo, si traduce in ore e ore sprecate domani per svolgere compiti che dovrebbero essere fatti da altri e per correggere errori e malfunzionamenti dovuti a una delega inefficace.

Strutturare l’azienda implementando un sistema di delega efficace, invece, ti libera dalla schiavitù del tempo e dalla sensazione di essere un criceto sulla ruota.

Tutto sta nell’iniziare.

“Ecco, appunto Silvia…da dove iniziare?”

È sempre importante contestualizzare la tua realtà aziendale, conoscere le persone che lavorano con te e la scena attuale che stai vivendo. Tuttavia, ci sono alcuni consigli generali che possono esserti utili e puoi iniziare a mettere in pratica. Vediamo insieme quali.

 

Come delegare in azienda?

 

  1. Prima di tutto liberati di quei pensieri limitanti che oggi ti impediscono di delegare. Altrimenti non riuscirai mai ad avviare il processo di delega. (Se vuoi, parliamone insieme).
  2. Scrivi su un foglio le tue attività distinguendo tra:
  • Quelle che rappresentano le tue priorità, le cose davvero importanti che, se le fai oggi, ti darebbero un grande vantaggio domani. Queste sono le attività su cui devi concentrare le tue principali energie.
  • Le attività che rappresentano mere incombenze e che non richiedono il tuo diretto intervento ma che oggi stanno occupando la gran parte del tuo tempo e delle tue energie. È proprio da queste attività che devi partire per iniziare a delegare.
  1. Individua la persona giusta a cui delegare.
  2. Non hai tempo da dedicare al training e al passaggio di consegne? Ecco la soluzione: prendi la tua agenda, trova la prima data utile che puoi dedicare al training di quella risorsa e fissa quell’appuntamento come un impegno IMPROROGABILE.
  3. Ricordati che la delega non può avvenire senza credere nelle persone. Se sei abituato a esercitare il controllo sul lavoro dei tuoi collaboratori, fidarti del delegato sarà l’impresa più ardua. Impara a fidarti!
  4. Fidarsi delle persone e delegare non significa fare scaricabarile o disinteressarsi di tutto. La delega è nulla senza controllo! Perciò verifica regolarmente e col giusto metodo l’operato del tuo collaboratore.

 

Delegare in azienda…sei pronto?

 

In quale delle cinque paure incorri più di frequente nella gestione dell’impresa?

Parliamone insieme, capiamo come superare questi pensieri autolimitanti e come strutturare un sistema di delega che liberi tempo per te, aiutandoti a gestire l’azienda più velocemente e con meno fatica.

Scrivimi a silvialansione@ramitalia.it oppure contattami al 329 3859803.

 

 

 

Silvia Lansione

Consulente di Direzione e Organizzazione Aziendale
silvialansione@ramitalia.it – 329 3859803

 

 

Condividi