fbpx
 

QUATTRO CONSIGLI PER UNA NEWSLETTER EFFICACE

I consumatori amano essere aggiornati su offerte in tempo reale e ricevere newsletter dai brand che seguono assiduamente. Nell’ email marketing, la newsletter è uno dei diversi strumenti che le imprese utilizzano per ottenere grandi quantitativi di traffico e si focalizza sull’aspetto informativo, che avviene attraverso l’invio di contenuti interessanti e sul contatto che il brand intende mantenere con il cliente. Inoltre, la newsletter ha una cadenza periodica e la condizione per riceverla è l’iscrizione al servizio, che deve essere autorizzata dall’utente nel rispetto della normativa privacy. 

Concentriamoci su alcuni aspetti essenziali della newsletter.

Il primo passo consiste nell’individuare le priorità del tuo brand, così da cominciare con un singolo progetto al quale aggiungerne altri nel tempo. In questo modo puoi tenere sotto controllo i risultati e individuare il momento più efficace nel quale inviare l’email per ottenere successo. La creazione di un’email efficace richiede un insieme di fattori: da un lato è necessario costruire un messaggio che, attraverso il potere persuasivo delle parole, catturi l’attenzione del destinatario, dall’altro è necessario strutturare graficamente gli elementi affinché non generino confusione nella mente di chi riceve la mail. Analizziamo alcuni elementi cui porre l’attenzione per scrivere una newsletter efficace:

  • L’oggetto. Prima di aprire il messaggio, il destinatario visualizza due elementi: mittente e oggetto. Se l’oggetto non è abbastanza allettante, l’email non verrà aperta. Quindi, cosa rende l’email degna di clic? Qualcosa di insolito ma allo stesso tempo innovativo.
  • Il contenuto. Il tasso di apertura della newsletter ha molto a che fare con ciò che hai scritto. Se il pubblico non trova i tuoi contenuti degni di lettura, non sprecherà un solo minuto a leggere le email.
  • Il design. Devi ricordare ai lettori il tuo marchio, le persone controllano regolarmente la tua newsletter quando il giusto contenuto incontra il giusto design.
  • Tone of voice. Quando si scrive una newsletter bisogna compiere una giusta scelta delle parole e facilitare una connessione fra l’utente e l’azienda. Il tone of voice di un brand è ciò che lo rende più umano, ciò che conferisce un carattere di unicità. Non dimenticare il target a cui ti rivolgi.

La newsletter non sempre cattura l’interesse del pubblico, infatti si decide di aprirla solo quando si rileva un argomento di interesse nell’oggetto. Quindi, pensa alle tue newsletter come un modo per fornire valore ai tuoi clienti e fai in modo che scelgano di aprire le tue email perché a loro piace guardare il tuo brand evolversi.

 

Marika Pagliuca

Consulente Marketing

Condividi