fbpx
 
News20 Gennaio 2022by Silvia Lansione

FONDO CRESCITA: 200 MILIONI PER LE IMPRESE CAMPANE E I LIBERI PROFESSIONISTI

Se è vero che le imprese italiane sono nella morsa dell’inflazione e del vertiginoso aumento dei prezzi delle materie prime, è anche vero che mai come in questo periodo stanno letteralmente fioccando incentivi e misure di sostegno all’imprenditoria.

E stavolta a beneficiare di un importante strumento finanziario sono le imprese e i liberi professionisti della Campania grazie al “FONDO REGIONALE PER LA CRESCITA CAMPANIA – FRC”.

La misura prevede un contributo a fondo perduto e un finanziamento agevolato finalizzato a sostenere gli investimenti per il rafforzamento aziendale e l’innovazione produttiva, organizzativa e di efficienza energetica.

Chi sono i beneficiari?

Piccole e microimprese, che siano costituite ed iscritte nel Registro delle imprese della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura, competente per il territorio da almeno 12 mesi antecedenti alla data di pubblicazione del presente Avviso sul BURC;

Liberi professionisti che siano titolari di Partita IVA da almeno 12 mesi antecedenti la data di pubblicazione del presente Avviso sul BURC.

Cosa finanzia

Investimenti che, mediante ristrutturazione, razionalizzazione, ammodernamento di un impianto o di un processo produttivo, consentano un miglioramento delle prestazioni dell’impresa, attraverso interventi in:

  • Digitalizzazione e Industria 4.0;
  • Sicurezza e sostenibilità sociale e ambientale;
  • Nuovi modelli organizzativi.

I programmi di spesa devono essere ricompresi tra i 30.000,00 € ed i 150.000,00 €.

Le spese ammissibili sono relative a Impianti e macchinari, Opere di impiantistica, Servizi reali, conseguimento delle certificazioni, Software, sistemi, piattaforme, applicazioni e programmi informatici, Spese amministrative, spese per studi di fattibilità, oneri per il rilascio di attestazioni tecnico-contabili e garanzie a copertura della restituzione del finanziamento.

Agevolazioni concesse

Le agevolazioni consistono in:

  • Fondo perduto del 50% della spesa ammissibile;
  • Finanziamento agevolato del 50% della spesa ammissibile, da restituire in un minimo di 5 anni a tasso zero.

Termini per la presentazione della domanda

La Domanda può essere presentata dalle ore 12:00 del giorno 10 febbraio 2022 e fino alle ore 12:00 del giorno 14 marzo 2022.

Insomma, una grande opportunità per le imprese ed i professionisti della Campania che può davvero aiutare a rilanciare ed espandere il proprio business.

Vuoi saperne di più? Scrivimi a silvialansione@ramitalia.it

 

Silvia Lansione
Business Management Consultant
silvialansione@ramitalia.it – 329 3859803

Condividi