fbpx
 
News15 Febbraio 2023by Giovanna Fusco

Quando l’umiltà migliora la professionalità diviene opportunità

L’unico limite alla nostra realizzazione di domani saranno i nostri dubbi di oggi.” Franklin D. Roosevelt, politico americano e trentaduesimo presidente degli Stati Uniti.

Queste parole fanno riflettere: viviamo in un momento storico certamente non facile, in cui le sicurezze vacillano per far spazio alle insicurezze; in cui la pianificazione sembra quasi un’utopia e in cui il successo pare sia qualcosa di così difficile da raggiungere. Eppure, nello scenario odierno, una certezza rimane: il domani lo creiamo noi.

Ricordo ancora, tra i banchi universitari dell’Università La Sapienza di Roma presso l’indirizzo di Organizzazione e Marketing per la comunicazione d’impresa, quando non avevo idea di cosa potesse essere il reale mondo lavorativo, una lezione di Luca La Mesa in cui si parlava di Digital Marketing. Era questo un argomento che mi affascinava perché univa due temi a me molto cari. Oltre alla competenza comunicativa con cui si interfacciava con noi studenti, ne apprezzai subito l’approccio, positivo e rassicurante, di uno che intendeva dirci “Non preoccuparti di ciò che troverai fuori, perché non sarà senz’altro semplice; preoccupati, per lo più, di credere in ciò che fai, senza perdere la giusta motivazione.”

Nessuno, ahimè, ti prepara realmente al mondo complesso del lavoro che, senza ipocrisia, è tutt’altra cosa rispetto a ciò che ti insegnano tra i banchi universitari. Avere a che fare con programmi tecnici e insidiosi, utilizzare strumenti affascinanti ma mai sentiti prima, governare meccanismi e problemi non facili da gestire non è indicato in nessun testo didattico. Ma un aspetto distingue chi cresce rispetto a chi si arresta: l’umiltà, di voler imparare e assorbire come una spugna tutto ciò che si sente e si vede all’esterno.

Luca La Mesa, con i suoi corsi e la sua carriera, con l’esperienza maturata negli anni, è senz’altro l’esempio di quanto “sporcarsi le mani”, viaggiare e incuriosirsi sia fondamentale ma, soprattutto, di come non sentirsi mai arrivati rappresenti l’ingrediente per essere apprezzati. In un contesto altamente competitivo come quello del digitale, ove a profusione e con troppa leggerezza vengono utilizzati termini quali “Coach”, “Specialist”, “Formatore” si distingue chi ha ancora la capacità di interfacciarsi, in maniera umana, con il proprio pubblico.

Sarà un piacere, in primis per noi dello staff di Ram Consulting Italia, ascoltare l’intervento di Luca La Mesa a La Grande Sfida 2023. Sono certa sarà un momento non solo di arricchimento e di importante riflessione per tutti noi.

 

E tu, ci sarai? Ti aspettiamo!

 

 

 

Giovanna Fusco
Consulente Marketing e Comunicazione
giovannafusco@ramitalia.it

Condividi