fbpx
 
News17 Febbraio 2023by Paola Catalano

Blockchain: la rivoluzione in una catena di blocchi

Possiamo far finta che non esista, possiamo soccombere alla nostra personale idea che una “catena”, per noi, resti sempre e soltanto quella fastidiosissima di “sant’Antonio”, ma ciò non toglie che: la BLOCKCHAIN è uno dei temi estremamente caldi del momento. E lo sarà per gli anni a venire.

Il cambiamento è alle porte e il vero segreto è capire come ciò avverrà, poiché il cambiamento qui non riguarda soltanto il modo di lavorare, ma proprio quello di fare content marketing perché al centro di tutto nella blockchain ci sono le persone. Questa è la caratteristica più importante della tecnologia blockchain che non dobbiamo mai dimenticare. Per comunicare sulla blockchain non cambierà il metodo, ma stile e tono di comunicazione.

Siamo in un momento storico in cui questa innovazione sta catalizzando moltissime attenzioni, ma troppo spesso si rimane incagliati in una confusione ancora abbastanza generalizzata, tra Criptovalute, Bitcoin, Piattaforme BlockchainSmart Contract, Miners e quant’altro.

La blockchain è una sottofamiglia di tecnologie in cui il registro è strutturato come una catena di blocchi contenenti le transazioni e la cui validazione è affidata a un meccanismo di consenso, distribuito su tutti i nodi della rete nel caso delle blockchain permissionless o pubbliche, o su tutti i nodi i nodi che sono autorizzati a partecipare al processo di validazione delle transazioni da includere nel registro nel caso delle blockchain permissioned o private.

Le principali caratteristiche delle tecnologie blockchain sono l’immutabilità del registro, la trasparenza, la tracciabilità delle transazioni e la sicurezza basata su tecniche crittografiche.

Nel cercare di comprendere cos’è la blockchain ci affideremo il 23 febbraio a un vero esperto di livello globale: Fabrizio D’Aloia.

Stretta la foglia, larga la via, dite la vostra che io ho detto la mia!

Avete domande, dubbi? Altri misteri che non vi fanno dormire tranquilli?

Allora conviene partecipare a La Grande Sfida 2023 giovedì 23 febbraio dalle ore 9:00 (per la fase di registrazione) fino alle 19:00 alla Città della Scienza a Napoli, insieme ai 6 prestigiosi speaker e a tutto il team RAM.

 

PRENOTA IL TUO POSTO su www.lagrandesfida.it

 

 

Paola Catalano
Marketing & Comunicazione
paolacatalano@ramitalia.it
333 6300629

Condividi