fbpx
 

News20 Novembre 2020by Michele PelosiWow #2 Come realizzare in autonomia la tua foto perfetta in 10 passi fondamentali… ti mostro l’interno del mio zaino fotografico

https://ram-consulting.org/wp-content/uploads/2020/11/Schermata-2020-11-20-alle-13.52.06-1024x573.png

Ehi

Ricordi cosa ti accennavo nella guida precedente? 

Le immagini dei tuoi prodotti, della tua attività, degli interni della tua sede, del tuo laboratorio o del tuo team al lavoro, parlano più di mille parole.

Per questo semplice motivo ti invito a fare una riflessione, pensa alla qualità dei tuoi prodotti e chiediti, le immagini che hai realizzato e distribuito in rete, su cataloghi stampati su campagne pubblicitarie, rappresentano a pieno la qualità e la passione che tu e il tuo team mettete nel vostro lavoro?

Sono curate nel dettaglio, le tonalità e i colori rispettano il tuo meraviglioso prodotto?

Lo rendono meraviglioso quanto lo è davvero? 

Dai le giuste attenzioni alle immagini dei tuoi prodotti, dai il giusto valore alla loro realizzazione e assicurati di pubblicare online, offline, onlife, la rappresentazione migliore possibile del tuo prodotto o del tuo ambiente. Solo un’attenta elaborazione prima della messa online potrà garantirti il successo della tua visibilità. 

Tu per primo compreresti mai dei prodotti poco curati, sporchi, sbiaditi, tagliati male, ondulati, storti, macchiati, graffiati, di un colore sgradevole? Ecco. 

Che tu sia un Imprenditore, un Ristoratore, uno Chef o un Appassionato Fotografo, con questa guida gratuita voglio guidarti verso un maggior controllo dei tuoi scatti. Potrai migliorare con semplici accorgimenti le foto che stai realizzando in autonomia.

Hai mai pensato di realizzare delle fotografie dei tuoi prodotti come quelle che hai visto nei cataloghi dei tuoi fornitori? Quelle si che sono belle, quasi quasi vado sul loro sito e le scarico così le metto nel mio e-commerce. Molti lo fanno quando si può, ma quando non si può? Allora dobbiamo organizzarci per realizzarle.

Ti sei mai chiesto come fanno a creare foto così perfette e realistiche?

Avranno forse acquistato il nuovo iPhone 12?

Sai, può anche essere che le abbiano scattate con un cellulare e non importa il modello ma una cosa è certa, hanno curato ogni aspetto del processo fotografico dal set al soggetto, dallo scatto alla post produzione.

Ecco cosa ti voglio suggerire oggi; come realizzare in autonomia la tua foto perfetta in 10 passi fondamentali.

  1. Pensa
  2. Prepara
  3. Illumina
  4. Scatta
  5. Archivia
  6. Seleziona
  7. Lucida
  8. Ritocca
  9. Comprimi
  10. Pubblica

 

  1. Pensa a cosa devi mostrare e cosa no, pensa all’ambientazione, alla presenza di un fondale, di un colore di fondo di una destinazione finale della tua immagine. Pensa a tutti gli aspetti che riguardano l’allestimento del set, le attrezzature da usare, gli elementi che devo avere, e soprattutto al risultato finale.

  2. Prepara il prodotto, l’ambiente, assicurati che sia pulito, al meglio della sua rappresentazione, che non abbia difetti nella forma o nel dettaglio, dedica la massima attenzione ai dettagli.

  3. Illumina la scena, trova il giusto compromesso tra luci e ombre, assicurati che i dettagli non siano in ombra, fai attenzione alle luci dell’ambiente in cui ti trovi, meglio scattare in ambiente neutrale con luci della stessa temperatura colore.

  4. Scatta senza timore, ricerca l’angolazione giusta, fai dei test, non tagliare l’oggetto, mettilo al centro e soprattutto a fuoco.

  5. Archivia i file in cartelle separate e rinominate con uno schema preciso, non lasciare tutto sulla scrivania, dividi ogni servizio fotografico in cartelle e rinomina anche i file con il numero dello scatto e il nome del servizio fotografico. Solo così potrai velocizzare il processo di selezione, post produzione e pubblicazione delle tue immagini.

  6. Attenzione ai dettagli e alle differenze tra uno scatto e l’altro, individua i tuoi scatti migliori e focalizza la tua energia su di essi.

  7. Lucida la superficie, gli oggetti, gli elementi per eliminare ogni difetto visibile, zoomma su di essi ingrandisci più che puoi, individua tutto ciò che ti disturba e puliscilo via, il tuo prodotto deve presentarsi al meglio come lo presenteresti tu.

  8. Ritocca eventuali distorsioni, elimina eventuali rifiuti, macchie, elementi che non devono risultare visibili, correggi la prospettiva, il taglio, l’inquadratura, raddrizza eventuali difetti del prodotto e assicurati che sia appetibile, affascinante, emozionante.

  9. Comprimi i file realizzati, crea diverse copie in formato originale, ad alta risoluzione per la stampa e a bassa risoluzione per il web. Ricordiamoci sempre che il più delle volte le immagini verranno visualizzate su diversi dispositivi che richiedono formati e pesi differenti. Più sarà leggero il file e più veloce sarà il suo caricamento all’interno di pagine web. Ricordati sempre che ogni attimo perso ad attendere quell’immagine sarà un passo avanti verso l’abbandono della pagina.

  10. Pubblica sul tuo sito web, sul tuo e-commerce, nella tua campagna pubblicitaria, nei post sui social network, dai però sempre la massima attenzione anche a questa fase finale delicatissima. Accompagna le immagini con la migliore didascalia che possa avere, descrivi le caratteristiche tecniche che non sono visibili nell’immagine, collocala all’interno di un ambiente altrettanto curato nei dettagli e sono certo avrà il successo che merita.

 

Con questi 10 punti ti ho svelato il trucco, segui e rifletti con attenzione su questi 10 punti e non saltarne neanche uno se vuoi dare il giusto carattere al tuo business. 

 

Inizia a pensare; ho la giusta attrezzatura per questa missione?

In questa foto ti mostro l’interno del mio zaino fotografico, io adoro porre la massima attenzione a tutti e 10 i punti ma non trascuro mai la scelta degli strumenti e dei software che utilizzo.

Sono qui per aiutarti, se hai domande o hai bisogno di assistenza, contattami.

 

Vado a scattare

Al tuo successo

 

Michele Pelosi

| Consulente Web/Ads e Fotografo Pubblicitario
| Google Partner Certificato

345 4929805
michelepelosi@ramitalia.it

Condividi
Torna Su
Open chat