fbpx
 

News15 Luglio 2016by Dante RuscelloVerifica la Salute della tua Impresa

“La capacità di apprendere più velocemente dei vostri concorrenti potrebbe essere il solo vantaggio competitivo che avete” A. De Geus

Per competere oggi, nel mercato dell’iperconcorrenza, un individuo ed ancor più un’impresa deve innovare processi, prodotti e/o servizi per DIFFERENZIARSI, ATTRARRE e FARSI SCEGLIERE dai clienti.

Il problema principale purtroppo, è la mancanza o l’inadeguatezza delle risorse economiche da investire in:

  • Una risorsa più preparata?
  • Un nuovo commerciale?
  • Rifare il sito aziendale?
  • Utilizzare nuovi canali promozionali?
  • Formare meglio il personale di “contatto”?

CHE FACCIO???

Un punto di partenza IMPORTANTE, sarebbe fare… un check-up aziendale! Si perché l’Azienda è come il corpo umano, dove ogni sua parte, ogni organo è vitale per l’interazione con tutti gli altri e la sopravvivenza dell’intero corpo.  Un’Analisi a volte è una cosa molto semplice e che si ottiene attraverso la risposta ad alcune domande mirate (rispondendo ad un semplice questionario) ed all’osservazione dell’andamento delle persone e dell’azienda da parte di un esperto, che raccogliendo dati ed informazioni individua le cause  dello lo stato di  salute aziendale per trovare la ‘cura’ ad hoc, cioè una serie di consigli per rimettere in sesto l’azienda o addirittura insieme all’imprenditore realizzare un progetto di rilancio e di espansione sul mercato.

L’impresa, come le persone, infatti, possono essere in salute o trovarsi in situazioni con sintomi ‘influenzali’ o addirittura essere” ammalate”…e non lo sanno!

Il check-up aziendale RAMITALIA, è un efficace strumento in grado di fornire una panoramica completa e un’autodiagnosi decisiva, per costruire il successo aziendale, ed è personalizzato per ogni singola realtà aziendale.

Le principali analisi che vengono condotte sono essenzialmente cinque:

  • Della Funzionalità dell’ Organizzazione Aziendale
  • Del Clima Aziendale (la Passione e la Motivazione del Team)
  • Della Performance  e del Potenziale delle Persone
  • Della Percezione del Brand Aziendale sul Mercato
  • Della Qualità della Presenza sul Web

Il check-up diventa quindi momento di verifica sui fenomeni che interessano e vivono le organizzazioni aziendali. Il consulente attraverso l’Analisi, individuata la problematica definisce le soluzioni.

Redige un piano operativo per l’area da migliorare, per fronteggiare meglio la concorrenza e rilanciare l’Impresa sul mercato.

Generalmente per un Individuo e per un’Impresa vale la Legge di Pareto, detta anche dell’80-20. Cioè che il 20 % dei nostri sforzi generano l’80% dei risultati. Come pure il 20% delle disfunsioni genera 80% dei problemi. Come dire che se attraverso un’Analisi Aziendale s’individuano e si rimuovono le CAUSE delle mancate Performance…ecco che come d’incanto l’attività riparte di slancio, generando un maggiore volume di affari e soprattutto ridando all’Imprenditore quella Serenità necessaria per portare avanti con Successo le sue sfide professionali ed i suoi Sogni.

Se hai domande, o sei interessato ad un Check Up di un’Area o della tua intera organizzazione aziendale, CONTATTAMI, sarò lieta di darti ogni informazione in merito.

Nell’ampia rosa di servizi proposti alle aziende da Ram Italia, oltre al check-up aziendale, vi è il percorso di affiancamento operativo Ram Smart Business, incontri formativi che rappresentano la messa in pratica dei principali basics del management d’impresa con gli aggiustamenti necessari di fronte alla tua specifica realtà aziendale.

Al prossimo appuntamento avrai la possibilità di allenarti sull’utilizzo dei nuovi e potenti canali di comunicazione online e scoprire come sfruttare le potenzialità del Web per far crescere il tuo Business. Dai un’ulteriore spinta alla tua attività professionale e partecipa a questo attualissimo incontro sul “Self Marketing” che si svolgerà martedì 19 luglio a Benevento, presso la sede di Ansi Formazione, in Via Fragola snc.

Ricorda questo, con il rallentamento delle vacanze, è il periodo migliore per sistemare la scena aziendale o dotarla di quegli strumenti necessari a farti essere più competitivo alla ripresa dopo le ferie.

Sfruttalo  al meglio ed AGISCI SUBITO!

 

Dr.ssa Vanessa Reccia

Consulente Ram Italia

vanessareccia@ramitalia.it

Data: 15 luglio 2016

Salva

Salva

Salva

Condividi
Torna Su
Open chat