fbpx
 

News29 Dicembre 2015by Dante RuscelloCrea l’Anno più bello della Tua Vita!

 

 

2015_12_28a

L’ANNO DELLA RIPRESA! Per chi??? Per chi ci ha CREDUTO, e per chi in questi anni si è attrezzato per INNOVARE, DISTINGUERSI e creare VALORE per l’IMPRESA, il TEAM di lavoro e soprattutto per i CLIENTI.

Chi sono le IMPRESE che hanno fatto questa IMPRESA? Quelle che mentre le altre stavano a lamentarsi delle cose che non andavano (la crisi spesso porta con se tutte le giustificazioni per il mancato fare, la cattiva programmazione, la difficoltà a mettersi in discussione etc) hanno battuto nuove piste, sperimentato organizzazioni più leggere e meno piramidali, abbracciato il marketing, continuato ad investire nel miglioramento progressivo delle risorse umane in azienda e soprattutto chi ha avuto una VISIONE più ottimistica ed ha PIANIFICATO dettagliatamente la propria attività.

TI FACCIO UN ESEMPIO:

Spesso durante le feste di Natale, avvicinandoci alla fine del vecchio anno ci ritroviamo a fare un consuntivo di quello che è accaduto: ci chiediamo se tutto è andato come volevamo, se abbiamo raggiunto i nostri obiettivi e realizzato i nostri desideri. E ci proiettiamo con piacere verso il nuovo anno, sperando che sia sempre un po’ meglio di quello passato.

Quante volte hai provato a stilare l’elenco dei buoni propositi???

Che di solito è questo:
– voglio perdere x kg (naturalmente è il primo dopo le abbuffate natalizie J );
– voglio andare in palestra;
– voglio guadagnare di più/risparmiare di più;
– voglio avere più tempo per me;
– voglio leggere almeno un libro al mese;
– voglio mangiare più sano;
– voglio dedicare tempo ai familiari/amici;
– voglio imparare una nuova lingua;
– voglio sistemare il rapporto di coppia/trovare un compagno/a.

La cosa curiosa è che spesso sono sempre gli stessi e puntualmente si ripresentano ogni anno.

Spesso il problema è dato proprio da alcuni errori di base, tra cui una assoluta mancanza di pianificazione: qsti desideri rimangono tali, e non entrano mai in un vero piano d’azione. Insomma stai commettendo l’errore capitale per far andare bene le cose:  “SE FALLISCI DAL PIANIFICARE… STAI GIA’PIANIFICANDO DI FALLIRE”!

2015_12_28b

Ecco allora 4 consigli per creare un nuovo anno spettacolare!

1- TROVA NUOVE ISPIRAZIONI
Trova del tempo nella tua agenda e isolati. Fai un viaggio, anche solo di un week-end. Un business plan di successo richiede a volte anche nuove ispirazioni, e per farlo non possiamo rimanere nello stesso ambiente nel quale siamo abitualmente. Secondo il rapporto Brightspark Edu-Travel, il 94% dei manager americani sono d’accordo che fare un viaggio dà loro un vantaggio competitivo nel mondo del lavoro. Anche se è solo un week-end di tre giorni, visita un luogo in cui non sei mai stato. Si aprirà la mente, avrai una nuova prospettiva, troverai nuove ispirazioni e idee… utilissime per impostare obiettivi ancora più grandi e dare al tuo anno una inaspettata e meravigliosa nuova direzione.

2- CONSOLIDA CIO’ CHE GIA’ HAI
Spesso siamo così orientati verso la creazione di qualcosa di nuovo che ci dimentichiamo di consolidare quello che già abbiamo. Per farlo devi passare in rassegna tutte le tue abitudini e vedere se sono tutte buone o se invece c’è qualcosa che puoi migliorare, se l’ambiente in cui vivi ed operi è quello più giusto per te e per quello che vuoi realizzare, se i collaboratori/colleghi di cui ti circondi sono giusti o se hai bisogno di fare dei cambiamenti.
Dedicare tempo a consolidare la struttura della tua vita è fondamentale perché ti dà la base dalla quale puoi fare un balzo in avanti. Se la struttura è debole rischi di saltare senza avere molta spinta e quindi non andrai molto lontano. Se invece è solida la spinta sarà maggiore e il salto ancora più lungo. E i risultati, anche inaspettati, non tarderanno ad arrivare!

