fbpx
 

Algoritmo di Instagram: come funziona?

Ciao,

Vuoi capire meglio il funzionamento dell’algoritmo di Instagram? Sei nel posto giusto!

Oggi ti parlerò degli errori comuni da evitare e 7 suggerimenti per migliorare la tua comunicazione su Instagram.

L’algoritmo determina chi vedrà e chi non vedrà i tuoi contenuti. Possiamo dire che è un sistema che va incontro ai bisogni degli utenti, migliorando l’utilizzo del social.

Come potrai ben capire, la gestione delle pagine social non è quindi un’attività così semplice come può sembrare. Al contrario, significa elaborare una strategia ben pianificata in base all’algoritmo dei social che vengono utilizzati.

Cosa più importante: gli algoritmi vengono costantemente aggiornati e modificati e questo implica che ciò che funzionava ieri, oggi potrebbe non funzionare più.

Fino a poco tempo fa, ad esempio, l’algoritmo di Instagram garantiva una buona visibilità a chi postava regolarmente contenuti utilizzando gli hashtag giusti.

Oggi non è più così. Instagram ha cambiato il proprio algoritmo e riuscire a raggiungere i propri follower risulta sempre più difficile.

 

Quali sono gli errori più comuni che vengono commessi dagli utenti?
  • Pubblicazione di post non interessanti o di bassa qualità.
  • Nessuna incitazione all’interazione.
  • Cambio della tematica trattata sul profilo.
  • Periodo di inattività prolungato.

 

Quindi… In che modo ottenere maggiore visibilità e aumentare i propri follower su Instagram?

Continua a leggere e vedremo come funziona l’algoritmo e cosa fare praticamente.

 

Come funziona l’Algoritmo di Instagram?

Il nuovo algoritmo di Instagram stabilisce l’ordine in cui i post vengono visualizzati dagli utenti.

In pratica: sulla base di specifici parametri, stabilisce quali sono i post che meritano di posizionarsi in cima al feed (home di instagram), e quindi essere visualizzati per primi.
I principali fattori che influenzano il posizionamento di un contenuto su Instagram sono:

  1. Relazione con l’utente: se un utente ha interagito spesso con i tuoi post in passato è probabile che visualizzi le tue pubblicazioni in cima al proprio feed.
  2. L’interesse espresso dall’utente: se un utente interagisce con post simili di altri account su Instagram, l’algoritmo sarà più propenso a mostrargli anche il tuo contenuto.
  3. Freschezza dei contenuti: anche se il feed di Instagram non è più determinato dalla cronologia di pubblicazione dei contenuti, il fatto che un post sia più o meno recente gioca ancora un ruolo importante.

Altri fattori che determinano in che modo i tuoi follower visualizzeranno i post che condividi sono numerosi, oltre a quelli che abbiamo riportato qui sopra, i più importanti sono:

  • Se gli utenti che ti seguono sono follower di molti altri account, inevitabilmente la concorrenza sarà maggiore;
  • Meno i tuoi follower sono attivi su Instagram, minori saranno le tue chance di raggiungere un elevato numero di utenti;
  • Gli account business sembrano essere leggermente svantaggiati quando si tratta di raggiungere organicamente i propri follower.

 

In che modo possono influenzare tutti questi elementi la tua strategia di content marketing su Instagram?

Ora ti illustrerò 7 suggerimenti da mettere in pratica per aumentare le visualizzazioni e i tuoi follower su Instagram.

Per elaborare una strategia di content marketing che riesca a trarre vantaggio dall’algoritmo di Instagram dovrai tenere a mente uno degli scopi principali dei social: mettere in contatto le persone.

In che modo puoi sviluppare delle relazioni con gli utenti sfruttando i tuoi contenuti?

  • Invita i tuoi follower a condividere quello che pensano, a darti dei suggerimenti. Oltre che a stabilire una conversazione con loro questo ti aiuterà anche a migliorare le interazioni con i tuoi post.
  • Riposta i contenuti degli utenti che promuovono il tuo brand. Questo aiuta a creare un senso di apparenza, una specie di comunità costituita dal tuo brand e i suoi follower più fedeli.
  • Non dimenticarti di invitare i tuoi follower a taggare i propri amici e conoscenti nei tuoi post.

Non limitarti a interagire solamente con chi commenta i tuoi contenuti!

Instagram è un social network: sii anche tu una persona social e commenta, metti like e interagisci con i post degli altri utenti.

