fbpx
 

Dal network delle relazioni a quello delle idee: “fare rete” supporta l’impresa

«Nessuno può fischiettare una sinfonia. Ci vuole un’intera orchestra per riprodurla».

Ho sempre pensato che questa frase del docente americano Halford E. Luccok rappresentasse un po’ l’essenza del mondo imprenditoriale.

Quella di un ecosistema complesso e globale dove nessuno può fare da solo e che si genera e autoalimenta solo grazie all’interconnessione tra persone e idee.

Cos’altro è l’impresa se non il creare e mantenere solide relazioni grazie allo scambio di idee e valore?

Dal team, ai clienti, ai fornitori, ai partner fino ad arrivare a tutti gli altri stakeholder.

Fare rete crea l’impresa e fa la differenza tra un’azienda che sopravvive e una che prospera.

Il valore del networking e delle connessioni è uno degli aspetti che maggiormente è emerso a La Grande Sfida 2023 grazie agli interventi degli stessi Partner.

 

Dal network delle Relazioni…

Non a caso, il Patrocinio concesso alLa Grande Sfida è venuto da Manageritalia Campania, l’Associazione sindacale di rappresentanza di Dirigenti, Quadri e Professional della Campania. L’organizzazione, guidata dal Presidente Ciro Turiello, è in grande crescita ed è espressione di un vivo e attivo network tra professionisti e imprese.

A fare le veci di Manageritalia Campania è stato Giovanni Vannella, Rappresentante dei Quadri con qualifica di Esperto del Turismo Europeo, oggi Financial Controller per la gestione d’impresa.

Gianni, al quale sono legata da un rapporto di stima nato in seno all’associazione, non poteva che essere la persona ideale per rappresentare il valore del Networking.

Questo non solo per la sua lunga carriera professionale in qualità di General Manager di grosse catene internazionali e alberghi individuali, ma anche per la sua naturale inclinazione verso la creazione di relazioni e solide partnership.

 

 

 

…al network delle idee!

Se da un lato c’è il network delle relazioni, l’altra faccia della medaglia è quello delle idee.

In uno scenario economico sempre più competitivo e complesso, la potenza creativa delle idee può fare la differenza verso un solido processo di sviluppo.

Chi meglio di Gianluca Compare, export manager di MCF Partners, network di professionisti esperti nella governance aziendale, poteva dedicare il suo intervento al tema delle idee, dell’ascolto e del confronto.

Come Gianluca ha sottolineato durante l’evento, la consulenza direzionale è soprattutto un punto di ascolto dell’imprenditore.

Se gestisci un’impresa, infatti, avrai sperimentato più volte nel corso della tua carriera la proverbiale solitudine dell’imprenditore.

Chi è a capo di un’organizzazione, infatti, ha certamente il dovere di supportare gli altri, salvo ritrovarsi, poi, completamente solo nel gestire un enorme carico di responsabilità e rischi.

Ecco quindi che, come evidenzia Gianluca, confrontarsi sulle scelte strategiche, sulle strade da intraprendere e sugli investimenti da fare diventa un supporto prezioso e fondamentale per chiunque gestisca un business.

 

 

 

Silvia Lansione

Consulente di Direzione e Organizzazione Aziendale
silvialansione@ramitalia.it – 329 3859803

Condividi