fbpx
 

Come si generano contenuti di valore per il web?

Esiste una best practice per la promozione di contenuti sul web? Esistono delle regole di comunicazione sempre valide per scrivere un blog, uno status di Facebook o un articolo sul blog aziendale?

La risposta è affermativa. Ci sono delle regole valide e funzionano solo se inizi a superare la paura del foglio bianco.

#1 Come usare i contenuti per promuovere il tuo brand.

La creazione di contenuti è una parte importante per promuovere la tua attività sul web. Non puoi scrivere e pubblicare tutto ciò che ti viene in mente, ma devi mettere in azione una strategia per coinvolgere i clienti. Fornisci informazioni al tuo cliente, rispondi ai suoi mille dubbi e illustra i dettagli dei prodotti.

#2 Qualcuno può esserti utile per creare il contenuto?

Per scrivere contenuti di qualità è richiesto non solo il tempo ma anche la tua personalità per stupire il lettore. Puoi anche coinvolgere figure professionali che hanno direttamente a che fare con il tuo lavoro e per rendere i tuoi contenuti più credibili.

 

Tipologie di contenuti:

• Interviste
• Approfondimenti
• Casi studio

 

Forme di contenuto:

• Video
• Audio
• Testo
• Immagini

 

#3 Quindi come si produce un contenuto web efficace?

Il tuo contenuto deve superare diverse prove prima di poter risultare efficace: deve essere leggibile, suscitare interesse e essere memorabile. Ma come si riesce a capire se ciò che è stato creato rispetta queste condizioni?

Il linguaggio: le persone comprendono meglio se utilizzi il loro linguaggio, quindi assicurati di usare parole facilmente comprensibili e molto simili al loro modo di pensare.

Il focus: si può trasmettere solo un tipo di messaggio che deve risultare chiaro. L’attenzione del lettore non può andare oltre.

La riconoscibilità: il tuo modo di scrivere deve essere riconoscibile, questa abilità permette alle semplici comunicazioni di distinguersi immediatamente dalla concorrenza.

#4 Ci sono alternative ai contenuti tradizionali?

Quando si parla di contenuti si pensa subito all’articolo o a un post sui social, ma in realtà ci sono diverse alternative:

Analizza una notizia: hai un pretesto per scrivere le tue idee senza risultare di parte. Il vantaggio di questo approccio è quello di ritrovarsi con un contenuto facilmente condivisibile e adatto ad avvicinare anche quelle persone che sarebbero più difficili da raggiungere con le semplici argomentazioni professionali.

Raccontati: qui il protagonista sei tu. È un tipo di contenuto per avvicinare chi sa già qualcosa di te, ma ha bisogno di più elementi per fidarsi. Si tratta di un contenuto impossibile da copiare proprio per la forte componente personale.

Chiedi aiuto: è importante realizzare dei contenuti che permettano ai clienti di sentirsi indispensabili ed essere in qualche modo d’aiuto è un’ottima soluzione per avvicinarli a te.

Infine, un’altra soluzione è quella di mettere in contatto tra loro mondi che apparentemente sembrano distanti; ad esempio se vengono lasciati dei commenti con alcune domande interessanti ad uno status di Facebook, potresti trattare quei temi mostrando lo screenshot di quelle domande facendole diventare parte integrante di un nuovo contenuto.

 

Marika Pagliuca

Consulente Marketing

Condividi