fbpx
 

News8 Ottobre 2020by Filomena PietrangeliANTI-COVID: 5 Azioni di marketing per attività locali

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2020/10/ANTI-COVID_-5-Azioni-e-strumenti-di-marketing-per-attività-locali-1024x524.png

L’hai notato anche tu?
Con l’aumento dei casi da covid-19  si è registrato nuovamente un timore diffuso e crescente con conseguente contrazione per le vendite di un’azienda.
Molti preferiscono rimanere a casa per paura di contrarre il virus e anche perché non sanno effettivamente le misure di sicurezza adottate dai singoli negozi/aziende.

Che strategia comunicativa devo adottare, Filly?
In questo periodo, prima di tutto da cliente e poi da Marketer sento il bisogno di essere tranquillizzata e la mia attenzione è proprio su chi è in grado di alleviare il mio stato d’animo.

Quindi ti consiglio
5 AZIONI DI MARKETING PER UN VACCINO ANTI-COVID PER LA TUA AZIENDA:

1) PUBBLICA VIDEO E STORIES su Facebook/Instagram
Informare e mostrare ai clienti o potenzialmente tali  le misure anti-covid che hai adottato e che i tuoi dipendenti rispettano molto scrupolosamente tramite un video o le storie di instagram e facebook.

In questo modo chi vorrà venirvi a trovare si tranquillizzerà o chi pensava di andare da un competitor ma nota qualche pecca nella sicurezza, preferirà te!

IMPORTANTE: è fondamentale mantenere coerenza tra ciò che si comunica e ciò che il cliente si troverà al suo arrivo. Quindi non inventare servizi o sicurezze extra se in realtà non le stai adottando.

2) E’ TEMPO DI COCCOLE!
Si, coccole! Curate e “coccolate” chi viene a trovarvi, chi vi scrive per delle informazioni o per risolvere un problema. Offrire un’attenzione “umana” aiuta sempre le aziende a mostrarsi vicini al cliente o potenzialmente tale. Se un’azienda mi risolve un problema e per di più mi tratta come essere umano unico e non come un numero, io sarò felice e parlerò bene di te.

IMPORTANTE: Questa attività andrebbe fatta sempre, 365 giorni all’anno. Ma vista la paura e lo stato d’animo in cui ci troviamo è bene partire sin da subito o, se hai già iniziato, integrare sempre di più questa pratica.

3) CONTINUA CON L’ASPORTO E LE SPEDIZIONI.
Se hai un’attività e i tuoi clienti si trovano nei paesi limitrofi o nella tua stessa regione, prevedi di poter spedire i tuoi prodotti. In questo ti potranno essere d’aiuto Facebook Shop/Instagram Shop.

Se invece hai un’attività di ristorazione continua con l’asporto e cerca di perfezionare e personalizzare il servizio.
Cosa intendo?
Invia insieme all’ordine un biglietto di ringraziamento, un prodotto in più da far provare, un messaggio dove li ringrazi per averti scelto e gli offri un coupon per il prossimo ordine…insomma sorprendili!

4) OFFRI AL CONSUMATORE PIU’ CANALI ATTRAVERSO I QUALI CONTATTARTI

Non basta un’e-mail o una telefonata, uno degli strumenti più usati oggi per essere raggiunti e ingaggiare una conversazione con il tuo futuro cliente è WhatsApp.
Sfrutta questo strumento per fissare appuntamenti, creare una lista a cui mandare promozioni o novità, oppure per migliorare semplicemente il tuo servizio clienti.

5) USA LA SCHEDA GOOGLE MY BUSINESS

Sapevi che il 70% delle persone che cerca un punto vendita su Google approda sulla scheda di Google My Business?
Ricordati di aggiornarne le foto, di completarne i campi di informazione, di curarne i commenti e di aggiornarne gli orari di apertura. Attraverso questo strumento, si possono comunicare una serie di informazioni relative al proprio punto vendita fisico, tramite il motore di ricerca di Google e Google Maps.

 

GLI STRUMENTI ANTI-COVID CHE TI AIUTERANNO:

  • Noi di RAM abbiamo creato una WEB APP proprio per attività di ristorazione, per gestire prenotazioni, consegne a domicilio, asporto, ordini e pagamenti, a distanza o dal tavolo, per agevolare il rispetto delle norme anti Covid-19.
    Se conosci qualcuno a cui può essere utile o vuoi saperne di più per assicurare continuità e sicurezza alla tua attività trovi tutto qui -> APPOSTO

  • Ecommerce – Piattaforme Ecommerce – Facebook Shop e Instagram Shop:
    E’ tempo di pensare alla vendita online e di come strutturarla e incrementarla.
    Ogni azienda strategicamente ha bisogno più di uno strumento piuttosto dell’altro. Se sei alla ricerca di consulenza gratuita per strutturare la strategia migliore per vendere online, contattami.

 

E’ proprio in questo momento storico che bisogna saper comunicare con EMPATIA e sfruttare gli strumenti digitali a proprio vantaggio per fare la differenza nella vita delle persone.


Tu vuoi fare la differenza?

Filomena Pietrangeli
Marketing & ADS Analyst
filomenapietrangeli@ramitalia.it
331 1414894

 

Condividi
Torna Su
Open chat