3- NUTRI LA TUA MENTE
Per avere risultati nuovi bisogna fare azioni nuove. Ma le azioni sono il risultato dei pensieri che facciamo. Quindi se non facciamo nuovi pensieri, non potremo fare azioni nuove e quindi i risultati saranno sempre gli stessi. E come facciamo per avere pensieri nuovi? Semplice. Aumenta la tua conoscenza. Dedica tempo a leggere manuali, libri di self help, o qualsiasi altro libro sia in grado di darti nuove prospettive e idee. Fai corsi di miglioramento, frequenta fiere e congressi del tuo settore. Solo così potrai avere i nuovi risultati a cui tanto aspiri!

4- MICROSOLUZIONI
Una cosa che noto durante corsi ed affiancamenti in azienda, quando si parla di Piani d’Azione spesso non sono nient’altro che un sovraccarico di cose da fare. Programmiamo la nostra agenda come se fossimo illimitati sia come energia personale che come tempo. Il risultato è che, nonostante gli sforzi, ci ritroviamo a fine giornata ad avere fatto 2/3 cose veramente importanti o che riguardano il nostro vero ruolo, risucchiati da crisi ed emergenze, spesso dettate dagli altri o dalla nostra incapacità d’insegnarle o delegarle, e che ci portano a livelli di frustrazione notevoli. L’unica soluzione che ci permetta di uscire da questo ciclo è adottare delle micro soluzioni. Quindi imposta meno cose da fare ogni giorno, e concentrati solo su quelle IMPORTANTI. Aggiungi una nuova cosa da fare solo quando hai concluso la precedente, e non prima. Non lasciando ATTIVITA’ aperte o incomplete avrai più energia e concentrazione per quello che fai e concluderai più cose in un giorno di quanto tu abbia mai fatto!

E per te, quali sono i tuoi buoni propositi per il nuovo anno?
Prova a farti una LISTA. Prova a IMMAGINARE per poi stilare IL TUO PIANO D’AZIONE per fare del 2016 IL MIGLIORE ANNO della tua VITA.

2015_12_28c

Tra tutte le cose che puoi fare SUBITO questa è la più importante perché, come diceva Sun Tzu nell’Arte della Guerra, “Ogni battaglia è vinta prima di essere combattuta” cioè nella MENTE dello stratega prima e nel CUORE del guerriero dopo.

Tu sei lo stratega e allo stesso tempo il guerriero della tua VITA e ATTIVITA’ e quindi ti consiglio VIVAMENTE di progettare un GRANDE 2016… e se ti serve supporto o un semplice consiglio, scrivimi a pasqualetardino@ramitalia.it, sarò lieto di offrirti il mio personale aiuto.

Per realizzare un Bello e Produttivo 2016 avremo poi naturalmente bisogno di tanta, tanta MOTIVAZIONE. Tenersi costantemente “accesi” non è facile. La motivazione infatti è come la…doccia, non possiamo farla ogni tanto, ma possibilmente tutte le mattine.

E’ per questo che da tempo inviamo via Whatsapp la “pillola” quotidiana di motivazione e di riflessione per “rinfrescare” ogni giorno l’elemento principale dei nostri successi. Ed è per questo che prossima news, l’ultima del 2015 abbiamo pensato di farti cosa gradita regalandoti una raccolta delle più significative “pillole” dell’anno. NON PERDERTELA!

Un caro saluto e Vivi un 2016 Wow

tardino4

Pasquale Tardino – C.E.O. RamItalia

Per avere tutte le info sui corsi e per scaricare la dispensa “SinergyRam per Vincere
clicca qui.

pdf


I Prossimi Eventi SinergyRam

mercoledì 13 gennaio 2016
Workshop formativo
LA VENDITA RELAZIONALE
Come migliorare le vendite senza vendere

mercoledì 10 febbraio 2016
Workshop formativo
GESTIONE DEL TEMPO e DELLA PERFORMANCE
Come migliorare le performance e ottenere più tempo per se stessi

mercoledì 16 marzo 2016
Workshop formativo
SOCIAL MEDIA MARKETING
Come espandere la propria attività infischiandosene dei consulenti!

venerdì 15 e sabato 16 aprile 2016
Workshop formativo
PUBLIC SPEAKING
Come diventare un vero leader nella comunicazione

 

Data: 28/12/15

Condividi
Torna Su
Open chat