Commenta quindi i post dei tuoi potenziali clienti, degli influencer e dei brand più famosi.

Cerca gli account più seguiti dalla tua audience, seguili anche tu e unisciti alla conversazione!

Non lasciare commenti odiosi come “visita la mia pagina cerca piuttosto di dare un contributo alla conversazione, dimostrando le tue qualità e i valori del tuo brand.

Non vuoi perdere nemmeno un’occasione per interagire con il pubblico di Instagram?

Puoi attivare le notifiche per ricevere un avviso ogni volta che un account che ti interessa condivide un post. In questo modo potrai assicurarti di essere sempre tra i primi a lasciare un commento.

Ramconsultingitalia

(A proposito! Tu segui già l’account Instagram di RamConsulting? Per attivare le notifiche basta andare sul nostro profilo  Ramconsultingitalia , fare click su “segui già” e poi su notifiche, infine attivare la spunta per i post e se lo desideri anche per le storie)

 

Visto che più i contenuti sono recenti maggiore è la probabilità di raggiungere un elevato numero di utenti, cercare di capire quale sia il miglior orario per pubblicare su Instagram è una mossa vincente.

Se ottieni un buon numero di interazioni appena il tuo post viene pubblicato, l’algoritmo di Instagram lo considererà un contenuto rilevante, che interessa al tuo pubblico.

 

filomena pietrangeli
dati statistici instagram

Tutto questo è visibile nei dati statistici del tuo account.
Questo che vedi nella foto in alto, sono i dati del mio profilo Instagram!

Hai mai notato che molti brand cercano di rispondere a più commenti possibile sui social media?

Si tratta di una vera e propria strategia di marketing, volta a creare “social proof, aumentare il numero di commenti ai post e stimolare la conversazione con gli utenti.

Creare un hashtag personalizzato che raccolga i tuoi post può aiutarti a raggiungere più facilmente le persone interessate a ciò che pubblichi.
Non solo.
Può anche incoraggiare la tua audience a condividere post utilizzando il tuo hashtag, aiutandoti in questo modo a promuovere il tuo brand e farlo apparire sempre più rilevante agli occhi dell’algoritmo di Instagram.

I contenuti condivisi attraverso le storie hanno maggiore chance di intercettare i tuoi follower, infatti non sono soggette all’algoritmo di Instagram.
Le storie su Instagram offrono alcune funzioni interessanti: puoi porre domande, creare sondaggi, creare dei quiz, e invitare i tuoi follower a esprimere la propria opinione riguardo a qualcosa.
Grazie alle Instagram Stories puoi soprattutto condividere le storie dei tuoi follower nelle tue, in modo da aumentare ancora di più l’engagement della tua audience.

 

La piattaforma di messaggistica privata di Instagram sta guadagnando sempre più popolarità.

Sono sempre di più gli utenti che contattano le aziende attraverso i messaggi privati.

Come puoi sfruttare i messaggi diretti di Instagram?

I messaggi diretti sono un’ottima opportunità per creare una relazione con il cliente e perfino chiudere una vendita!

 

Produrre contenuti di qualità, utilizzare dei video ben fatti e originali, creare video nelle IGStories sono sempre una buona pratica da applicare sempre!
Infine, una campagna di advertising con annunci a pagamento può amplificare la portata e farti incrementare il numero di follower!

Ricorda di tenere traccia dei risultati delle tue pubblicazioni accedendo a dati interessanti direttamente dal tuo profilo e conoscere quanti utenti lo hanno visualizzato, in quanti hanno visitato il tuo sito web e quante persone hanno raggiunto i tuoi post.
Nelle foto in basso, vedrai un esempio tratto dal mio profilo Instagram!

 

 

instagram filomena pietrangeli

 

Quelle qui indicate non sono leggi assolute, il tutto va testato sul proprio profilo e interpretato in base al proprio target.

Ricorda sempre che l’algoritmo, al di là di tutto, incoraggia l’utente ad essere più attivo pubblicando contenuti di qualità e più autentico nella relazione con i propri followers.

 

⇒ Ti aspetto alla prossima, dove parlerò del corretto utilizzo degli hashtag su Instagram!
Se ti è piaciuto l’articolo, consiglialo a chi pensi possa tornare utile!

Ti abbraccio virtualmente

 

Filomena Pietrangeli
Marketing & ADS Analyst
filomenapietrangeli@ramitalia.it
331 1414894