fbpx
 
News30 Maggio 2023by Paola Catalano

Un sud Italia che brilla

I TALENTI CHE RESTANO

La fuga di cervelli nel nostro Paese è un esodo inarrestabile, soprattutto nel Mezzogiorno dove le opportunità di trovare un lavoro ben retribuito o di fare carriera restano un miraggio.

È questo il ritratto sociodemografico che emerge dai dati Istat, pubblicati nell’ultimo rapporto “Migrazioni interne e internazionali della popolazione residente”. 

Dal 1995 oltre 1,5 milioni di giovani hanno lasciato il Sud Italia per cercare nuove opportunità lavorative spostandosi prevalentemente nelle regioni del Nord. Questo ha certamente aggravato la situazione di un Pil pro-capite del Mezzogiorno che è ormai la metà di quello del Nord Italia e di un tasso di occupazione cresciuto, negli ultimi 25 anni, quattro volte meno rispetto al Nord. 

Tornare a crederci’ è un messaggio potente per il tempo che viviamo, contiene in sé una forte idea di speranza e di fiducia; è un messaggio da poter declinare in tante forme ma anche un possibile approccio alla vita e al modo in cui ognuno di noi può scegliere di progettare il futuro, confrontandosi con il passato e il presente.

Non sempre le menti brillanti cercano la fuga, spesso portano con sé la voglia di lottare nel proprio territorio, di arricchirlo, di creare un futuro reale e possibile di vera crescita.

Notizia degli ultimi giorni è la consegna di un riconoscimento internazionale molto importante a uno dei giovani imprenditori più promettenti di Benevento e del Sud Italia: 𝐀𝐫𝐜𝐡𝐢𝐭𝐞𝐜𝐭𝐮𝐫𝐞 & 𝐃𝐞𝐬𝐢𝐠𝐧 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞 𝟒𝟎𝐮𝐧𝐝𝐞𝐫𝟒𝟎.

Il giovane imprenditore nominato tra i migliori architetti d’Europa under 40 è Flavian Basile, gia noto per i successi ottenuti pochi mesi fa, come Presidente di Offtec Progetti, con la vittoria di due premi internazionali legati a concorsi di architettura: The International Architecture Awards e gli  Architizer Awards.

Un’escalation di riconoscimenti, vittorie ottenuti grazie allo studio, alla caparbietà e allo scrutare l’orizzonte senza vederne limiti ma solo opportunità ma soprattutto grazie alle competenze di un grande team di giovani tecnici di cui è composta la Offtec Progetti.

Accompagnare e vivere in prima persona il lungo viaggio e le vittorie di questa solida realtà, che seguo con entusiasmo da diversi anni, è per me grande fonte di orgoglio.

Flavian Basile è un vero talento e la dimostrazione che a 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐞 𝐢 𝐜𝐞𝐫𝐯𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐜𝐚𝐩𝐩𝐚𝐧𝐨 …ma restano e brillano! Oggi mi permetto il lusso di festeggiare tutto questo e la convinzione che la più bella Italia sia proprio qui ….al Sud …a Benevento!

 

 

Paola Catalano
Marketing & Comunicazione
paolacatalano@ramitalia.it
333 6300629

 

 

Condividi