fbpx
 

Anche Paypal ha rinfrescato la sua brand identity

Le novità nella brand identity di Paypal possono sembrare minime, ma vanno ad agire in maniera chirurgica su alcune criticità.

 

Le tonalità di blu utilizzato per il logo sono state leggermente sistemate di modo da facilitare la leggibilità. Con questo aggiornamento il logo di Paypal soddisfa gli standard fissati – per gli Stati Uniti – dall’ ADA (Americans with disabilities Act), che serve a tutelare i diritti delle persone con disabilità nei diversi ambiti della vita pubblica.

 

 

PayPal sta anche compiendo ulteriori passi nelle linee guida più ampie del marchio per promuovere l’inclusività. Dalla fotografia che riflette meglio la diversità della community, passando attraverso il linguaggio, il tono e la voce utilizzati per garantire che PayPal includa davvero tutti.

 

La nuova visual identity si ispira a uno degli asset più riconoscibili del brand, il pulsante di pagamento, divenuto negli anni emblema di PayPal stesso.

 

 

La scelta è stata proprio quella di puntare sulla sua immediata riconoscibilità e familiarità per una vastissima maggioranza di chi naviga nel web, con l’obiettivo di rendere ancora più forte la riconoscibilità del brand.

Dal confronto tra la vecchia e la nuova identità si può notare che la coda della doppia “P” inclinata si è allungata, ed è anche più evidente la posizione di sovrapposizione delle due lettere.

 

In conclusione, come ho detto più volte, Il rebranding è un’iniziativa di marketing strategico che ha come obiettivo il riposizionamento sul mercato del valore di un brand già esistente.

E tu da quanto tempo non dai una rinfrescata al tuo Brand?

 

 

Mariasperanza Assini

Graphic Designer
mariasperanzaassini@ramitalia.it
333 3194535

Condividi