fbpx
 

Perché scegliere il Guerrilla Marketing?

Hai mai pensato ad una tecnica di marketing che stupisca ed emozioni il tuo pubblico senza essere troppo dispendioso del tuo budget?

Il guerrilla marketing è una forma di marketing non convenzionale che utilizza strumenti low cost per lanciare una campagna di marketing creativa per la tua attività.

La sua filosofia?

Raggiungere i potenziali destinatari facendo breccia nelle loro menti attraverso azioni mirate all’ ingegnosità e all’immaginazione. In altre parole, il guerrilla marketing permette ad una campagna di marketing di ottenere massima visibilità sia dei media che dei clienti.

Questa forma di marketing non convenzionale è rivolta non solo ai grandi brand ma anche alle piccole aziende che devono competere sul mercato e sforzarsi di essere creative per generare il famoso buzz, senza costi eccessivi.

Ti suggerisco alcuni esempi di guerrilla marketing:

  1. Street marketing si concentra nelle aree di passaggio o di raccolta di persone mettendo in gioco elementi di strada per risaltare il marchio;
  2. Ambient Marketing si riferisce a pratiche creative che mirano a promuovere un prodotto sfruttando luoghi non convenzionali per generare passaparola;
  3. Event ambush marketing è una campagna promozionale realizzata da un’azienda che beneficia della visibilità di un evento, cercando di convincere il pubblico che il brand sia in qualche modo collegato;
  4. Proiezioni di guerrilla marketing: puoi abbagliare le persone installando proiettori sulle pareti esterne dei palazzi o semplicemente sulla superficie della strada;

Il noto brand NIKE è uno dei tanti esempi di guerrilla marketing, il suo slogan è “JUST DO IT”. La panchina astratta è stata disegnata da Annie Chiu per Nike e ci consiglia di non essere pigri e di andare a correre!

Fare guerrilla marketing significa suscitare curiosità e coinvolgere il cliente. Le idee originali sono al centro di questa strategia di vendita. Prova anche tu!

Marika Pagliuca

Consulente Marketing

Condividi