fbpx
 
News24 Giugno 2022by Giovanna Fusco

Coinvolgere gli utenti grazie all’Engagement Marketing

Interazione e coinvolgimento degli utenti: queste alcune delle parole chiave che descrivono al meglio il concetto di Engagement Marketing.

Se un tempo le aziende interloquivano con i consumatori attraverso messaggi identici e privi di dialogo oggi, con l’avvento del digitale, si comunica in maniera sempre più personalizzata.

Con l’Engagement Marketing si crea così una vera e propria connessione tra brand e consumatore, facendo leva sulle emozioni, le quali generano fiducia, elemento fondamentale per incrementare la notorietà di un marchio.

Come costruire, però, una buona strategia di Engagement Marketing?

Il segreto è quello di umanizzare il brand, grazie ad alcuni strumenti particolari, tra cui:

  • E-MAIL MARKETING: la posta elettronica consente di instaurare un legame intimo con le persone, grazie alla possibilità di messaggi personalizzati, continuativi e persuasivi. Offre l’opportunità, ad esempio, di divulgare novità e informazioni riguardanti i propri prodotti o servizi, di comunicare qualcosa in anteprima o esclusiva, di inviare promo o scontistiche riservate.
  • SEZIONE BLOG: una sezione blog all’interno del tuo sito web offre la possibilità agli utenti di commentare i tuoi articoli rafforzando il legame con essi.
  • SOCIAL MEDIA: essere presenti sui social media oggi è fondamentale e indispensabile, poiché le persone sono sempre più partecipi, attive e desiderose di condividere le proprie esperienze. In questo modo i social permettono di dialogare con gli utenti e di interagire attivamente.

Un’idea per creare una perfetta strategia di Engagament Marketing è quella di puntare sui video interattivi. Questi ultimi sono senza dubbio uno degli approcci vincenti per generare lead e aumentare i guadagni.

Esempio di Engagement Marketing che ha funzionato è stato Nike, che ha creato un modello di programma fedeltà efficace partendo da un assunto: mantenere i clienti esistenti è più economico che acquisirne di nuovi.

Grazie al programma di adesione NikePlus ha offerto diversi vantaggi ai suoi utenti, come Playlist esclusive su Apple Music e promozioni personalizzate.

In seguito ad un allenamento eseguito gli utenti hanno potuto ricevere in cambio dei badge e delle ricompense. L’obiettivo? Motivarli ha dato al brand modo di interagire con loro, mantenere la fedeltà e l’attaccamento al marchio.

Vorresti capire anche tu come strutturare una strategia simile? Scrivimi all’indirizzo giovannafusco@ramitalia.it

 

 

Giovanna Fusco 

Consulente Marketing e Comunicazione
giovannafusco@ramitalia.it

 

Condividi