fbpx
 

E dopo l’esame di maturità cosa faccio?

Da pochi giorni si sono conclusi i tanto attesi e angoscianti esami di maturità per circa mezzo milione di studenti italiani. Quest’anno si sono tenuti finalmente in presenza dopo due anni di pandemia, periodo in cui i giovani studenti sono stati costretti a studiare da casa, metodo che inizialmente ha rappresentato per loro un momento di pausa e di novità  dalla solita routine , ma che poi successivamente ha rappresentato un vero e proprio disagio in quanto questi giovani ragazzi non hanno avuto per tanto tempo la possibilità di incontrarsi tra i banchi di scuola , di scambiarsi idee , opinioni e perché no di copiare tra di loro durante il tanto temuto compito in classe .

Dopo anni di studio, di sacrifici, di soddisfazioni la maggior parte dei ragazzi non ha ben chiara quale sia la scelta da fare al termine del quinto superiore, c’è chi vorrebbe andare all’università, magari fuori dalla propria città in modo da aggiungere un ulteriore bagaglio alle proprie esperienze, chi vorrebbe trovare un lavoro per conquistare quell’attesissima indipendenza economica, ma qual’ è la scelta giusta? A soli 18anni come si fa a capire se si sta facendo il passo corretto o quello sbagliato?

Magari ci si fa influenzare dai genitori che vorrebbero sempre il meglio per i propri figli, o si ascolta l’amico /a del cuore dalla quale non ci sono vuole mai separare. Non c’è una risposta giusta a tutte queste domande, non vi è un metodo da seguire in modo corretto l’unica cosa che si può fare è quella di cercare di non farsi totalmente influenzare da genitori, insegnanti e amici. È normale avere timore del giudizio degli altri, soprattutto ad un’età in cui le esperienze personali sono poche, ma la vera intelligenza sta nel considerare pareri e consigli solo come un database di informazioni da usare per prendere le proprie scelte in maniera totalmente autonoma e libera.

Una scelta non esclude in modo assoluto l’altra, si possono commettere errori e si può tornare sempre indietro, bisogna avere la libertà di orientarsi verso la destinazione che più si preferisce e seguirla in quel determinato e delicato momento della propria vita, dare quindi priorità alle cose più importanti tenendo sempre a mente e saldi quali siano i propri valori! E noi del tema dei valori personali e di quanto siano fondamentali ne abbiamo parlato durante la prima edizione della Exe Business school, progetto targato Ram consulting Italia, rivolto proprio a giovani che sono in cerca di occupazione. La Exe business school si è da poco conclusa ma già si sta pensando alla prossima edizione, perciò cosa aspetti? Prenota il tuo posto e scegli il percorso giusto che fa per te!

 

 

 

Rossella Pilla

Internal Support
rossellapilla@ramitalia.it
342 1552338

Condividi