fbpx
 
News20 Novembre 2023by Silvia Lansione

Come gestire i dipendenti senza stress e con più efficacia

Prova a immaginare come sarebbe la tua azienda se ogni tuo collaboratore fosse sempre efficace, autonomo e veloce nei processi oltre che pienamente soddisfatto del proprio lavoro.

Bella sensazione, vero?

Adesso pensa alla tua scena attuale. Quanto si avvicina o se ne discosta?

Se ti vengono in mente per lo più…

Dipendenti di buona volontà ma poco efficaci

Dipendenti che fanno il minimo indispensabile

Dipendenti che vanno continuamente diretti anche per le piccole cose…

Insomma, se gestire il tuo team si rivela spesso un’impresa titanica o fonte di grande fatica, questo articolo fa per te!

Oggi ti parlerò di come gestire i tuoi collaboratori senza stress e con più efficacia.

L’equazione della gestione del personale in azienda

Partiamo col dire che i risultati che ottieni nella gestione dei tuoi collaboratori dipendono sostanzialmente da un mix di fattori racchiusi in questa equazione:

Il tuo obiettivo è aumentare i due fattori presenti al numeratore e ridurre quelli presenti al denominatore.

In sostanza, più sei abile ad esercitare la tua leadership e ad organizzare il gruppo sociale e, allo stesso tempo, più sai ridurre il tempo e le difficoltà nell’ottenere tali risultati, più sei efficace nella gestione del tuo team.

Viceversa, è possibile che la tua azienda inciampi negli errori che ho descritto nel mio ultimo mailing e che questo induca alcuni dei tuoi collaboratori a voler lasciare l’azienda. In tal caso dai un’occhiata all’articolo “Perché i dipendenti lasciano le aziende e cosa puoi fare per evitarlo”

Adesso torniamo a noi e andiamo a vedere come interpretare ogni elemento presente nell’Equazione della Gestione Efficace.

1 – LEADERSHIP

Sta ad indicare la tua autorevolezza e la capacità di coinvolgere e farti seguire dalle persone.

A differenza dell’autorità, che proviene automaticamente dal tuo ruolo, l’autorevolezza ti viene data dal basso, è qualcosa che le tue persone riconoscono in te senza costrizioni.

Quando un imprenditore, un manager o un dirigente possiede autorevolezza, le persone eseguono con orgoglio quello che lui chiede e questo rende molto più semplice il lavoro.

Ti dico subito che esercitare una vera leadership non è obbligatorio. Puoi ottenere buoni risultati nella gestione del gruppo sociale anche soltanto con una buona organizzazione aziendale.

Tuttavia, avere leadership facilita, velocizza e consolida enormemente questo risultato. Quando hai leadership le persone ti seguono spontaneamente, hanno fiducia in te e questo si traduce immediatamente in meno sforzi e più efficacia.

Se stai leggendo questo articolo, evidentemente è perché vuoi semplificarti la vita, perciò puoi sottovalutare questo aspetto…a tuo rischio e pericolo! XD

2 – ORGANIZZAZIONE

Sta ad indicare l’implementazione e il livello di efficacia dei pilastri organizzativi aziendali. Mi riferisco a tutto ciò che rende più fluido e semplice il lavoro fino ad arrivare alla vera e propria automatizzazione dei processi.

Mi riferisco quindi all’esistenza di un organigramma basico ma funzionale, a una buona suddivisione dei ruoli, a linee di comunicazione fluide, a ruoli chiari e a un sistema di delega in funzione.

Fai un semplice test:

immagina di doverti assentare dall’azienda per almeno un mese senza poter dirigere i tuoi collaboratori o comunicare con i clienti…

  • Da 0 a 10 quanto potresti permetterti di farlo senza rischiare di mandare in crisi l’azienda?
  • Da 0 a 10 quanto potresti stare tranquillo sapendo di lasciare l’azienda ai tuoi collaboratori?
  • Da 0 A 10 quanto sarebbero tranquilli i tuoi clienti sapendo di potersi rivolgere solo ai tuoi dipendenti?

Più la risposta è vicina allo 0…o più ti sale l’ansia anche solo nell’immaginare questo scenario, più significa che hai bisogno di organizzare i processi aziendali! 

3 – TEMPO

Ottenere un buon risultato nella gestione dei tuoi collaboratori presuppone pur sempre l’impiego di un certo lasso di tempo. È inevitabile.

In particolare, con questa variabile si intende sia il tempo che impieghi per lavorare su te stesso e migliorare il tuo stile di gestione, sia il tempo che impiega ogni singolo collaboratore nell’adattarsi ai processi e nell’assimilare le tue indicazioni.

4 – DIFFICOLTA’

Anche con questa variabile si intende un aspetto soggettivo inteso in quanti sforzi devi fare per riuscire a migliorare il tuo stile di gestione e organizzare il gruppo sociale.

Se ad esempio sei un buon comunicatore e hai una certa empatia e capacità di ascolto, sarà più semplice allenare la tua leadership; se hai una buona attitudine all’organizzazione sarà più semplice implementare certi processi e così via.

Ovviamente sono due elementi che non puoi evitare, devi per forza mettere in conto l’impiego di tempo e di energie. Tuttavia, puoi ridurli. Più sarai abile a farlo, più potrai ottenere risultati velocemente e con meno stress.

La buona notizia è che lavorare molto bene sulla Leadership e sull’Organizzazione aziendale diminuisce in maniera immediata il tempo e la fatica che impeghi nell’ottenere tali risultati.

 

Conclusioni

Come vedi ogni elemento è concatenato all’altro e la loro sinergia è la vera chiave dell’efficacia.

Saprai di stare sulla strada giusta quando ti sentirai

molto più leggero ed efficace nel condurre il tuo gruppo sociale

molto più libero di assentarti dall’azienda senza alcun rischio

molto più sereno nel dedicarti alla tua vita privata senza essere risucchiato dall’operatività.

Parleremo della Gestione del Tempo e dell’Organizzazione Personale, il prossimo mercoledì 22 novembre al terzo appuntamento dellExe Business School.

Registrati su www.exebs.it, oppure se vuoi avere maggiori informazioni contattami al 329 385 9803.

 

 

 

 

 

Silvia Lansione

Consulente di Direzione e Organizzazione Aziendale
silvialansione@ramitalia.it – 329 3859803

Condividi